SuperLega Credem Banca
10a giornata di Ritorno: si gioca a porte chiuse. Sabato 7 marzo Cisterna – Verona alle 18.00 con diretta RAI Sport. Domenica alle 18.00 Civitanova – Trento con diretta RAI Sport e altri tre match

Decima giornata di Ritorno della SuperLega Credem Banca a porte chiuse nel rispetto delle linee guida pronunciate dal Governo. Il turno si apre sabato 7 marzo alle 18.00 con Cisterna – Verona. Domenica alla stessa ora quattro gare. Riflettori puntati sul big match tra Civitanova e Trento. La nona di Ritorno, invece, sarà recuperata in parte l’11 marzo e in parte il 18 marzo.

Top Volley Cisterna – Calzedonia Verona. Sabato alle 18.00, davanti alle telecamere di RAI Sport, va in scena la sfida n. 33 tra le due squadre. I precedenti vedono gli scaligeri avanti con 22 successi contro i 10 dei pontini. Penultimi in classifica a 15 punti e in ritardo di una lunghezza dalla Tonno Callipo, i padroni di casa sono reduci dalla debacle all’Eurosuole Forum e cercano tre punti chiave per firmare il controsorpasso su Vibo Valentia, che mercoledì ha strappato un punto a Ravenna nell’anticipo. Il sestetto veneto, caduto nella maratona dell’ultimo turno in Brianza è nono a 1 punto dall’ottavo posto e ha riabbracciato lo schiacciatore bulgaro Kaziyski, fresco di titolo nipponico e tornato ancora a vestire i colori della maglia veronese.

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino. Il match di cartello, domenica alle 18.00 di fronte alle telecamere di RAI Sport, è il remake della Semifinale di Del Monte® Coppa Italia vinta al tie break dai cucinieri in rimonta. Reduci dal blitz in Belgio nei Quarti di Champions League, i biancorossi sono avanti anche nelle vittorie complessive contro i gialloblù per 40 a 32. La formazione di casa ha un’occasione d’oro per la vetta solitaria grazie al turno di riposo della Sir. Quarta in Regular Season e rimasta ai box in Champions per il rinvio del match casalingo, l’Itas ha prolungato il contratto di Lisinac e in campo vuole riscattare lo stop interno con Modena. Quattro ex in campo: Juantorena è stato un pilastro trentino, Candellaro, Cebulj e Grebennikov hanno vestito con onore la maglia della Lube. Tra gli ospiti, record di punti in vista per Kovacevic e di attacchi vincenti per Russell.

Allianz Milano – Kioene Padova. Tra ambrosiani e patavini il risultato non è mai scontato, come dimostra il bilancio di 7-6 per il Club lombardo nei precedenti incroci. I padroni di casa hanno esorcizzato un periodo incerto tornando al successo in Campionato contro Sora nell’ottava di Ritorno e qualificandosi per la Semifinale di Challenge Cup grazie alla due vittorie infrasettimanali ravvicinate in Estonia contro la Saarema. La Kione, settima forza in classifica, torna in campo dopo lo scivolone a Cisterna di Latina, preceduto dal blitz vincente a Verona e dal punto incamerato nel match tiratissimo perso al tie break in casa con Trento. Nel team di casa, Abdel-Aziz è a 27 punti dai 1500; tra gli ospiti, Polo è a 10 punti dai 1000 in Regular Season, Randazzo a 16 dai 1600 in carriera e Volpato a 3 dai 1500 in carriera.

Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza. Confronto n. 14 tra i due sodalizi. Gli emiliani si sono imposti 11 volte, compresa la gara di andata, mentre il Club brianzolo l’ha spuntata in due occasioni. Terzi a due punti dalla vetta dopo il blitz vincente a Trento, i gialli di Andrea Giani sono usciti di scena in Semifinale di Coppa Italia contro Perugia e in settimana hanno visto rinviare la gara interna di Cev Cup valida per il Ritorno dei Quarti con l’Ajaccio. Una vittoria piena al PalaPanini significherebbe insidiare la Lube e sfruttare nel migliore dei modi il turno di riposo della Sir. Gli ospiti, reduci dalla maratona vincente con Verona, occupano al momento l’ultima piazza utile per accedere ai Play Off Scudetto. Al PalaPanini tornano tre ex da rivali: Beretta, Orduna (una gara giocata alle 300 in Regular Season) e Yosifov. Nella Leo Shoes Zaytsev è a 10 punti dai 4700, tra gli ospiti Buchegger è a 4 attacchi punto dai 1000.

