Trento, 11 aprile 2019

Gli ultimi dieci anni della (gloriosa) storia di Trentino Volley rivissuti attraverso trentasette ritratti di protagonisti gialloblù, fuori e dentro il campo di gioco. Sono quelli che vengono raccontati in “Muro Dolomitico”, il libro recentemente scritto da Maurilio Barozzi ed edito da Curcu Genovese. La firma di riferimento per la pallavolo del giornale “l’Adige” ha raccolto in un’unica opera di 160 pagine alcune fra le interviste realizzate per il quotidiano locale fra il 2008 ed il 2018 e riferite alla squadra e alla sue innumerevoli vittorie. Accanto ai profili dei principali giocatori ed allenatori, trovano posto anche le storie più interessanti di personaggi meno appariscenti ma che hanno ugualmente contribuito a scrivere una parte importante dell’epopea gialloblù.
“Era da tempo che pensavo a qualcosa che potesse raccontare l’epopea di questi dieci anni di successi – ha dichiarato lo stesso Maurilio Barozzie che mettesse soprattutto in luce il carattere, l’umanità dei protagonisti. L’idea è nata subito dopo la vittoria del Mondiale per Club 2018 perché mi sembrava che quel successo potesse essere il sigillo perfetto per due lustri eccezionali. La recente conquista della 2019 CEV Cup di Istanbul ha però chiarito come il ciclo non sia ancora concluso: ne siamo tutti ovviamente molto felici”.
“Mi auguro che questo libro sia particolarmente venduto e letto da tutti gli appassionati del nostro Club
– ha spiegato il Presidente di Trentino Volley  Diego Mosna nel corso della presentazione del libro, svolta stamattina alla Distelleria Marzadro di Nogaredo (Rovereto) – . La nostra è una storia importante, la definirei trasversale perché non ha toccato solo gli ambiti sportivi ma quelli legati al territorio e al sociale, regalando non solo a me tante gioie e qualche dolore. Tutte sensazioni che conserviamo volentieri”.
“Muro Dolomitico racconta storie di persone che hanno condiviso la fortuna di poter far parte di Trentino Volley
– ha aggiunto l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti. Non ho girato molto nella mia carriera, ma questo è il luogo migliore dove abitare, non solo dove lavorare, perché vengono portati avanti i valori giusti per vivere pienamente vittorie e sconfitte”.

“Muro Dolomitico” – il libro sul volley di Maurilio Barozzi
(Ed. Curcu Genovese, 160 pagine, 16 euro)
Da aprile nelle migliori librerie e online su www.mauriliobarozzi.net

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa