Si gioca domani pomeriggio, ore 18:00, la gara di Campionato SuperLega Credem Banca, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza, match valevole per la terza giornata di Campionato. La guida alla partita

COME ARRIVA LA TONNO CALLIPO Bilancio più che positivo per la compagine giallorossa dopo le prime due giornate di Campionato, con le vittorie ottenute in casa contro Castellana Grotte e in trasferta contro Siena. Ma l’imperativo nello spogliatoio è chiaro e netto: “Piedi ben piantati per terra”. Le insidie in questo Campionato sono dietro l’angolo e per una squadra come la Tonno Callipo è necessario mantenere sempre i fanali ed i fari della concentrazione accesi. Anche perchè, domani a Vibo Valentia arriva un avversario durissimo come il Vero Volley Monza, squadra costruita per disputare un Campionato di vertice e che, per la prima volta, parteciperà ad una Coppa europea (la Challenge Cup). A tenere la barra dritta è coach Antonio Valentini che alla vigilia del match con i lombardi ha dichiarato: “Veniamo da due vittorie consecutive, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché il Campionato di SuperLega è durissimo e tutte le squadre sono state costruite con ottima qualità. A Siena siamo stati bravi a rimanere sempre attaccati alla partita e a sfruttare le occasioni che ci siamo costruiti, ma siamo consapevoli che dobbiamo crescere ancora in tutte le situazioni di gioco. Ora ci aspetta un’altra bella battaglia contro Monza, squadra composta da giocatori importanti in tutti i reparti. Servirà la migliore Tonno Callipo per vincere”.

Quella di domani, sarà la partita numero 322 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

QUI VERO VOLLEY MONZA E’ una Monza che ha mantenuto un’ossatura importante rispetto alla passata stagione a livello di roster. Se è vero che è cambiata la guida tecnica (è arrivato coach Fabio Soli da Ravenna) e che la diagonale palleggiatore-opposto è tutta nuova di zecca (Orduna-Buchegger, con l’iraniano Ghafour a subentrare in virtù dell’infortunio subito dall’austriaco), la società della presidentessa Marzari ha confermato almeno un poker di elementi chiave nel mosaico a disposizione del tecnico modenese. Al centro Beretta, libero Rizzo, ma soprattutto, confermatissimi i due giovani “terribili” posti 4 classe 1997: il ceco Dzavoronok e l’ucraino Plotnytskyi. Dal mercato è, inoltre, arrivato un pezzo da novanta al centro come Viktor Yosifov, atleta bulgaro classe 1985 che garantisce solidità in tutti i fondamentali. Alternative di lusso anche in panchina con i vari Botto (capitano), Buti (ex giallorosso), Giannotti, Calligaro, Galliani e Arasomwan. La stagione del Vero Volley è partita con una sconfitta all’esordio in casa contro Verona, prontamente riscattata domenica scorsa con la vittoria conquistata in trasferta contro Latina.

PRECEDENTI ED EX Sono quattro i precedenti tra le due società con il bilancio a favore dei lombardi che si sono imposti in tre dei quattro confronti diretti disputati. In particolar modo, la Tonno Callipo deve scacciare il tabù PalaValentia contro la compagine del Vero Volley che sul mondoflex giallorosso ha conquistato due vittorie nelle due partite disputate sul campo vibonese. 0-3 nell’ottobre del 2016, 2-3 nella scorsa stagione. L’unico ex di turno è Simone Buti che a Vibo Valentia ha disputato la stagione 2012-13.

A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Stefano Mengozzi – 2 muri vincenti ai 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Stefano Giannotti – 19 punti ai 2000 (Vero Volley Monza).

In Carriera: Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Donovan Dzavoronok – 6 attacchi vincenti ai 500, Andrea Galliani – 5 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 13 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza).

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Luca Saltalippi e Marco Zavater. Il primo arbitro è di Perugia è in Serie A dal 2011. Il secondo arbitro è di Roma ed è di ruolo dal 2008.

TV, RADIO ED INTERNET Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel (ore 18:00). La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) martedì 30 ottobre alle ore 21:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 17:55 con il commento di Nanni Naselli. Aggiornamenti, infine, sui nostri social (facebook, twitter ed instagram).

Nella foto, Tsimafei Zhukouski al palleggio durante l’ultimo match contro Siena (foto Lega Volley)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA