Si gioca domani pomeriggio, ore 18:00, la gara di Campionato SuperLega Credem Banca, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona, match valevole per l’undicesima giornata di Campionato. La guida alla partita.

COME ARRIVA LA TONNO CALLIPO  Reduce dal ko al tie-break nella trasferta di Veroli contro Sora, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha grande voglia di ritornare alla vittoria e di farlo davanti al proprio pubblico. La squadra di coach Valentini ha lavorato sodo in questa settimana con l’obiettivo di crescere trovando quella necessaria continuità che occorre per poter vincere le partite. Tanta umiltà e concentrazione nei volti dei ragazzi in vista di una sfida difficile contro un avversario costruito per una classifica di vertice. Alla vigilia del match contro gli scaligeri hanno parlato Tomas Lopez (schiacciatore) e Marco Vitelli (il centrale abruzzese protagonista ieri pomeriggio in conferenza stampa):

Tomas Lopez: “Verona è una squadra forte composta da giocatori importanti, opposto e centrali su tutti. Si esprimono bene in battuta e in attacco e noi dovremo essere bravi a non fargli dimostrare tutto il loro potenziale. Il mio esordio in SuperLega a Sora? Sto meglio ora, voglio iniziare a dare il mio aiuto alla squadra”.

Marco Vitelli:Verona viene dalla vittoria contro Castellana Grotte ed è una squadra costruita per stare nelle zone alte della classifica. Noi veniamo da un periodo fatto di alti e bassi, dobbiamo cercare di avere più continuità. Per noi sarà una partita fondamentale, dobbiamo dare tutto”.

Quella di domani, sarà la partita numero 330 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

QUI CALZEDONIA VERONA  Ottava in classifica con 13 punti, la Calzedonia Verona è reduce da un importantissima vittoria conquistata mercoledì scorso nel recupero della 4° giornata di Campionato. Successo arrivato su un campo difficile come quello di Bari contro Castellana Grotte, successo che, in qualche modo, cancella l’opaca prova degli scaligeri di domenica scorsa in casa nel derby veneto contro Padova (gialloblu ko 1-3). Verona da qualche stagione ormai punta al vertice della classifica provando ad infastidire le magnifiche 4 (Perugia, Civitanova, Modena e Trento) e anche quest’anno il club scaligero ha consegnato nelle mani di coach Grbic una squadra di tutto rispetto. Oltre ai riconfermati Spirito, Birarelli, Jaeschke, Manavinezhad, Verona ha acquistato sul mercato due giocatori del calibro di Boyer (opposto) e Solé (centrale). L’opposto francese classe 1996 ha trascinato la squadra a suon di punti nel match contro Castellana Grotte ed è pronto al duello con l’opposto giallorosso Al Hachdadi (in campo il secondo ed il terzo miglior marcatore del Campionato finora). Solé, dopo gli anni trascorsi a Trento e la stagione 2017-18 trascorsa in Brasile, è tornato nella SuperLega a suon di punti ed attacchi (è il secondo miglior centrale in termini di punti realizzati finora). Seppur falcidiata dagli infortuni (oltre al lungodegente Jaeschke, out anche Savani e Sharifi), Grbic potrebbe puntare sugli uomini che hanno ottenuto la vittoria in terra pugliese: Spirito al palleggio, Boyer opposto, Solé e uno tra Alletti e Birarelli al centro, Manavi e Marretta di banda, De Pandis libero.

PRECEDENTI ED EX Sono ben 33 i precedenti tra le due compagini. Bilancio, quasi, in perfetta parità con gli scaligeri avanti 17 a 16 nel computo delle vittorie. Gli ex di turno sono: Stefano Mengozzi a Verona dal 2016 al 2018, Federico Marretta a Vibo Valentia nel 2006-2007 (Serie C), nel 2007-2008 (Serie B2) e nel 2007-2008 (Serie A2 dal 23/03/08), Riccardo Pinelli a Vibo Valentia nel 2015-2016.

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Andrea Pozzato e Luca Saltalippi. Pozzato proviene dal Comitato Fipav Alto Adige Sudtirol e fischia in Serie A dal 2004, mentre Saltalippi proviene dal Comitato Fipav Umbria 1 e arbitra in Serie A dal 2011.

TV, RADIO ED INTERNET Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzeronia Verona sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel (ore 18:00) Piattaforma Eleven Sports a pagamento. La differita della partita andrà in onda su Volley Channel (emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo, canale 649 del digitale terrestre) martedì 11 dicembre alle ore 21:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde (radio ufficiale della Tonno Callipo) a partire dalle ore 17:55 con il commento di Nanni Naselli. Aggiornamenti, infine, sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it).

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA