Fano – In un Pala Allende gremito ed in visibilio alla fine del quarto set, la Gibam Fano strappa la seconda vittoria in campionato e si proietta nei piani alti della classifica. Infatti il gruppo di Radici occupa la quinta piazza in coabitazione con l’altra marchigiana del girone, Civitanova.

“Per mantenersi su questi livelli – afferma il palleggiatore Nicola Cecato – bisogna continuare a giocare in questo modo. Ci stiamo esprimendo su alti livelli, è normale poi che quando cali di tensione e abbassi il ritmo gli avversari ne approfittino. La differenza è che con le squadre forti alla fine può arrivare la sconfitta, con quelle alla portata ti può andare bene”. Il futuro per il palleggiatore jesino è comunque roseo: “Ci siamo – ribadisce sicuro l’ex palleggiatore di Grottazzolina – abbiamo intrapreso la strada giusta, dobbiamo certamente migliorare ma sono sicuro che ce la metteremo tutta per far fare al gruppo un ulteriore salto di qualità”. Cecato individua poi l’aspetto tecnico che ha deciso il quarto set: “La battuta è stata fondamentale, essere tornati ai ritmi dei primi due parziali ci ha consentito di recuperare punti e vincere la gara. Poi l’entusiasmo ha fatto il resto”.

Secondo il lettone Atvars Ozolins, altro protagonista del match con 3 ace ed il 55% in attacco, l’arma vincente è stata la pazienza: “Abbiamo cominciato a giocare punto dopo punto – afferma lo schiacciatore virtussino – senza stress e gettando sul terreno di gioco tutta la pazienza necessaria. La classifica ci sorride in quanto con questi tre punti riusciamo a rimanere tra le prime. E’ stupendo essere lassù anche perchè ciò ci permette di giocare con serenità le prossime gare”.

I complimenti a Fano arrivano anche dal centrale bolzanino Alessandro Paoli: “Prima di tutto volevo fare i complimenti per questo bellissimo palazzetto dello Sport, sicuramente il più bello fra tutti quelli dove ho giocato. Per quanto riguarda la gara, Fano ha elementi di esperienza che fanno la differenza come Cecato in primis e Salgado. Nei momenti che contano questi giocatori vengono sempre fuori alla distanza”.

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano