Svanisce la possibilità di accorciare il gap in classifica, si affievolisce sempre più anche la possibilità di evitare la retrocessione diretta. La Conad perde a Cosenza lasciando l’intera posta in palio ad Alessano che allunga così in classifica sui giallorossi, sempre più ultimi.

 

Tirato e deciso solo nei punti finali il primo set con Alessano che mostra maggiore lucidità nella fase cruciale del parziale. Nel secondo sotto di 6 lunghezze (5-11) la Conad reagisce con carattere e trova un break di 15-4 che la porta avanti di 5 punti (20-15). Dopo ben 4 palle set sprecate sono i pugliesi alla prima occasione a far loro il parziale e portarsi sullo 0-2. Terzo set giocato solo a sprazzi e Conad che resta tristemente e desolatamente ultima in classifica.

 

Rigano recupera in extremis Fantini, reduce da soli 2 giorni di allenamenti e di certo non al top. Serve però l’apporto di tutti e il tecnico lo rischia, schierandolo come under assieme a De Santis, che entra in seconda linea. Per il resto nessuna novità, Negron-Bigarelli sulla diagonale principale, Bizzotto-Aprile al centro, Bruno è l’altra banda, Zito libero.

Che la gara contro Alessano fosse determinante per la salvezza e mettesse in palio punti pesantissimi, lo si capisce sin dai primi scambi della sfida, lunghi e combattuti. Il pallone scotta e nessuno vuole mollare la presa. Si procede così punto a punto fino al 10-13 avversario, giunto dopo un ace di Scardia e un attacco fuori di Bigarelli. La Conad rintuzza di un punto ma altri due aces a poca distanza di Drobnic portano la squadra allenata da Paolo Tofoli avanti di 5 (17-22). Rigano si gioca la carta Ingrosso in campo al posto di Fantini. I giallorossi accorciano fino al 20-23 ma sul 21-24 i pugliesi possono gestire 3 palle per chiudere a proprio favore il set. Onwuelo sfrutta subito la prima occasione e Alessano passa avanti 1-0. Troppi errori, soprattutto al servizio per i giallorossi che sbagliano ben 6 battute.

La Conad resta fallosa e poco lucida anche in avvio di seconda frazione, Alessano capisce il momento e ne approfitta per guadagnare subito un gap importante (4-9). È il momento peggiore della gara per i lametini che non riescono più a passare, Fantini da posto 4, Bigarelli da posto 2 si beccano due muri che permettono ad Alessano di allungare ancora 5-11.  Da qui parte però la rimonta giallorossa. Due punti consecutivi di Fantini, uno in attacco e uno direttamente al servizio, seguiti da un diagonale spedito a lato da Kaio Ribeiro e un muro di Bizzotto su Tomassetti permettono ai giallorossi di accorciare fino al 10-12. E poco dopo, con Alfieri al servizio (entrato su Negron) sono un attacco in diagonale di Bigarelli e un muro di Aprile su Drobnic a valere l’aggancio 14-14. Il sorpasso arriva sul 16-15, con Bruno in battuta, grazie ad un pallonetto di Bigarelli che supera il muro a 3 avversario e subito dopo arriva un altro muro, quello di Aprile su Onwuelo per il punto del 17-15 che costringe Tofoli a chiamare un time-out. L’interruzione non scalfisce i giallorossi che continuano a macinare punti e allungano ancora 20-15 grazie a 2 punti consecutivi di Bigarelli (uno in attacco uno a muro) e ad un attacco dal centro di Aprile. Ad interrompere il proficuo turno in battuta di Bruno ci pensa Onwuelo e Alessano torna a fare punti fino a portarsi in scia. Sul 24-22 la Conad ha due palle per riportarsi in parità. Ingrosso manda in rete la prima, Kaio Ribeiro trova l’ace sulla seconda e impatta sul 24-24. La Conad spreca altre due palle per far suo il set sul 25-24 e sul 26-25. Quando l’occasione per chiudere capita ad Alessano i pugliesi non sbagliano e Onwuelo mette a terra il pallone del 26-28.

In avvio di terzo set Rigano lascia in cabina di regia Alfieri, che aveva fatto girare bene la squadra nel secondo parziale. Lo scotto per la rimonta effettuata e il set quasi vinto ma poi perso ai vantaggi si fa sentire. La Conad è spaesata e fallosa. Gli errori al servizio tornano ad inficiare ogni tentativo di rimonta e Alessano stacca di 3 lunghezze i giallorossi 9-12. Così come nel set precedente la Conad trova però la forza di reagire e riesce a mettere la testa avanti 15-14. Il turno al servizio di Onwuelo, sempre incisivo, riporta avanti Alessano 15-17 nel momento più delicato della gara. La Conad non riesce più a reagire e l’ace sporco di Scardia permette ad Alessano di chiudere la contesa in 3 set.

 

 

Ufficio Stampa Top Volley Lamezia