La storia della Dolciaria Rovelli inizia negli anni ’60, con la fondazione dell’azienda da parte del pasticcere Antonio Rovelli, fortemente appassionato di cioccolato. Sono passati 60 anni da allora, ma il prestigio di Rovelli non accenna a diminuire, anzi, si estende anche al di là del nostro paese, con il 60% della produzione dedicato al mercato italiano e il 40% al mercato estero.

“Nel 2020 la nostra attività è proseguita in maniera decorosa e i nostri progetti ci hanno garantito un anno mediamente positivo” afferma Ubaldo Ferroni, nipote di Antonio Rovelli. “I progetti sono fondamentali nel nostro lavoro e ci permettono di vedere il futuro in maniera rosea. Uno di questi è la sponsorizzazione con la Virtus.” Dolciaria Rovelli è infatti molto attiva nel settore sportivo: “Quest’anno abbiamo sponsorizzato il campionato italiano di ciclismo su strada, e in passato abbiamo seguito il motociclismo. Quella per la pallavolo, in particolare, è una passione che viene da lontano, nei confronti di uno sport spettacolare e allo stesso tempo educativo, basato sul valore del gruppo.”

Il gruppo, un elemento che caratterizza fortemente anche l’azienda Rovelli. “Ci piace che tutto il gruppo di lavoro partecipi ai progetti che si fanno, perché le cose condivise danno risultati migliori” prosegue Ferroni. “Credo che a fare la differenza in un’azienda di successo sia proprio la squadra, dove deve esserci un giusto mix di esperienza e innovazione, esattamente come nello sport.”

Fiore all’occhiello della produzione di Rovelli è il Boero, cioccolatino con un cuore di ciliegia al liquore. “Il boero ha dato il via alla nostra attività, e ancora oggi è il nostro prodotto più richiesto. A questo abbiamo poi affiancato la linea delle praline, che ogni anno si allarga; ad esempio quest’anno siamo rimasti sulla linea adulto e abbiamo prodotto la pralina di cioccolato fondente al 70%. Abbiamo più di 25 tipi di cioccolatini diversi, e oltre a questi realizziamo anche uova di pasqua, biscotti e la crema spalmabile Rovella. Appartengono alla nostra gamma anche caramelle e gelatine, che contribuiscono a destagionalizzare l’azienda, ampliando il periodo delle vendite anche al di là delle ricorrenze di Natale e Pasqua.”

Un cioccolatino da abbinare alla Virtus in questo momento in cui c’è bisogno di recuperare le energie? “Fondente al 70%, che dà la giusta carica per ripartire al massimo.”