Gas Sales Piacenza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Seconda sfida in Serie A Credem Banca tra le due squadre. La matricola emiliana, che si impose nel girone di A andata e che marcia con tre lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, con Nelli a 15 punti dai 1000 in Regular Season e Stankovic a 12 punti dai 2300 in carriera, ospita la formazione volsca, fanalino di coda già condannato a salutare la SuperLega dopo la sconfitta di lunedì scorso nell’anticipo del dodicesimo turno a Trento. L’incrocio tra le due squadre che precedono i sorani in classifica, previsto nell’undicesima giornata, non offre combinazioni utili per i laziali. Anche nell’ipotesi estrema di arrivo a pari punti tra Callipo, Top Volley e Globo al termine della prima fase, una tra Vibo e Cisterna avrebbe comunque una vittoria in più delle altre.

Turno di riposo per la Sir Safety Conad Perugia, che dopo il successo in Siberia nei Quarti di andata della Champions League passerà un fine settimana da spettatrice con lo sguardo rivolto all’Eurosuole Forum nella speranza che Trento fermi la Lube.

10a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 7 marzo 2020, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Calzedonia Verona 
(Simbari-Cesare) Diretta RAI Sport, diretta streaming raiplay.it Terzo Arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Bolognesi  Segnapunti: Grasso

Domenica 8 marzo 2020, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 
(Santi-Cerra) Diretta RAI Sport, diretta streaming raiplay.it Terzo Arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: De Dato

Allianz Milano – Kioene Padova 
(Piana-Zavater) Diretta Eleven Sports Terzo Arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Ferrara  Segnapunti: Pisani

Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza 
(Vagni-Saltalippi) Diretta Eleven Sports Terzo Arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Sofi

Gas Sales Piacenza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 
(Caretti-Gnani) Diretta Eleven Sports Terzo Arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Lobrace Segnapunti: Rapparini

Giocata mercoledì 4 marzo 2020, ore 20.30
Consar Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (25-20, 24-26, 18-25, 25-22, 15-13)

Riposa: Sir Safety Conad Perugia

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 51, Cucine Lube Civitanova 51, Leo Shoes Modena 49, Itas Trentino 44, Allianz Milano 36, Consar Ravenna 26, Kioene Padova 25, Vero Volley Monza 23, Calzedonia Verona 22, Gas Sales Piacenza 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Top Volley Cisterna 15, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Modena, Itas Trentino, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
2 incontri in più: Consar Ravenna

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

PRECEDENTI: 72 (40 successi Civitanova, 32 successi Trento)
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013; Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018; Klemen Cebulj a Civitanova dal 2015 al 2017; Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Bruno Mossa De Rezende – 4 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Uros Kovacevic – 11 punti ai 2600 (Itas Trentino); Aaron Russell – 33 punti ai 1800 e – 5 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Trentino); Simone Anzani – 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).

Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Si gioca ancora una volta contro Trento, una squadra che conosciamo ormai quasi a memoria, dopo le tante sfide già disputate in questa stagione. Scendiamo in campo sicuramente con l’obiettivo dei tre punti, ci servono assolutamente per restare in vetta alla classifica e restare in piena corsa per il primo posto, fondamentale in ottica Play Off Scudetto. Arriviamo a questa gara dopo la bella vittoria in Belgio, quindi fiducia al massimo e continuiamo a giocare con la stessa intensità fatta vedere in Champions League: sarà la chiave giusta per approcciare bene un big match come quello con Trento”.
Simone Giannelli (Itas Trentino): “Sappiamo bene quanto sia forte la Cucine Lube e quanti campioni abbia nel suo organico. È una squadra che abbiamo sfidato già diverse volte in questa stagione e ci ha sempre battuto. Non vogliamo però arrenderci e giocheremo al massimo per provare a riscattarci e a guadagnare punti importanti per la nostra classifica”.

Top Volley Cisterna – Calzedonia Verona

PRECEDENTI: 32 (10 successi Cisterna, 22 successi Verona)
EX: Daniele Sottile a Verona dal 2007 al 2010; Enrico Cester a Latina nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera tutte le competizioni: Emanuele Birarelli – 1 battuta vincente alle 200 (Calzedonia Verona); Daniele Sottile – 18 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Garrett Muagututia – 22 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).

Lorenzo Tubertini (allenatore Top Volley Cisterna): “Aspettiamo Verona con la consapevolezza che per noi dovrà essere un’opportunità di conquistare punti preziosi per il nostro obiettivo che è la salvezza. Visti i movimenti di mercato dei nostri avversari è evidente che hanno come obiettivo quello di venire a prendere punti da noi per il discorso Play-Off. Per noi non sarà più il tempo di pensare all’avversario, visto che sarà una partita da vincere proprio come lo era per le sfide con Sora e Padova. Ci siamo allenati per questo e la sosta del campionato ha tenuto tutti in una specie di limbo di attesa”.
Radostin Stoytchev (allenatore Calzedonia Verona): “Finalmente torniamo in campo, anche se a porte chiuse. I ragazzi stanno bene, in questi giorni abbiamo avuto la rosa al completo e siamo riusciti a lavorare con la giusta intensità. Cisterna è una squadra che nel girone di Andata ci ha messi in difficoltà qui a Verona. Sono un gruppo completo e Sottile dirige bene il loro cambio palla, ma tutto dipenderà da come noi approcceremo alla gara. Kaziyski? Siamo felici sia arrivato, ma è qui da soli due giorni e ha bisogno di assestarsi. Non sappiamo se sarà già a disposizione per la partita di sabato, ma senz’altro sarà di grande aiuto per la corsa Play Off. Al di là del suo grande valore in campo, è un giocatore che porta grande carica ed entusiasmo sia tra i tifosi che nel gruppo squadra”.


Allianz Milano – Kioene Padova

PRECEDENTI: 13 (7 successi Milano, 6 successi Padova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alberto Polo – 10 punti ai 1000 (Kioene Padova).
In carriera: Alberto Polo – 12 punti ai 1300 (Kioene Padova); Luigi Randazzo – 16 punti ai 1600 e – 2 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Trevor Clevenot – 20 punti ai 1500 e – 2 battute vincenti alle 100 (Allianz Milano); Nimir Abdel-Aziz – 27 punti ai 1500 (Allianz Milano); Fernando Hernandez Ramos – 28 attacchi vincenti ai 2000 (Kioene Padova); Dragan Travica – 3 battute vincenti alle 200 (Kioene Padova); Marco Volpato – 3 punti ai 1500 (Kioene Padova).

Luka Basic (Allianz Milano): “Sarà una partita difficile, perché Padova è un avversario duro che ha dato fastidio a molte big. All’andata abbiamo perso 3-2 e sappiamo che è una squadra ricca di qualità. Veniamo da un viaggio molto lungo, una trasferta pesante dall’Estonia. Il nostro obiettivo è ovviamente fare più punti possibili: scenderemo in campo per vincere, perché proveremo a puntare al quarto posto, ma anche loro hanno bisogno di punti per la corsa ai Play Off. Sarà un po’ strano non avere pubblico: dovremo essere bravi a gestire questa situazione e a proiettare il nostro focus solo sul match”.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Siamo reduci da due brutte gare, nelle quali è mancato il giusto approccio mentale da parte nostra. Per questo motivo, ancor prima del lato tecnico, mi aspetto una reazione sotto il profilo del carattere. Affronteremo un avversario di grande valore, che sta dimostrando di essere uno dei protagonisti di questa SuperLega. Sappiamo che sarà una gara difficile, ma d’altronde ora ci attendono partite tutte molto delicate e che saranno fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo stagionale”.


Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 13 (11 successi Modena, 2 successi Monza)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014; Santiago Orduna a Modena nel 2016-2017; Viktor Yosifov a Modena nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Santiago Orduna – 1 partita giocata alle 300 (Vero Volley Monza); Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Matthew Anderson – 5 battute vincenti alle 100 (Leo Shoes Modena); Elia Bossi – 7 punti ai 500 e – 1 muro vincente ai 100 (Leo Shoes Modena).
In carriera: Ivan Zaytsev – 10 punti ai 4700 (Leo Shoes Modena); Daniele Mazzone – 13 punti ai 1700 (Leo Shoes Modena); Bartosz Kurek – 2 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza); Donovan Dzavoronok – 3 punti ai 1300 (Vero Volley Monza); Paul Buchegger – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Vero Volley Monza); Denys Viktorovic Kaliberda – 4 punti ai 1200 (Leo Shoes Modena).

Micah Christenson (Leo Shoes Modena): “Come sto vivendo questo momento? È un periodo un po’ strano per tutti, come giocatore di pallavolo è diverso, ci alleniamo a porte chiuse e domenica giocheremo per la prima volta in un PalaPanini completamente vuoto e senza pubblico, fatta eccezione per gli “addetti ai lavori”. Per noi sarà davvero strano e sicuramente brutto in quanto i nostri tifosi sono parte integrante dell’evento e spesso un fattore decisivo nel trascinarci alla vittoria. Io personalmente cerco di essere responsabile e fare la mia parte seguendo tutte le norme igieniche che sono state predisposte per contenere la diffusione del virus. Richiesta da parte degli Stati Uniti per il rientro di noi americani a casa? Ho scoperto stamattina che gira questa notizia, a me non risulta, fino ad ora non ho ricevuto nessuna lettera da parte della nostra Federazione. Non so da chi sia partita questa voce, ma al momento posso confermare che sia una notizia falsa. Noi continuiamo con le nostre attività e i nostri impegni nei confronti di Modena Volley. Monza? Sarà una partita difficile, Monza è molto forte e pericolosa, è una squadra importante con dei giocatori insidiosi, e dovremo essere bravi a sopperire all’assenza dei nostri tifosi”.
Santiago Orduna (Vero Volley Monza): “Finalmente si torna in campo. In queste settimane abbiamo avuto tempo di allenarci, stare concentrati e lavorare sulle cose che dovevamo migliorare. Andiamo a giocare su un campo difficile contro una squadra molto forte ma siamo motivati a cercare risultato e punti per smuovere la classifica e rimanere in zona Play Off. Dobbiamo continuare sul percorso positivo intrapreso queste settimane: se ci riusciamo abbiamo grandi chance di arrivare tra le prime otto. È sempre bello tornare a Modena. Sarà strano vedere il tempio del volley senza pubblico. Speriamo possa essere un vantaggio per noi”.

Gas Sales Piacenza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

PRECEDENTI: 1 (1 successo Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Gabriele Nelli – 15 punti ai 1000 (Gas Sales Piacenza).
In carriera : Dragan Stankovic – 12 punti ai 2300 (Gas Sales Piacenza); Dick Kooy – 35 punti ai 1100 e – 4 battute vincenti alle 100 (Gas Sales Piacenza).

Igor Yudin (Gas Sales Piacenza): “La prossima partita contro Sora sarà una delle gare più importanti per noi, abbiamo infatti bisogno di punti per giocarci l’opportunità di accedere ai Play Off: per questo motivo cercheremo di fare la nostra gara migliore in casa per ottenere una vittoria da tre punti. Sarà veramente strano giocare senza pubblico, è la prima volta che non avremo i nostri sostenitori che ci supportano sempre ad ogni match. Faremo di tutto per conquistare questa vittoria, non solo per noi ma anche tutti i nostri tifosi”.
Ottavio Conte (terzo allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Piacenza si trova, a sorpresa, coinvolta nella lotta per non retrocedere, per questo la gara per loro sarà fondamentale. Di certo noi non ci asterremo dalla lotta, il nostro intento è quello di onorare la competizione fino alla fine, vogliosi di punti tanto quanto il nostro avversario. Giocheremo a viso aperto cercando di ottenere quella vittoria che manca ormai purtroppo, da troppo tempo”.


Il 18 marzo Monza – Civitanova su RAI Sport

La gara tra Vero Volley Monza e Cucine Lube Civitanova, valida per il nono turno di SuperLega Credem Banca, verrà trasmessa in diretta su RAI Sport alle ore 20.30.

Serie A2 Credem Banca
Bergamo – Cantù spostata al 18 marzo

La gara in programma sabato 7 marzo tra Olimpia Bergamo e Pool Libertas Cantù sarà disputata mercoledì 18 marzo 2020 alle 20.30.

9a giornata di Ritorno:  Domenica altre cinque gare: Siena ospita Mondovì alle 18.00, Materdomini – Lagonegro in campo alle 19.00


La Serie A2 Credem Banca torna in campo a porte chiuse per la nona giornata di Ritorno. Messe in archivio la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3 vinta da Bergamo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e la settimana senza volley legata all’emergenza Coronavirus, si ricomincia con Siena in testa alla classifica.

La Peimar Calci, con Fedrizzi a 6 punti dai 2000 in carriera e Barone a 15 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season, alle 18.00 di domenica ospita la BCC Castellana Grotte. Nell’unico precedente, il match di andata al PalaGrotte, sono stati i toscani a spuntarla. I pugliesi, con Fabroni alla gara n. 600 in carriera e Moreira a 16 punti dai 1000 in Regular Season, vengono da due sconfitte nette e sono quarti in classifica. I padroni di casa, invece, occupano la quinta posizione a due lunghezze dalla New Mater grazie ai 4 punti presi nel doppio turno casalingo.

La capolista Emma Villas Aubay Siena, con Zamagni a 7 punti dai 1700, vuole tenere a distanza di sicurezza Bergamo e tornare una corazzata infallibile per cancellare le due sconfitte esterne (con Olimpia e Materdomini) negli ultimi quattro match di Campionato. In Toscana arriva la Synergy Mondovì, che ha vinto solo uno degli otto precedenti con l’Emma Villas, ma che quest’anno ha dato un senso alla stagione rimontando dalla coda della classifica fino al nono posto ed è reduce dai successi netti a Reggio Emilia e in casa con Lagonegro. Al PalaEstra torna da avversario l’ex Pochini.

Beffata nella Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3 dall’Olimpia, la Sarca Italia Chef Centrale Brescia, con Cisolla a 22 attacchi vincenti dai 5000 in Regular Season, si rituffa nel Campionato e, dopo aver espugnato al tie break il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno nel settimo turno di ritorno contro Calci, ospita la Conad Reggio Emilia. Il team lombardo è avanti 5 a 4 nei precedenti contro la formazione emiliana, che è a secco di punti nella fase di ritorno. Al centro Sportivo San Filippo si presentano gli ex Bellini, Catellani e Fabi, che tornano da rivali.

L’obiettivo dei padroni di casa è consolidare il terzo posto per riavvicinarsi alla vetta. La Sieco Service Ortona, con Menicali a caccia del muro n. 300 in Regular Season e Ottaviani a 2 punti dai 1500 in carriera, vuole dare seguito al successo netto centrato contro la New Mater. In Abruzzo, però, arriva una Kemas Lamipel Santa Croce, vittoriosa in 3 dei 5 faccia a faccia del passato e capace di collezionare ben 12 punti nelle ultime quattro partite giocate, di cui tre esterne. L’unico ex del match è Bertoli, tesserato con i Lupi nella stagione 2011/12. Tra gli ospiti è a caccia di Record Padura Diaz (25 punti ai 4200 e 8 attacchi vincenti ai 3500).

La Materdominivolley.it Castellana Grotte, ottava in classifica e con Gargiulo alla gara n. 100 in Regular Season, è galvanizzata dall’esaltante vittoria interna al tie break nella maratona con la prima della classe Siena. Al PalaGrotte si presenta per un “derby del sud” la Geovertical Geosat Lagonegro, decima a -4 dai pugliesi, ma in attivo con quattro vittorie a uno nei precedenti scontri diretti. Dopo il 3-0 interno contro Reggio Emilia, per i lucani sono arrivate due sconfitte, in casa con Santa Croce e in Piemonte con Mondovì. L’unico ex del match è Spadavecchia, che vanta trascorsi alla Materdomini. Cazzaniga è a 14 punti dai 7000 in carriera. Tra gli ospiti, Tiurin è a 12 punti dai 1000 in Regular Season.

Serie A2 Credem Banca
9 Giornata Ritorno Serie A2 Credem Banca
Domenica 8 marzo 2020, ore 18.00
Peimar Calci – BCC Castellana Grotte 
(Noce-Piperata) Diretta streaming YouTube
Addetto al Video Check: Tizzanini Segnapunti: Fiumara

Emma Villas Aubay Siena – Synergy Mondovì Diretta YouTube
(Verrascina-Moratti) Diretta streaming YouTube
Addetto al Video Check: Spitaletta Segnapunti: Vannini

Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Conad Reggio Emilia 
(Feriozzi-Jacobacci) Diretta streaming YouTube
Addetto al Video Check: Finati Segnapunti: Locatelli

Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce 
(Talento-Vecchione) Diretta streaming YouTube
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Tucci

Domenica 8 marzo 2020, ore 19.00
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Geovertical Geosat Lagonegro 
(Merli-Grassia) Diretta streaming YouTube
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Carlucci

Mercoledì 18 marzo 2020, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Pool Libertas Cantù 

Classifica Serie A2 Credem Banca
Emma Villas Aubay Siena 42, Olimpia Bergamo 39, Sieco Service Ortona 35, BCC Castellana Grotte 35, Peimar Calci 33, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 28, Materdominivolley.it Castellana Grotte 24, Synergy Mondovì 21, Geovertical Geosat Lagonegro 20, Conad Reggio Emilia 9, Pool Libertas Cantù 9


Serie A3 Credem Banca
9a giornata di ritorno: nel Girone Bianco il 7 marzo Prata – Porto Viro e Trento – Torino. L‘8 marzo derby tra San Donà e Motta. Girone Blu in campo domenica: alle 16.00 Modica – Ottaviano, alle 18.00 gli altri match. La Videx va a Sabaudia

Si riaccendono i riflettori sulla A3 Credem Banca. Dopo la Finale della Del Monte® Coppa Italia A2/A3 e il rinvio dell’8a di ritorno al 29 marzo, la terza serie nazionale ricomincia a porte chiuse dalla 9a di ritorno sabato 7 e domenica 8 marzo. Alla vigilia del turno Porto Viro guida il Girone Bianco, Grottazzolina domina il Girone Blu.

Girone Bianco
Sabato 7 marzo, alle 20.30, si giocano gli anticipi Tinet Gori Wines Prata di PordenoneBiscottificio Marini Delta Po Porto Viro e UniTrentoViViBanca Torino. Domenica 8 marzo sono in programma quattro partite alle 18.00. Il tecnico Roberto Pascucci, successore di Andrea Radici, debutta alle redini della Gibam Fano in casa con la Gamma Chimica Brugherio, mentre al PalaFonteBasso di Noventa di Piave va in scena il derby veneto tra Invent San Donà di Piave e la HRK Motta di Livenza. La Tipiesse Cisano Bergamasco, terza forza in classifica, ospita il fanalino di coda Mosca Bruno Bolzano. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo cerca di risalire la china tra le mura amiche contro la GoldenPlast Civitanova, seconda della classe.

Girone Blu
Squadre in campo domenica 8 marzo a eccezione della goEnergy Corigliano – Rossano di Pasquale Bosco. Avimecc Modica ed Emra Foods Ottaviano anticipano alle 16.00. Gli altri quattro match si giocano alle 18.00. La capolista Videx Grottazzolina va al PalaVitaletti contro i padroni di casa della Gestioni&Soluzioni Sabaudia. La Menghi Macerata insegue il poker di vittorie consecutive contro il fanalino di coda BCC Leverano, che non gioca un match ufficiale dal 9 febbraio. Aurispa Alessano e Roma Volley Club si sfidano per tornare al successo dopo un periodo di magra. La Maury’s ComCavi Tuscania, prima inseguitrice della Videx, è a -15 dalla vetta e accoglie la Golem Palmi, sesta in classifica dopo il blitz a Tricase.


9a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 7 marzo 2020, ore 20.30
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 
(Cecconato-Serafin) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Tajariol

UniTrento – ViViBanca Torino 
(Licchelli-Bellini) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Pernpruner

Domenica 8 marzo 2020, ore 18.00
Gibam Fano – Gamma Chimica Brugherio
(Dell’Orso-Laghi) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: La Delia Segnapunti: Cetraro

Invent San Donà di Piave – HRK Motta di Livenza Diretta Legavolley.tv
(Nava-Usai)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Colavolpe

Tipiesse Cisano Bergamasco – Mosca Bruno Bolzano
(Sessolo-Mesiano) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Fichera Segnapunti: Ricci

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – GoldenPlast Civitanova Diretta Legavolley.tv
(Ros-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Minelli Segnapunti: Ruberto

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 40, GoldenPlast Civitanova 37, Tipiesse Cisano Bergamasco 36, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 33, HRK Motta di Livenza 30, UniTrento 26, Gibam Fano 25, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 25, Gamma Chimica Brugherio 21, Invent San Donà di Piave 21, ViViBanca Torino 19, Mosca Bruno Bolzano 11

9a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 8 marzo 2020, ore 16.00
Avimecc Modica – Emra Foods Ottaviano 
(Nicolazzo-Cavalieri) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Ricceri

Domenica 8 marzo 2020, ore 18.00
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Videx Grottazzolina 
(Capolongo-Pasciari) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: Scudiero

Menghi Macerata – BCC Leverano Diretta Legavolley.tv
(Salvati-Toni) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Santinelli

Aurispa Alessano – Roma Volley Club 
(Stancati-Gaetano) Diretta Legavolley.tv
Addetto al Video Check: Scarnera  Segnapunti: Cataldo

Maury’s Com Cavi Tuscania – Golem Palmi Diretta Legavolley.tv
(De Vittoris-Somansino)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Dell’Orso

Turno di Riposo: goEnergy Corigliano Rossano

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 48, Maury’s Com Cavi Tuscania 33, Menghi Macerata 30, Roma Volley Club 28, Emra Foods Ottaviano 26, Golem Palmi 24, goEnergy Corigliano-Rossano 22, Aurispa Alessano 21, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 17, Avimecc Modica 14, BCC Leverano 7.

1 incontro in più: Maury’s Com Cavi Tuscania, Golem Palmi, goEnergy Corigliano-Rossano, Avimecc Modica

Il programma media
Volley in TV e Radio

SuperLegaCredem Banca
Diretta Rai Sport a partire dalle 18.00
Diretta streaming su raiplay.it
Commento di Maurizio Colantoni
Sabato 7 marzo 2020
Top Volley Cisterna – Calzedonia Verona

SuperLegaCredem Banca
Diretta Rai Sport a partire dalle 18.00
Diretta streaming su raiplay.it
Commento di Maurizio Colantoni
Domenica 8 marzo 2020

Cucine Lube Civitanova – Itas trentino

Diretta Eleven Sports a partire dalle 18.00
Domenica 8 marzo 2020
Allianz Milano – Kioene Padova
Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza
Gas Sales Piacenza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Serie A2 Credem Banca
Diretta YouTube https://bit.ly/2BWihI3 a partire dalle 18.00
Domenica 8 marzo 2020
Peimar Calci – Castellana Grotte
Emma Villas Aubay Siena – Synergy Mondovì
sarca Italia Chef Centrale Brescia – Conad Reggio Emilia
Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube YouTube https://bit.ly/2BWihI3 a partire dalle 19.00
Domenica 8 marzo 2020
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Geovertical Geosat Lagonegro

Mercoledì 18 marzo 2020
Olimpia Bergamo – Pool Libertas Cantù

Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30
Sabato 7 marzo 2020
UniTrento – ViviBanca Torino
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro

Diretta Legavolley Tv a partire dalle ore 16.00
Domenica 8 marzo 2020
Avimecc Modica – Emra Foods Ottaviano

Diretta Legavolley.Tv a partire dalle ore 18.00
Domenica 8 marzo 2020
Gibam Fano – Gamma Chimica Brugherio
Invent San Donà di Piave – HRK Motta di Livenza
Tipiesse Cisano Bergamasco – Mosca Bruno Bolzano
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Golden Plast Civitanova
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Videx Grottazzolina
Menghi Macerata – BCC Leverano

Aurispa Alessano – Roma Volley Club
Maury’s Com Cavi Tuscania – Golem Palmi

Diretta Radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide della 10a giornata di Ritorno del 75° Campionato. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti con tutti i campi di gara.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 8 marzo, il 75° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Domenica 8 marzo, dal campo di Civitanova, Pier Paolo Rivalta si collegherà in diretta per la sfida Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata di Ritorno della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese di Daniele Vecchi, live da Civitanova domenica 8 marzo. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Match TV (Russia), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia SportRadar.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

YouTube il canale di Lega Pallavolo all’indirizzo https://bit.ly/2BWihl3 trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Serie A Credem Banca.

Legavolley.tv, a cura del gruppo Genius Sport, e i Social dei Club trasmetteranno in diretta streaming tutti i match della Serie A3 Credem Banca.