Dopo una fantastica prestazione e la vittoria per 3 a 2, arrivata in trasferta contro la formazione della Sieco Service Ortona, che ha regalato ai Reggiani uno storico passaggio del turno in coppa Italia (risultato mai raggiunto dalla società di Reggio sino a questo momento), la Conad affronta, in data 14 febbraio, un avversario molto ostico come l’Atlantide pallavolo Brescia.

Match di enorme importanza per entrambe le formazioni che si giocheranno dei preziosi punti in palio ed una posizione in classifica.

Il risultato parla chiaro,  3 a 2  per Brescia che esce trionfante dall’incontro disputato tra le mura del Pala Bigi di Reggio Emilia.

I ragazzi di Coach Mastrangelo iniziano la partita un pò contratti, subendo due punti consecutivi nati da due ottimi turni al servizio dell’opposto Bresciano Bisi.
Sfruttando alla perfezione alcuni errori gratuiti di Reggio l’Atlantide cerca di scappare già ad inizio set portandosi sul (4-6).

Andrea Mattei spinge al servizio e prova a ricucire parzialmente il gap accumulato da Reggio portando i propri compagni sul momentaneo -1 (7-8) e mandando il palleggiatore Pinelli in battuta.

Brescia è però molto cinica e sfruttando l’ottimo servizio dello schiacciatore Galliani si riporta sul +3 (7-10) dimostrandosi una squadra molto compatta e competitiva.

L’opposto Reggiano Suraci, oggi partito titolare sostituendo Bellei, prova a caricarsi i compagni in attacco e con due punti consecutivi frutto di due ottime difese di Reggio permette a Conad di raggiungere il primo vantaggio in questo primo parziale (11-10).

Un ottimo Bisi però riporta nuovamente in vantaggio la propria formazione con una potente diagonale e un muro riportando la squadra ospite in vantaggio (12-13).

Loglisci sfonda in attacco e con due punti consecutivi dà il via ad un mini break per Conad che si riporta avanti di due lunghezze (16-14) e costringe coach Zambonardi ad un timeout.
Match molto bello con due formazioni molto precise che si stanno scambiando bordate sia in attacco che in difesa.
Galliani con un ottimo mani fuori ed una potente battuta riporta però l’Atlantide in vantaggio (19-20) sfruttando alcuni passaggi a vuoto della ricezione Reggiana.

Dopo un videocheck chiamato da Brescia viene confermato un tocco a muro per Conad che sprofonda sul -3 (19-22) che non riesce a ricucire lo svantaggio accumulato in questo rocambolesco finale di primo set.

Ippolito viene inserito in sostituzione di un Ristic un pò impreciso in ricezione e prova con la sua grande esperienza a guidare la difficile rimonta.
Tentativo di rimonta frustrato da due punti decisivi del sempre fantastico Cisolla che chiude il set con una battuta fissando il risultato sul 21-25 per la squadra ospite.

La squadra di coach Zambonardi si dimostra un cliente molto scomodo e in grado di sfruttare alla perfezione le imprecisioni dei propri avversari.

Secondo set che inizia con una Conad Reggio estremamente motivata e concreta che inserisce nuovamente nel quintetto di partenza lo schiacciatore Ristić, chiamato a sostituire capitan Ippolito.
Suraci continua la sua bella partita neutralizzando con un muro un tentativo di attacco di Cisolla, portando Conad al primo vantaggio nel set sul 6-5, dopo un inizio di parziale che aveva visto le squadre in perfetta parità.
È lo stesso Suraci a portare Conad sul momentaneo +3 con un bellissimo mani out su Bisi (9-6) mandando in battuta il centrale Scopelliti.
Esposito prova a fermare l’emorragia di Brescia con un bel punto in attacco passando tra le mani del muro ma il tentativo dell’Atlantide viene prontamente frustrato da un Ace perentorio di Suraci che si conferma in serata davvero positiva.
Coach Zambonardi è costretto al Timeout per provare a far perdere ritmo a Suraci con il parziale sul 12-7 per Conad che prova a dare la spallata decisiva a questo secondo set.
Franzoni, centrale appena entrato in campo per Brescia mette a segno il suo primo punto personale e interrompe il lunghissimo turno di battuta di Suraci fissando il risultato sul 14-8 per la squadra di casa.

Andrea Mattei risponde ad un punto in attacco di Bisi portando Reggio in totale controllo del set sul 17-9, punteggio che permette alla formazione di casa di gestire in tranquillità un parziale giocato in maniera completamente differente rispetto al primo.

