Nel cuore del centro storico di Tuscania, all’interno di una canonica del Cinquecento, il ristorante pizzeria Sant’Agostino rappresenta una meta irrinunciabile per chi vuole gustare prodotti di eccellenza, dalle pizze tradizionali a quelle insolite, dai salumi ai vini e alle birre prestigiosi, in una location davvero particolare e raffinata. Un’atmosfera di tendenza voluta e realizzata da Pietro Moro, titolare e chef del ristorante che da quest’anno entra a far parte della grande famiglia del Tuscania Volley.

Benvenuto Chef, prima di tutto vuole parlarci della sua attività e delle particolarità dei suoi prodotti?

“La pizzeria Sant’Agostino nasce dall’idea di un locale giovane ed essenziale nell’aspetto, che riuscisse ad inserirsi in maniera discreta e priva di dissonanze, nell’importante contesto storico della città di Tuscania. Viene posta particolare attenzione alla lavorazione ed alla scelta degli ingredienti, tutti rigorosamente di provenienza italiana e soprattutto locale. Le materie prime vengono selezionate da fornitori certificati per la loro qualità, ma soprattutto per la lavorazione, effettuata ancora con metodi tradizionali, nei quali non sono ammessi additivi chimici o alteratori di sapore. L’impasto, che usiamo per le pizze e per i panini, è composto da farina intera, prodotta dai mulini Varvello, in Lombardia, con un metodo brevettato che mantiene integre tutte le parti nobili del chicco. Questa particolare lavorazione rende la farina ricca di fibre solubili, mantenendola nutriente e digeribile e con un basso contenuto glicemico. Inoltre usiamo acqua oligominerale, olio di oliva extravergine spremuto a freddo e lievito madre, il tutto unito ad una lievitazione di 24 ore. Tutti i nostri salumi sono prodotti dall’azienda Villani, che opera nel settore da 160 anni, mantenendo il metodo artigianale nella produzione e controllando l’intera filiera, rigidamente italiana, dall’allevamento alla stagionatura. La frutta e la verdura che usiamo nelle nostre preparazioni vengono coltivate nella campagne circostanti Tuscania, secondo le tradizioni contadine, in orti controllati e con assenza d’uso di pesticidi. Le stesse vengono preparate fresche ogni giorno dal personale in cucina. Il nostro motto è: Il Buon Cibo è Salute! Il nostro impegno è di rendere la vostra esperienza alla pizzeria Sant’Agostino la più bella possibile, ad iniziare dalla location, fino agli accostamenti delle pietanze, studiati quanto più possibile nel rispetto di un’alimentazione corretta e salutista, senza tralasciare il gusto”.

Come si è avvicinato al mondo del Volley?

“L’azienda di mio padre, la Convert Itala spa, aveva già sponsorizzato la squadra con un ottimo riscontro, come tradizione vuole anche io con la mia attività sita in Tuscania ho voluto fare lo stesso”.

Quest’anno la squadra sembra molto competitiva e spesso i risultati positivi aiutano anche gli sponsor a crescere. Verrà al palazzetto qualche volta?

“Cercherò di partecipare il più possibile nelle partite in casa”.

Per concludere, vuole mandare un messaggio alla squadra e ai tanti tifosi del Tuscania Volley?

“Giocare sempre come fosse la finale è la formula per la vittoria prima personale poi competitiva”.

Giancarlo Guerra

Ufficio Stampa Tuscania Volley