La spregiudicatezza biancazzurra in trasferta contro la solidità della seconda forza del Girone Bianco in Serie A2 Credem Banca. Domenica 2 dicembre, nel posticipo delle 19.00 valido per la 9a giornata di andata, la GoldenPlast Potenza Picena di Gianni Rosichini affronterà la sfida più dura dall’inizio del torneo, contro l’imbattuta Synergy Arapi F.lli Mondovì guidata dal tecnico Marco Fenoglio. Dall’altra parte della rete una formazione che non ha ancora conosciuto l’onta della sconfitta, vanta 20 punti in classifica e schiera al centro l’ex biancazzurro Omar Biglino, protagonista nelle Marche per un biennio (2015/16 e 2016/17). Settimi in classifica e in ritardo di 8 punti sui piemontesi, i potentini si presenteranno al PalaManera con l’altro ex della partita, l’opposto originario di Loreto Matteo Paoletti, terminale offensivo dei monregalesi nell’ultimo biennio e poi migrato nelle sue Marche da top scorer della categoria .

I padroni di casa sono reduci dal successo in rimonta per 3-1 a Livorno contro l’Acqua Fonteviva Apuana degli ex biancazzurri Maccarone e Zonca. Epilogo analogo per il Volley Potentino, sotto di un set al PalaHoney con la Roma Volley, ma in grado di riprendere in mano le sorti del confronto nonostante l’infortunio del centrale Garofolo nel secondo set. La condizione fisica non al top di alcuni giocatori a disposizione di Rosichini (Paoletti fermo per 24 ore in settimana, Garofolo e Gozzo reduci da acciacchi) ha imposto allo staff di dar vita ad allenamenti a ranghi ridotti, ma giovedì sera il team è tornato al completo.

PROTAGONISTI IN TV: Oggi (venerdì 30 novembre) il tecnico Gianni Rosichini e lo schiacciatore Paolo Di Silvestre prenderanno parte al rotocalco sportivo di TVRS “Il Volley di Speaker”, programma di approfondimento sulla pallavolo condotto dal giornalista Andrea Verdolini e in onda tutti i venerdì alle 21.30 sul canale 111 del digitale terrestre, con replica la sera stessa alle 22.45 sul canale 11 e seconda replica sabato sera alle 20.00 sul Canale 111.

Coach Gianni Rosichini:La vittoria esterna con Roma è stata molto importante per il morale e per la classifica. Ora affrontiamo una trasferta proibitiva contro un collettivo di altissimo profilo, ma non ci sentiamo già battuti. Domenica ce la giocheremo su un campo difficile senza paura e con tanti stimoli. L’inizio della settimana dal punto di vista fisico non è stato esaltante, ma chi non era in condizione si è ripreso nelle ultime ore e ci tiene a far bene in Piemonte. Mi aspetto una gran bella partita da Paoletti al cospetto della sua ex squadra”:

Lo schiacciatore Paolo Di Silvestre: Sarà dura ma ci proveremo con convinzione. Quest’anno ho spazio e voglio sfruttare le mie chance. Mi sento più protagonista del gioco e sono contento del mio contributo alla squadra”.

GLI AVVERSARI: Mondovì ha rinnovato l’organico con l’obiettivo nel mercato estivo. Fresca di sponsorizzazione Synergy, la squadra monregalese ha trovato una miscela vincente: ad allenare c’è un tecnico d’esperienza come Marco Fenoglio, due volte tricolore nel femminile e ora CT della Nazionale donne in Slovacchia. Lo affianca il genovese Enrico Salvi. Inedita la diagonale palleggiatore – opposto, formata da Matteo Pistolesi, due stagioni a Ravenna in SuperLega, e da Michele Morelli, neo capitano biancoblù. Per la coppia di posto 4, Fenoglio può contare sull’apporto di Jernej Terpin, ex Monza, affiancato da Luca Borgogno, alla seconda stagione in biancoblù. Prima opzione, il Nazionale estone Kristo Kollo. Interessante il reparto centrali, con l’albese Omar Biglino (ex Club Italia, Potenza Picena e Massa) a far coppia insieme all’altro Nazionale di Estonia, Henri Treial, torre di 2,02 cm. Completa il 7 titolare Synergy il libero Pasquale Fusco, alla prima esperienza lontano da Brescia. Rinnovata la panchina, formata dal secondo regista Luca Spagnuolo, gli schiacciatori Emanuele Bosio e Marco Garelli, con il giovane centrale genovese Daniele Buzzi.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Cesare Armandola di Pavia e Fabio Scarfò di Reggio Calabria.

PRECEDENTI: due vittorie a testa nei 4 precedenti.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 19.00 di domenica 2 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre lunedì 3 dicembre 2018 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 4 dicembre alle 15.30 sullo stesso canale.

 

9a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 1 dicembre 2018, ore 20.30

Centrale del Latte Sferc Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel

(Cavalieri-Sabia)

Addetto al Video Check: Fichera  Segnapunti: Nichetti

Domenica 2 dicembre 2018, ore 18.00

Conad Reggio Emilia – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Curto-Talento)

Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Bianchini

BCC Leverano – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Somansino-Dell’Orso)

Addetto al Video Check: Resta  Segnapunti: Cavalera

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Salvati-Moratti)

Addetto al Video Check: Fiori  Segnapunti: Fiumara

Domenica 2 dicembre 2018, ore 19.00

Synergy Arapi F.lli Mondovì – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Armandola-Scarfò)

Addetto al Video Check: Viale  Segnapunti: Mondino

Conad Lamezia – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Usai-Santoro)

Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Cangemi

 

Turno di riposo: Aurispa Alessano7

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 24, Synergy Arapi F.lli Mondovì 20, Monini Spoleto 14, Conad Reggio Emilia 13, Menghi Shoes Macerata 13, Kemas Lamipel Santa Croce 12, GoldenPlast Potenza Picena 12, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Aurispa Alessano 7, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 5, Roma Volley 0.

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Aurispa Alessano, Conad Lamezia, BCC Leverano.

(In foto un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com