Brescia sbaglia due battute consecutive e permette a Conad di ampliare ulteriormente il vantaggio accumulato sino a questo momento portandosi sul 20-11 in un parziale mai veramente in discussione.
Mattei fa il vuoto in attacco con un potente primo tempo che cade poco fuori dai tre metri e porta Reggio ad un passo dalla conquista del set con il punteggio di 24-13.
Set poi chiuso per 25-13 da Conad che sfrutta l’ennesimo errore in attacco di Brescia in questo parziale.

Terzo set che inizia in maniera molto simile al secondo parziale per Reggio, che dopo un iniziale parità, viene trascinata al momento vantaggio (5-3) da due punti di un ispiratissimo Mattei.
Bisi risponde con un attacco in diagonale stretta che fulmina Pinelli e riporta Brescia in parità sul 5-5.
Rispetto al secondo parziale entrambe le formazioni commettono meno errori gratuiti dando vita a scambi molto concitati.
Scopelliti neutralizza un attacco di Cisolla e porta Reggio sul 7-6.
Vantaggio che diventa poi di due punti grazie ad un attacco di Suraci, frutto di una difesa fantastica di Pinelli che non si fa trovare impreparato sul tocco di seconda del palleggiatore Tiberti.
Mattei si “sostituisce” a Pinelli che continua con la sua grande serata in difesa e serve con un bellissimo palleggio Suraci che da seconda linea mette a terra la palla del 11-9 per Conad.
Reggio gioca bene ma non riesce a staccare una Brescia che si dimostra una squadra spigolosa e imprevedibili.
Galliani al servizio forza e riporta Brescia sulla momentanea parità (12-12) sfruttando le prime due indecisioni importanti di una Conad concentrata ma meno incisiva rispetto al secondo parziale.
Cisolla passa fra le mani del muro e porta Brescia al primo vero vantaggio nel parziale (13-15) costringendo Coach Mastrangelo al timeout.
Maiocchi fa il suo ingresso nella partita sostituendo Ristić e Conad ricuce parzialmente lo svantaggio portandosi sul -1 (15-16).
Conad si affida a Suraci nel tentativo di rimonta in questo parziale e Suraci risponde presente con un bellissimo attacco in diagonale da seconda linea che tiene vive le speranze di Reggio, in svantaggio di solo un punto (17-18).
Mattei forza moltissimo in battuta e Reggio riesce, grazie ad un attacco forzato della squadra ospite, ad impattare il momentaneo pareggio (19-19) dopo un parziale passato quasi totalmente ad inseguire.
Il mancino di Bisi si dimostra un rebus per il muro Reggiano ed è proprio l’opposto di Brescia a riportare nuovamente gli ospiti in vantaggio (20-21).

Pareggio sul 22-22 annullato da un videocheck provvidenziale chiamato da Brescia che porta al nuovo doppio vantaggio la squadra ospite (21-23).
Un errore gratuito in battuta per Conad regala il primo set point di questo terzo parziale a Brescia che si porta sul momentaneo (22-24).
Primo set point Bresciano annullato da un errore di Esposito in battuta.
Loglisci viene sostituito da Bellei, chiamato in causa per alzare il muro.
Tuttavia, nonostante una buona azione di Reggio, è Brescia ad assicurarsi il set con un muro decisivo di Candeli che fissa il risultato sul 23-25 portando gli ospiti in vantaggio per 2 set a 1.

