Giornata di esordio mondiale oggi al Palaflorio di Bari , preceduta nei giorni scorsi dalla reunion degli azzurri vincitori di tre titoli in fila dal 1990 al 1998

Considerata la squadra più forte di tutti i tempi, definita dal grande giornalista Jacopo Volpi la “Generazione di Fenomeni “, quella nazionale composta da Lorenzo Bernardi, Marco Bracci, Luca Cantagalli, Ferdinando De Giorgi, Alessandro Fei, Andrea Gardini, Giacomo Giretto, Pasquale Gravina, Andrea Lucchetta, Marco Martinelli, Marco Meoni, Samuele Papi, Michele Pasinato, Diamano Pippi, Simone Rosalba, Andrea Sartoretti, Paolo Tofoli ed Andrea Zorzi, che negli anni 90’ ha compiuto delle grandi imprese facendoci sognare ad occhi aperti e con la tv accesa.  

Si, proprio quella nazionale, quasi al completo, Domenica si è ritrovata a Roma in occasione della prima partita dei mondiali per l’Italia. Una reunion voluta dal Presidente Coni Giovanni Malago‘ per omaggiare quei protagonisti per le grandi sfide affrontate e vinte negli anni,  e premiati, coloro che hanno portato il nome dell’ Italia sul tetto del mondo, coloro grazie ai quali, l’intera nazione si è colorata d’ oro nel ’90,’94 e ’98.

Hanno reso possibile la vittoria di  ben 3 mondiali di seguito, tante partite vinte sotto gli occhi di migliaia di italiani, così come quella di Domenica 9 Settembre  che ha visto un foro italico più straripante che mai.

Tra gli ex i campioni del mondo presenti, che hanno scritto una pagina importante nella storia della pallavolo,  anche il  neo allenatore della Bcc Castellana Grotte,  Paolo Tofoli:

“E’ stato bellissimo trovare gli altri,  soprattutto perché c’era qualcuno che non rivedevo da molti anni, e anche se non ci troviamo da tanto tempo, è come se ci vedessimo ogni giorno. Abbiamo passato davvero tanti momenti assieme, di gioia e di dolore.

Sui social ho letto delle tante polemiche sui media che non danno importanza alla pallavolo, mentre secondo me, sono sulla buona strada, anche se in realtà , possono fare di più. Ci ha molto colpito lo strabiliante fatto che la scorsa Domenica abbiamo partecipato noi ex campioni del mondo , con il Presidente della Repubblica,  al Foro Italico, dove tutto è  stato  bellissimo. La reputo un’opportunità e anche pubblicità per la pallavolo e naturalmente tutti si aspettano un grande risultato da questa ItalVolley, soprattutto perché è la nazionale che trascina il movimento, anche quello  dei   club. Per questo, spero che l’ Italia raggiunga un’ottima posizione da podio, per far sì che  la pallavolo cresca sempre di più nel nostro Paese.

Il fatto di giocare in casa può essere favorevole,  così come, Domenica, lo è stato  al  Foro Italico .  In bocca al lupo alla nostra Italia.”

 

nella foto (Tofoli primo a dx) un momento della celebrazione dei “fenomeni” tenutasi a Roma nei giorni scorsi.

Giancarla Manzari
Ufficio Stampa