La Bcc ci prova per tre set e mezzo ma si arrende sul più bello.
 
Bcc Castellana Grotte  vs Calzedonia Verona (25-20, 23-25, 25-19, 15-29, 
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 12, Scopelliti 7, Zanatta Buiatti 19, Mirzajanpour 18, Zingel 12, Cavaccini (L), Pace (L), Studzinski Rodrigues 2,  N.E. Agrusti, De Togni, Kruzhkov, Quartarone, Kovac. All. Tofoli.
Batt. sb.14 , ace 1,  ric.pos. 69%, ric. prf. 47%, attacco  45%, muri 12, errori 18.
Calzedonia Verona: Spirito 3, Marretta 5, Solé 14, Boyer 31, Manavinezhad 14, Birarelli 4, De Pandis (L), Alletti 7, Magalini 0, N.E. Grozdanov,  Giuliani (L), Pinelli , Savani, Sharifi. All. Grbic.
Batt. sb.17 , ace 8,  ric.pos. 65%, ric. prf. 31%, attacco  42%, muri 9, errori 14.

ARBITRI: Cesare, Zavater. NOTE – durata set: 26‘, 29‘, 26‘, 25 18′; tot: 124‘. Spettatori: 500 circa. MVP: Boyer.    

Al cospetto di una formazione sicuramente di ben altro blasone seppur non in grande forma Castellana rischia di fare bottino pieno ma crolla nel quarto set non riuscendo a dare al proprio gioco la continuità della prima parte di gara.
Un calo di intensità che forse punisce un po’ troppo la formazione castellanese che per tre set abbondanti aveva tenuto testa alla squadra di Grbic che con l’ingresso di Alletti per Birarelli ha trovato più solidità a muro, fondamentale che ha aiutato anche la difesa veronese nella seconda parte del match. Boyer è stato il trascinatore dei veneti (31 punti ed MVP) ben supportato da Sole’ (14). Nella Bcc l’iniziale efficacia di Renan , Mirzajanpour e Wlodarczyk si   spegne strada facendo con il solo Zingel (ex della gara) protagonista per tutto il match.
Un punto, quello guadagnato dai pugliesi che accorcia solo un pochino la classifica ma dal quale bisogna ripartire con dedizione in vista del prossimo imminente match casalingo con Monza .
LA PARTITA
Verona con lo stesso sei+uno della sfida con Padova con Marretta e Manhavi in banda, Boyer opposto a Spirito, Birarelli e Sole’ centrali con De Pandis libero. Tofoli schiera ugualmente il sestetto dell’ultimo match con Scopelliti al posto di De Togni.
Le due squadre non sono al meglio per differenti ragioni e si vede nel timoroso approccio reciproco alla gara . La buona battuta tattica castellanese mette in difficoltà la fluidità di gioco ospite ed alla lunga paga.
Wlodarczyk inizia subito bene con due attacchi vincenti 4-3, Boyer contrattacca sul suo buon turno di servizio 5-7,  Renan schiaccia fuori per il 5-8; ci pensa l’ex Zingel a muro a recuperare il gap con l’aussie (12 punti con tre muri) che sarà il migliore dei suoi, 11-11. Il terzo block nella stessa azione vale il punto 20 per la Bcc (20-19), inerzia positiva  per Falaschi e soci che con giudizio si portano al set ball 24-20, chiude ancora un ottimo Zingel, 25-20.
Nonostante le evidenti difficoltà Verona non molla e tiene il secondo parziale in estremo equilibrio, 15-15; il  muro di  Mirza fa guadagnare un break ai pugliesi, 17-15, e Grbic manda Alletti in campo per Birarelli, alla lunga una mossa che pagherà.
La battuta di Verona è innocua in questo set  che si fa teso nel finale con il punteggio sempre in bilico 23-23; proprio il muro di Alletti su Mirza regala il set ball agli scaligeri 23-24 , lo stesso iraniano di Casellana, poco lucido, sbaglia l’attacco successivo e Verona ringrazia 23-25.
Il muro castellanese continua a farsi sentire con Mirzajanpour che  trova anche il primo vincente dai nove metri (sarà l’unico del match) per i suoi , 5-2; gli risponde Manhavi 5-4, ma Zingel mette in ambasce la ricezione avversaria con la sua float, 8-4. Boyer , l’unico a passare con contonuità fra gli scaligeri, prova a scuotere i suoi con la battuta, 9-8 , riallunga la Bcc 11-8. Zingel continua a dominare sotto rete ed insieme a due attacchi out Verona spingono la New Mater, 17-13.
Verona non recupera ed i padroni di casa si portano sul 2-1 (25-19).
Nel quarto set Castellana prova a sfruttare l’abbrivio 6-4, ma Verona lotta 9-9; Mirza spinge in attacco 11-10, ma Marretta ribalta 11-12. Il muro di Verona comincia a far allungare le azioni,  Castellana sbanda mentalmente e gli ospiti approfittano degli errori pugliesi 13-17. Il vantaggio galvanizza gli ospiti che sfruttano la propria esperienza ed il maggior tasso tecnico. Crolla anche la ricezione della New Mater ed il tiebreak è sul piatto, 19-25.
Verona parte forte 0-3, la Bcc si illude, 4-5, ma Verona mette più grinta in campo e ri allunga 5-9; la Bcc non trova le forze per recuperare spente anche da una difesa scaligera decisamente più presente e dalla poca fiducia degli uomini di Tofoli .

La Calzedonia rimonta e torna alla vittoria (11-15) mentre la Bcc incamera un solo punticino che fa ancora piangere la classifica.

LE DICHIARAZIONI

Domenico Cavaccini (BCC Castellana Grotte): “Personalmente sono abbastanza soddisfatto del punto preso contro una formazione che parte con un budget più alto del nostro. Certo potevamo sfruttare meglio l’occasione di stasera contro una squadra non al massimo della forma. Ma anche noi abbiamo delle assenze: continuiamo a lavorare con impegno per sbloccarci da questa situazione”.  QUI la video intervista al libero New Mater.
Federico Marretta (Calzedonia Verona):
 “Per noi è una vittoria molto importante. L’abbiamo portata a casa con spirito di squadra in un campo difficile con una squadra che ha lottato fino alla fine. Ripartiamo da qui”.

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 28, Azimut Leo Shoes Modena 24, Cucine Lube Civitanova 21, Itas Trentino 21, Consar Ravenna 15, Revivre Axopower Milano 15, Vero Volley Monza 14, Calzedonia Verona 13, Kioene Padova 12, Top Volley Latina 10, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Emma Villas Siena 8, BCC Castellana Grotte 3

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Revivre Axopower Milano, Top Volley Latina

Prossimo turno

11a giornata di andata SuperLega Credem Banca

Sabato 8 dicembre 2018, ore 18.00
Azimut Leo Shoes Modena – Emma Villas Siena Diretta RAI Sport + HD
BCC Castellana Grotte – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18.00
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Revivre Axopower Milano – Cucine Lube Civitanova Diretta LVC
Consar Ravenna – Itas Trentino Diretta Lega Volley Channel
Top Volley Latina – Globo BPF Sora Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Vibo Valentia – Calzedonia Verona Diretta LVC

nella foto Consaga, Aidan Zingel , il migliore per Castellana
--
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte