CAORLE – La bellissima vittoria maturata contro la BCC Castellana, nella quarta giornata del campionato di A2 targato CREDEM BANCA, ha regalato a tutti emozioni indescrivibili. Sono stati bravi i leoni a rimanere con la testa sulla gara, contro una formazione quotata, contro giocatori esperti che masticano la A2 da molti anni, abituati a giocare sotto pressione. Ma i leoni con il passare delle giornate le ossa se le stanno facendo e le importanti vittorie arrivate fin qui hanno fatto maturare anche un po’ d’esperienza, bravi ad ascoltare un comandante che di esperienza ne ha da vendere. Però come scriveva l’immenso Michelangelo: “L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà” ed è questo che deve essere ben chiaro a Biglino e compagni. Nulla è ancora fatto ed ogni partita a questo punto diventa ancora più difficile. Per questo serve l’umiltà dei grandi per affrontare ogni impegno a partire proprio dalla trasferta di Reggio.

La Conad Reggio Emilia, che ha già osservato il turno di riposo alla prima di campionato, è a quota sei punti in classifica grazie alle vittorie contro Siena e Lagonegro, unica sconfitta contro Castellana in una gara molto combattuta. I leoni finora sono riusciti a mettere in cascina 9 punti sui 12 disponibili e vogliono provare a fare qualcosa di importante anche in terra emiliana.

Coach Vincenzo Mastrangelo dovrebbe affidarsi alla formazione vista domenica scorsa con Garnica al palleggio e Suraci opposto, Cominetti e Marretta schiacciatori di posto 4, Zamagni e Scopelliti centrali e Morgese libero. “El comandate” Lorizio (breve parentesi per lui sulla panchina di Reggio nella stagione 2019/2020) dovrebbe rispondere con Alberini in regia e Gamba sulla sua diagonale, Cattaneo e Loglisci ( ex della gara insieme a Mian) martelli ricevitori, Capitan Biglino e Luisetto al centro e Battista (MVP contro Castellana) libero.

Lo stesso Leonardo Battista ha detto la sua sulla dura trasferta in Emilia:”Domenica per battere Reggio bisognerà ripetere la performance vista in casa contro Castellana Grotte perché Reggio è una corazzata con dei giocatori esperti e un roster strutturato bene. Di conseguenza in gare come queste la spunti solo se giochi la partita perfetta. Loro sono molto forti, noi comunque siamo in fiducia, abbiamo fatto un buon inizio di stagione, ma non siamo affatto sazi, anzi vogliamo sempre di più. E’ quello che ci ripetiamo giorno per giorno: dobbiamo spingere sempre di più. Mi aspetto una grande battaglia.”

Direttori di gara Giorgia Spinnicchia e Marco Turtù.

Unico precedente tra le due compagini la finale di coppa Italia di serie B giocata al PalaGrassato di Motta di Livenza il 19 aprile 2014, vinta dalla Conad Reggio Emilia guidata in quella stagione da Luca “Bazooka” Cantagalli (oggi il figlio Diego milita tra le fila degli emiliani).

Gara importante soprattutto perché poi sarà turno di riposo per l’HRK Motta, meglio osservarlo con alle spalle una prova convincente a prescindere dal risultato. I leoni non lasceranno nulla di intentato a Reggio e proveranno a dire ancora una volta la loro.

 

Ufficio Stampa – Giuliano Bonadio – press@pallavolomotta.com