Quarto e decisivo set che inizia con
Reggio che prova subito a scappare, sfruttando un ottimo Mattei che a muro fa il vuoto con due punti consecutivi portando subito sul 4-1 la squadra di casa che prova a riaprire la partita portando il match al Tie Break.
Loglisci con un Ace prova a guidare Reggio fissando il punteggio sul momentaneo 6-2.
Mini break a favore di Brescia che si riporta a contatto sul -1 (7-6) grazie ad un ace di Bisi e ad un muro di Esposito.
Conad però reagisce immediatamente al parziale di Brescia e, con un pallonetto millimetrico di Suraci e un ace potentissimo in zona 6 di Maiocchi si riporta sul 10-6.
Galliani sfonda in attacco e porta Brescia nuovamente vicina (11-9) ad una Conad che continua a faticare nel momento di staccare definitivamente gli avversari.
Per Reggio Emilia è lo schiacciatore Loglisci a caricarsi la squadra sulle spalle con tre punti consecutivi frutto di due attacchi ed un muro che riportano l’inerzia del set fortemente in favore della squadra di casa che conduce, al timeout, 14-9.
Loglisci che mette poi a segno un fondamentale Ace in battuta che permette ai ragazzi di Volley Tricolore di raggiungere il massimo vantaggio in questo parziale, portandosi sul 18-12 e confermando una prestazione super dello schiacciatore Reggiano in questo set.
L’ultimo ad arrendersi per Brescia è l’opposto Bisi che continua con la sua ottima prestazione offensiva, mettendo a terra il punto numero 14 per la squadra ospite che si riporta a – 5 (19-14).
Due errori gratuiti di Conad e un potentissimo ace di Bisi rimettono però nel set l’Atlantide, ritornata a soli tre punti dalla squadra di casa (19-17).
È proprio nel momento di massima difficoltà che il palleggiatore Reggiano Pinelli si inventa una magia con una alzata ad una mano per Scopelliti che con un attacco prova a guidare Reggio alla conquista di questo tanto decisivo quanto tirato quarto parziale fermando il punteggio sul 22-19.
Suraci inganna poi il muro con un millimetrico pallonetto dopo essere stato ben imbeccato da Pinelli e avvicina Volley Tricolore alla conquista di questo quarto set regalando il primo set point alla squadra di coach Mastrangelo che chiude, grazie ad un errore gratuito, con il punteggio di 25-20 mandando il match al decisivo Tie Break.

Tie Break che inizia con Reggio subito in svantaggio davanti grazie ad un punto del centrale Esposito.
Al centrale Bresciano risponde il solito opposto di Conad Suraci che schianta a terra due punti consecutivi in attacco ed un provvidenziale Ace che porta il punteggio sul 3-2 per la squadra di casa.
Maiocchi risponde presente dopo una bellissima difesa di Morgese su Cisolla, mettendo a terra il sesto punto per Conad che guida il tie break con il punteggio di 6-5.
Dopo una lunghissima e rocambolesca azione che ha visto entrambe le formazioni difendere alla perfezione, è sempre Suraci a chiudere il punto nel momento più decisivo portando nuovamente Conad avanti (7-6) con una diagonale strettissima.
Videocheck nuovamente favorevole a Brescia che annulla il vantaggio Reggiano e porta al cambio di campo con gli ospiti avanti di una sola lunghezza (7-8).
Reggio scivola, dopo il cambio di campo, su un errore in ricezione e Brescia prova a scappare sul +2 (7-9).

Mastrangelo dopo un timeout sostituisce un buonissimo Maiocchi con il capitano Ippolito, chiamato a guidare i suoi nel momento di massima difficoltà.
Pinelli continua con la sua serata super in difesa, attutendo una saetta di Bisi e permettendo a Loglisci di colpire in attacco mettendo a terra il momentaneo pareggio (9-9).
Suraci rimane un rebus irrisolvibile per il muro avversario e mette a segno il -1 per Conad che impatta nuovamente il pareggio con il solito Loglisci (11-11).
Maiocchi torna in campo a sostituire Ippolito che ha terminato il giro in ricezione.
Match che prosegue con le squadre in perfetta parità con entrambe le formazioni sul 13-13 e con una crescente tensione in campo.
Errore gratuito in battuta per Conad che regala il primo match point a Brescia, prontamente annullato da Suraci con una parallela che manda il tie break ai vantaggi (14-14).
Nel momento decisivo è Maiocchi a mettere a terra un potentissimo ace che manda al primo match point la formazione di casa.
Match point annullato da Bisi che riporta il set in perfetta partita (15-15).
Un errore millimetrico in attacco di Reggio consegna nuovamente la palla per vincere a Brescia che si presenta in battuta con Galliani che forza e chiude il set con il punteggio di 15-17 e il match per 2-3 per la formazione ospite.

Conad Reggio Emilia – Atlantide pallavolo Brescia   2-3

21-25 (27′) 25-13 (26′) 23-25 (29′) 25-20(26′) 15-17 (23′)

Conad Reggio Emilia: 
Pinelli 1 , Catellani n.e , Bellei , Loglisci 16 , Sesto n.e ,  Partesotti L n.e, Scopelliti 9, Maiocchi 7 , Mattei 10, Ristic 10, Ippolito , Morgese L , Suraci 29 .

All. Mastrangelo Vincenzo
Ass. Civillini Massimo

Atlantide pallavolo Brescia:
Orlando 1, Tasholi 1 , Tiberti 1 , Crosatti L n.e , Cogliati, Bergoli , Bisi 21 , Franzoni L , Galliani 16 , Candeli 5 , Esposito 10 , Cisolla 10 , Tonoli , Ghirardi n.e

All. Zambonardi Roberto
Ass. Iervolino Paolo