Il sedici dicembre è una data che resterà impressa nella memoria di tutti gli appassionati del volley calabrese visto che con il netto successo ottenuto nel recupero del 10° turno contro la Top Volley Cisterna, la formazione del presidente Pippo Callipo ha completato con il “botto” il girone d’andata della Superlega edizione 2020-2021 siglando un primato storico. 

Il team calabrese, infatti, ha chiuso la prima fase del torneo al terzo posto solitario in classifica e con il record assoluto di punti conquistati, ben 22, frutto di otto vittorie (5 in trasferta e 3 in casa) e tre sconfitte, due delle quali al PalaMaiata contro Leo Shoes Modena e Gas Sales Bluenery Piacenza.

LA CLASSIFICA

Complessivamente, invece, dopo i primi due turni della seconda parte di stagione in regular season, Davide Saitta e compagni conservano il prestigioso terzo gradino del podio con 25 punti, dietro le due superpotenze Sir Safety Conad Perugia a quota 36 e Cucine Lube Civitanova che insegue con cinque lunghezze di ritardo con gli attuali 31 punti.  

Alle spalle della Callipo, a quota 24, troviamo Gas Sales Bluenergy Piacenza, ma la squadra emiliana guidata da “mister secolo”,  Lorenzo Bernardi, ha completato tutte e 14 le partite in calendario, mentre i vibonesi devono ancora recuperare il match interno causa Covd-19 di alcuni atleti dell’Allianz Milano che era previsto da calendario domenica 13 dicembre e che con ogni probabilità potrebbe essere recuperato a metà del mese di gennaio 2021. La stessa formazione meneghina che oltre al match contro Vibo deve recuperare la sfida esterna della 10a giornata con la Itas Trentino prevista il giorno dell’Epifania, occupa il quinto posto ex aequo con Leo Shoes Modena a quota 20 punti, altra formazione che ha disputato le 14 gare previste dal calendario, mentre, step by step, sta risalendo la china l’altra formazione allestita per puntare la tricolore, la Itas Trentino a quota 18 a pari merito con la Vero Volley Monza. Entrambe devono recuperare però, rispettivamente, tre e due match. 

I PROTAGONISTI

Tornando al record giallorosso c’è da dire che il merito di questo straordinario risultato di quella che è stata definita l’ autentica rivelazione del torneo, va condiviso tra giocatori, staff tecnico e società. Il lavoro estivo condotto dal lungimirante Direttore Sportivo Ninni De Nicolo è servito per invertire la rotta dopo gli ultimi tre campionati conclusi con una risicata e sofferta salvezza al fotofinish.

Il sagace nocchiero di Belluno Valerio Baldovin è promosso a pieni voti. Chiamato per far partire un nuovo progetto basato sui giovani talenti e qualche elemento più navigato, ha sicuramente centrato l’obiettivo stagionale imposto dalla società con largo anticipo. Del perccorso compiuto fino ad ora bisogna sicuramente ascrivere le sei “perle” stagionali esterne sui taraflex del PalaPanini di Modena (il primo successo dei calabresi nella sua storia in Serie A), Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Consar Ravenna, Kioene Padova e Allianz Milano. Il merito maggiore che deve essere ascritto a coach Baldovin è quello di aver saputo fondere alla perfezione la grande esperienza dei veterani come il centrale trevigiano Enrico Cester e il regista catanese e capitano della squadra Davide Saitta, che a Vibo hanno trovato la loro seconda giovinezza, la caparbietà e il talento del poderoso francese Thibault Rossard, la ferrea determinazione del libero Marco Rizzo, con l’entusiasmo e la voglia di affermarsi dei più giovani come l’italo americano Torey De Falco e l’opposto brasiliano Aboubacar Drame Neto, il centrale transalpino Barthelemy Chinenyeze  cresciuti in maniera esponenziale dopo l’esperienza nel torneo scorso. Un plauso è doveroso, altresì, anche alle seconde linee Petar Dirlic, Victor Aleksander Almeida Cardoso, Giovanni Maria Gargiulo, Dante Chakravorti, Simone Sardanelli, Francesco Corrado, Andrea Fioretti e il martello francese Julien Lyneel (tesserato il 28 ottobre, che ha chiuso anzitempo la stagione a causa di un infortunio che lo ha costretto a ricorrere a un intervento chirurgico), che pur essendo sono stati utilizzati con il contagocce hanno mostrato impegno, serietà, e disponibilità in ogni allenamento.

AMARCORD

Dando uno sguardo ai dati meramente numerici, in questa 14esima partecipazione nel torneo di SuperLega/Serie A1, la Tonno Callipo Vibo Valentia ha riscritto la storia con una delle pagine più belle nei suoi quasi sei lustri di storia sportiva, che prosegue nonostante le tante difficoltà dettate da questo maledetto virus che sta condizionando la quotidianità di tutti e di riflesso anche lo sport in generale.

Nella stagione agonistica 2010-2011, Serie A1/SuperLega torneo a 14 squadre, la squadra giallorossa guidata da Vincenzo Di Pinto chiuse il girone di andata al sesto posto con 21 punti, frutto di 7 vittorie, 5 delle quali al PalaValentia (alla 2a giornata contro M.Roma Volley (3-1 il finale), 5a giornata Sisley Treviso (3-2), 8a giornata Yoga Forlì (3-1), 10a giornata Bcc-Nep Castellana Grotte (3-1), 12a giornata Acqua Paradiso Monza Brianza (3-0), mentre i due exploit esterni sono scaturiti alla 11a e 13a giornata, rispettivamente contro Copra Piacenza (03 il finale) e Marmi Lanza Verona (1-3)) e 6 sconfitte, con l’unico passo falso casalingo nel turno infrasettimanale della 7a giornata, disputata mercoledì 1 dicembre 2010, contro i piemontesi della Bre Banca Lanutti Cuneo.  I giallorossi conclusero la regular season al nono posto finale con 34 punti, frutto di 11 vittorie e 15 sconfitte complessive.

Con il torneo a dodici squadre,  nella stagione 2012/2013 la squadra guidata dall’attuale ct della nazionale Gianlorenzo Blengini chiuse con un superlativo quarto posto a quota 20 punti, ex aequo con la Bre Banca Lanutti Cuneo, mettendo in cascina ben 7 vittorie, 5 delle quali scaturite sul taraflex del PalaValentia superando Modena (2a giornata), Cmc Ravenna (5a giornata), Marmi Lanza Verona (9a giornata) e Sir Safety Perugia (10a giornata), tutte con il punteggio di tre set a zero, con il team umbro di Altotevere San Giustino (7a giornata) in quattro set. I due exploit esterni si sono materializzati nella giornata inaugurale del torneo con la Itas Trentino (1-3 il finale), e alla 4a giornata con la Copra Piacenza alla frazione decisiva, mentre le quattro sconfitte sono scaturite tutte in trasferta, alla 3a giornata con la Bre Banca Lanutti Cuneo (3-1 il punteggio conclusivo), 6a giornata con Bcc Nep Castellana Grotte (3-0), 8a giornata con Andreoli Latina (3-0) e 11a giornata con la Cucine Lube Civitanova (3-1). A causa di una seconda parte di stagione in chiaro scuro (quattro vittorie e sette sconfitte), la Callipo chiuse la regular season al nono posto solitario con 31 punti.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE

Rosita Mercatante

ufficiostampa@volleytonnocallipo.com