Nell’ultimo turno delle Pool di Serie A2 UnipolSai il calendario mette di fronte le ultime due classificate della Pool A e le prime due della Pool B, che si incroceranno negli spareggi playoff. Se nella Pool B tutto è ancora da decidere, perché Alessano potrebbe ancora conquistare la prima posizione a discapito di Gioia del Colle in caso di successo pieno al Palacapurso, nella Pool A è tutto definito tra Monini Spoleto e Videx Grottazzolina, che saluteranno il girone nella cornice del Palarota domenica 25 alle ore 19 (tutte le partite verranno disputate in contemporanea).

Anche se il risultato non conta ormai nulla, in casa Monini Marconi c’è una gran voglia di ripetersi dopo il blitz di settimana scorsa in casa della capolista Roma. Anche perché arrivare agli spareggi con due vittorie alle spalle può senz’altro dare morale e fiducia nei propri mezzi. Gli oleari hanno dimostrato che quando giocano con la giusta fiducia possono essere capaci di grandi cose. Contro Roma infatti le percentuali di attacco e di ricezione si sono alzate parecchio rispetto alle precedenti uscite, e Corvetta è riuscito a mettere in ritmo tutte le sue bocche da fuoco.

Coach Luca Monti vuole vedere domenica lo stesso approccio visto al Palatiziano, anche se contro la Videx Grottazzolina, avversaria ormai storica, non sono mai state partite banali. Gli ultimi incroci hanno sempre regalato spettacolo ed emozioni, sin da quando, nella stagione 2015/2016, le due squadre si contendevano la promozione in A2. Nella scorsa stagione al Palarota fu battaglia al cardiopalma con un Morelli (in maglia Monini) da 33 punti, quest’anno l’opposto foggiano si è ripetuto ma indossando la maglia Videx, anche se la vittoria è andata comunque agli spoletini. Facile prevedere che domenica al Palarota ne vedremo delle belle.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti degli spareggi playoff, la Monini incontrerà Alessano in caso di sconfitta o di successo al tie break della squadra di Tofoli, se invece i biancazzurri dovessero sbancare Gioia del Colle per 3-0 o 3-1 allora per gli oleari ci sarebbe la Gioella Micromilk dell’ex Luis Joventino, già affrontata nel Girone Blu col bilancio di una vittoria per parte al tie break.

Ufficio stama Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini l’abbraccio dei giocatori in campo prima di un match