Questa sera alle ore 20,30 la Nazionale B allenata da coach Gianluca Graziosi, il coach della Emma Villas Aubay Siena, scenderà in campo contro la Polonia (che in semifinale ha sconfitto la Russia al tiebreak) per tentare di conquistare la medaglia d’oro alle Universiadi. La gara verrà trasmessa in diretta su RaiSport.

Gli azzurri sono stati fin qui autori di una cavalcata fantastica. Dopo avere vinto tutte e quattro le gare del proprio girone contro Svizzera, Argentina, Giappone e Messico l’Italia ha sconfitto il Portogallo nei quarti di finale con il punteggio di 3-0 (25-16, 25-21, 25-15) e con 10 punti messi a segno dallo schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena Sebastiano Milan che è stato tra i protagonisti assoluti del match.

Arrivati in semifinale, gli azzurri hanno ottenuto una splendida vittoria per 3-0 anche contro la Francia: 25-16, 25-21, 25-18 i risultati dei tre parziali che evidenziano un netto predominio del team allenato da coach Gianluca Graziosi. Ottimo l’approccio alla sfida da parte dell’Italia, che ha giocato un grande primo set. Più combattuto il secondo parziale, con i francesi che si erano portati in vantaggio ma con l’Italia che ha rimontato e ha poi vinto il set. Gli azzurri hanno preso il largo anche nel terzo parziale vinto a 18, chiudendo in questo modo i conti.

Grande gioia, dunque, al PalaSele di Eboli per la sicurezza della conquista di una medaglia alle Universiadi di Napoli. Se sarà d’oro o d’argento lo sapremo tra poche ore. A distanza di ben 22 anni l’Italia arriva in finale alle Universiadi: l’ultima volta era successo nel 1997 nell’edizione disputata in Sicilia.

Nella semifinale contro la Francia il miglior realizzatore dell’incontro è stato il giocatore della Emma Villas Aubay Siena Sebastiano Milan, autore di 17 punti.

MIGLIOR ITALIANO UNDER 23 DELLA SERIE A2 Intanto la Legavolley ha ufficializzato i nomi dei giocatori e dei tecnici che verranno premiati a Salsomaggiore Terme il prossimo 18 luglio in occasione dell’evento “La prima battuta” e dell’ufficializzazione dei calendari.

L’opposto della Emma Villas Aubay Siena Yuri Romanò, attualmente impegnato con la Nazionale B allenata da coach Gianluca Graziosi che sta disputando le Universiadi, è stato giudicato il miglior giocatore italiano Under 23 dello scorso campionato di Serie A2, quando militava nella formazione di Bergamo. Il 18 luglio gli verrà consegnato il premio “Gianfranco Badiali”.

coach Gianluca Graziosi alle Universiadi
Yuri Romanò a Siena