Anticipo “azzurro” per la Materdominivolley.it Castellana Grotte nella quinta giornata di ritorno del girone Blu del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Sabato 26 gennaio con prima battuta alle ore 20,30, infatti, al Pala Grotte di Castellana arrivano la compagine federale del Club Italia Crai Roma.

Entrambe posizionate a metà classifica (Castellana settima con 28 punti, Club Italia nono con 25 punti), entrambe con la voglia di riscatto dopo l’ultima giornata (gialloblù sconfitti a Cisano, azzurrini ko in casa con Prata di Pordenone), entrambe protagoniste finora di un’ottima stagione (10 vittorie per i ragazzi allenati da Maurizio Castellano, 9 per i talenti allenati da Monica Cresta): la sfida che aprirà (assieme ad altre due gare) il programma del 18esimo turno si preannuncia molto equilibrata. Anche perché in campo ci saranno le due formazioni del girone Blu che fino a questo momento hanno giocato più tie-break (10 per la Materdominivolley.it, 8 per il Club Italia).

“Sarà un’altra sfida particolarmente intensa – ha anticipato Roberto Cazzaniga, opposto del Castellana, anche nell’ultima gara top scorer con 27 punti, secondo nella classifica dei migliori realizzatore dell’intera serie A2 con 397 punti (primo del girone Blu, lo supera solo l’opposto di Macerata Tiurin) – Contro Cisano abbiamo perso per alcuni errori e diverse imprecisioni. Rispetto al solito abbiamo avuto qualche difficoltà in ricezione e sbagliato qualche battuta di troppo, mentre sono stati bravi i nostri avversari a tenere alto e costante il livello di gioco. Magari con un pizzico di grinta in più avremmo potuto ottenere un risultato diverso. In settimana abbiamo lavorato per affinare alcuni aspetti e vediamo quali saranno i frutti già a partire da sabato quando affronteremo il Club Italia: una formazione giovane con delle buone qualità e che punta a crescere”.

Due ex in campo, entrambi cresciuti pallavolisticamente nella Materdomini e poi passati nel Club Italia. In gialloblù il libero Leonardo Battista (a Roma in B1 nel 2014/2015), in azzurro il centrale Nicola Cianciotta (grande protagonista fino alla scorsa stagione degli straordinari successi dell’Accademia del Volley Giovanile pugliese).

 

Così come grande prrotagonista della prossima giornata sarà anche la solidarietà: la Lega Pallavolo Serie A, assieme alla Materdominivolley.it Castellana Grotte ed a tutte le altre associate, sostiene Helpcode e la campagna “C’era una volta la cena” con il numero solidale 45585 per garantire un’alimentazione adeguata ai bambini delle famiglie in povertà.

In Italia sono circa 1 milione e 300mila i minori che vivono in condizioni di povertà assoluta non riuscendo ad alimentarsi in modo adeguato. E la malnutrizione infantile apre la strada, contrariamente a quanto si pensi, all’obesità: infatti, 1 bambino su 3 in Italia è in sovrappeso o obeso a causa di abitudini alimentari non corrette e uno stile di vita sedentario.

Per garantire il giusto sostegno alle famiglie con bambini in condizioni di povertà e contrastare il problema della malnutrizione infantile, Helpcode Italia Onlus (organizzazione no profit da oltre 30 anni impegnata, in Italia e nel Mondo, per migliorare le condizioni di vita dei bambini attraverso attività di sostegno, diretto e indiretto, al loro benessere, alla loro educazione ed al loro sviluppo) lancia la campagna di raccolta fondi “C’era una volta la cena”, realizzata con la consulenza scientifica dell’Istituto Gaslini di Genova e che ha ottenuto il patrocinio del Coni, della Lega Pallavolo Serie A e il sostegno della Lega Arbitri e della Lega Serie A di calcio.

Dal 20 gennaio al 3 febbraio 2019 è possibile sostenere la campagna inviando un sms o telefonando da rete fissa al numero solidale 45585 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari o di 5/10 euro per le chiamate da rete fissa.

La Lega Pallavolo Serie A insieme ai propri Club contribuirà alla promozione dell’iniziativa dando la massima divulgazione stampa e social alla campagna con particolare risalto in occasione del week end di gare di Serie A Credem Banca del 26 e 27 gennaio.

 

La gara tra Materdominivolley.it Castellana e Club Italia Crai Roma sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Lega Volley Channel (piattaforma elevensports.it) a partire dalle ore 20,30 di sabato 26 gennaio e in differita su Antenna Sud.

Ulteriori informazioni sui canali social della Materdomini Volley.it e sul sito ufficiale del club www.materdominivolley.it.