A pochi giorni dall’ufficializzazione abbiamo realizzato una breve intervista con il nuovo opposto latino Fernando Hernandez Ramos. Lo abbiamo contattato mentre era nella sua Cuba, patria di origine del fuoriclasse mancino.

La prima domanda è: cosa ti ha spinto a tornare in Italia, in una società neopromossa come Siena e in una categoria che tu conosci molto bene: la SuperLega.
Sono molto contento di tornare in Italia. Dopo i due anni a Molfetta e Piacenza, non vedevo l’ora di tornarvi a giocare. A mio parere l’Italia è tra le prime nazioni nella pallavolo mondiale; voglio tornare per continuare a giocare per sempre in questa terra. Sono reduce da un anno molto positivo con l’Halkbank Ankara (Coppa e Scudetto vinto) e la mia intenzione è fare bene anche a Siena. 

Nei tuoi anni italiani hai battuto molti record individuali sia con Molfetta che con Piacenza, quali sono gli obiettivi che ti poni questa stagione?
L’anno di Molfetta arrivai primo come miglior realizzatore e secondo con Piacenza, ma ora gli obiettivi sono ben diversi. Ragiono come squadra e di conseguenza il primo obiettivo è quello di qualificare la squadra per i Play Off rientrando nelle prime otto. Il secondo obiettivo è quello di dare il massimo, sono qui per questo. 

A Molfetta hai conosciuto Michele Fedrizzi…
Sì, ho contattato subito Michele quando ho saputo dell’interesse di Siena. Mi ha parlato bene della società e della città: un valore aggiunto al mio desiderio di tornare in Italia.

Cosa stai facendo nel frattempo? Come ti prepari al tuo arrivo a Siena?
Vado in spiaggia e corro anche 10 km ogni giorno, mi alleno costantemente in un centro sportivo. Devo essere molto grato a questo centro e alla persona che mi sta allenando. Sto facendo molta palestra, mi alleno fino a cinque volte al giorno. 

Hernandez sarà a disposizione di Coach Cichello a partire da metà agosto con l’inizio della preparazione.