Mancano due giorni al big match della prima giornata del girone di ritorno. Domenica 5 gennaio a partire dalle ore 19 la Emma Villas Aubay Siena sarà di scena al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno dove affronterà la Peimar Calci. E’ il match tra la prima, Siena, e la seconda, Calci, al termine del girone di andata. Le due squadre hanno fino a questo momento lo steso ruolino di marcia (9 vittorie e 2 sconfitte) ma la Emma Villas Aubay ha un punto in più in classifica (26 contro i 25 della Peimar).

“Per quel che ci riguarda è stato un buon girone di andata – commenta il libero della Emma Villas Aubay Siena, Davide Marra –, siamo stati bravi a fare ciò che ci eravamo chiesti e prefissati. Volevamo cercare delle sicurezze nel nostro gioco senza guardare troppo la classifica, ed è ciò che intendiamo fare anche nel girone di ritorno. Calci non è certo una sorpresa, si tratta di una neopromossa atipica. Sono una squadra molto attrezzata per poter raggiungere buoni obiettivi, nel loro roster hanno molti pallavolisti che hanno militato in Superlega. I loro risultati non sono certo stati casuali, e tra l’altro sono una squadra in crescita. Ci attendiamo quindi una gara molto tosta al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. Per noi il mese di gennaio sarà assolutamente rilevante per poter capire ciò che potremo riuscire a fare”.

Il match di andata, disputato lo scorso 20 ottobre al PalaEstra, durò ben due ore e venti minuti. La Peimar si aggiudicò i primi due set per poi subire la veemente reazione di Siena. La Emma Villas Aubay vinse terzo e quarto set e poi conquistò per 15-13 anche un lottatissimo tiebreak. “Ricordo tanto equilibrio in quella partita – dice Marra –. Calci partì molto forte, giocarono meglio di noi i primi due set e si portarono in vantaggio. Noi crescemmo a partire dal terzo parziale, riuscimmo poi a pareggiare e infine vincemmo un combattuto tiebreak. Sicuramente essere partiti con una vittoria fu molto importante per noi, per il morale e per la nostra crescita come squadra”.

I tifosi senesi non mancheranno all’appuntamento a Santa Croce. I cuori biancoblu stanno infatti allestendo un pullman con il quale andranno a seguire la squadra, molti sostenitori della Emma Villas Aubay arriveranno al PalaParenti anche in macchina per non far mancare il loro sostegno alla formazione allenata da coach Gianluca Graziosi.