Una partita emozionante dal primo all’ultimo punto. Conad Reggio esce stasera dalla palestra La Bastia dopo un match vivo, appassionato e carico. Un punto alla squadra reggiana, e due alla padrona di casa Acqua Fonteviva.

Fin dai primi punti il ritmo della partita è sostenuto, le due squadre quasi equivalenti in classifica portano in campo un gioco egualmente determinato. Conad mantiene il vantaggio, e nonostante l’ace  di Loglisci il Livorno perde il servizio: siamo 8 a 6 per Reggio. Acqua Fonteviva resta sempre a in agguato, mentre l’attacco di Zonca fa guadagnare al Livorno punti importanti. Su un errore di formazione di Conad si arriva al pareggio (13 pari). Bellei in attacco riporta in vantaggio Reggio, e dopo un attacco out di De Santis coach Montagnani chiama time out: siamo 15 a 13 per Conad. Livorno pare demoralizzarsi, ma è sempre Zonca in attacco a risollevare gli animi, e l’opposto De Santis non è da meno. La situazione pare ribaltarsi, Conad subisce in difesa, e quando si arriva 21 pari coach Mastrangelo chiama time out. Un muro a tre blocca l’attacco di Bellei, e Livorno passa in vantaggio di un punto. Il finale procede punto a punto, e La Bastia si scalda mentre nessuna delle due squadre riesce a chiudere il set. Livorno vince il set 1 su un ace di Zonca.

Reggio inaugura il secondo set con tre punti di vantaggio su Livorno, e li mantiene per tutta la prima parte (8 a 5 per Conad). Quando Paoli in attacco subisce il muro reggiano, coach Montagnani opta per il time out. Dopo un ace di Zonca e un pallonetto corto di De Santis, Livorno inizia ad avvicinarsi. Con Bellini al servizio e grazie al muro Benaglia-Fabroni, Reggio avanza ancora fino al 15 a 11. Sempre Bellini, in attacco da seconda linea, dà sicurezza alla squadra del tricolore. Coach Montagnani chiama time out quando Conad raggiunge i cinque punti di vantaggio (20 a 15). Capitan Fabroni blocca a muro l’attacco di Loglisci, il quale però si rifà all’azione successiva. Conad raggiunge il set point su un errore al servizio di De Santis, e il set si chiude su un altro errore in battuta, stavolta di Loglisci.

Stavolta è Livorno a partire in vantaggio, e su un ace di Paoli c’è il primo raddoppio (4 a 2). Conad raggiunge Livorno sull’8 pari, ma Zonca al servizio continua a determinare il vantaggio della padrona di casa. Bellini in attacco da seconda linea resta implacabile, e Conad riesce ad imporre il suo ritmo di gioco: sul 14 a 12 per Reggio, ecco il time out per Livorno. La squadra di Mastrangelo inizia la sua ripresa, con più sangue freddo in difesa e a muro. Il duo Bellei-Bellini agli angoli della prima linea continua a portare punti, e su un errore di Zonca al servizio si arriva 21 a 17 per Conad.

Per quanto determinata a portare a casa il set, Conad non riesce a prendere un distacco netto da Livorno. Il morale di Acqua Fonteviva comunque non è alle stelle, e coach Montagnani chiama time out sul 23 a 20 per Reggio. Nonostante un primo tempo di Maccarone risollevi per un attimo gli animi livornesi, Conad raggiunge i 24 punti e porta a casa il terzo set con un attacco di Bellini.

Livorno parte in vantaggio anche al quarto set, ma Reggio recupera subito e si arriva alla parità. Benaglia a muro continua a lasciare poco ossigeno all’attacco livornese, e porta Conad in vantaggio con un ace perfetto nell’angolo di zona cinque. Livorno non molla la presa, ma Bellini da seconda linea è sempre una garanzia: siamo 9 a 7 per Reggio. La padrona di casa però si riprende subito, e coach Mastrangelo chiama time out (11 a 10 per Livorno). Il match avanza punto a punto, fino ad un primo distacco di Livorno: siamo 15 a 12 per Acqua Fonteviva, e dopo un ace di Zonca coach Mastrangelo sfrutta il suo secondo e ultimo time out. La Bastia esplode dopo un’azione lunga e tormentata, conclusasi con un attacco di Paoli. Silva entra al posto di Bellini, e Reggio inizia una lenta ripresa fino al 18 pari. Livorno non si fa intimorire, e si avvicina alla chiusura del set (21 a 19). Acqua Fonteviva raggiunge il set point su un attacco out di Bellei, e vince il set dopo un servizio in rete di Ippolito.

Al quinto set la tensione è palpabile già dai primi punti. Livorno inizia in vantaggio sulla squadra ospite, e determina un primo distacco (6 a 3). Reggio è demoralizzata, ma non molla la presa e resta a pochi punti di distanza. Acqua Fonteviva raggiunge gli 8 punti su un errore al servizio di capitan Fabroni. L’entusiasmo livornese è difficile da contenere, ma Reggio raggiunge la padrona di casa sull’11 pari. Sempre parità (13 a 13), quando Zonca va al servizio: il videocheck conferma il punto a Conad, che purtroppo non riesce a chiudere il set. Il servizio sul 15 a 14 per Livorno è nelle mani di Paoli, e coach Mastrangelo chiama time out. Livorno vince il quinto set su un attacco out di Bellei.