MILANO – Non riesce ad imporsi l’Allianz Powervolley Milano nell’anticipo della 6° giornata di Superlega. Cade 3-0 (25-20, 25-19, 25-12) la formazione di coach Piazza con la Sir Safety Conad Perugia, un risultato che lascia poche interpretazioni davanti al valore dell’avversario di questa sera (soprattutto nel terzo set), dove l’attitudine che contraddistingue la formazione meneghina non è stata in grado di emergere.

Piazza si affida al solito sestetto con Porro-Patry sulla diagonale principale, Piano-Chinenyeze al centro, Ishikawa-Jaeschke in banda e libero Pesaresi. Grbic invece con  la diagonale Giannelli-Rychlicki, partono in banda Leon-Anderson. Completano la formazione Ricci e Solè centrali e libero Colaci.

 

Parte bene Milano che con l’ace di Chinenyeze guadagna il break portandosi in vantaggio sui padroni di casa (3-5). Vantaggio che Milano riesce a mantenere fino al turno di servizio di Leon raggiungendo la parità con la compagine meneghina (12-12). Un muro degli umbri sull’attacco in pipe di Ishikawa consente il sorpasso dei padroni di casa su Milano (15-14). Si allarga ulteriormente la forbice tra le due formazioni con due errori in attacco di Milano (17-14). Patry chiude uno scambio lungo e difficile, consentendo a Milano non solo di darsi carica, ma rimanere attaccata alla formazione di Grbic (17-16). L’ingresso in battuta di  Plotnytskyi risulta decisivo per gli umbri che grazie al servizio dell’ucraino riescono a concretizzare break a ripetizione portandosi fino al 24-19 e chiudono il parziale con il contrattacco di Rychlicki 25-20.

 

Nel secondo parziale Piazza si affida al sestetto di partenza. Da segnalare il cambio di Anderson con Plotnytskyi dopo il turno al servizio dell’americano. Le due squadre vanno a braccetto fino al successivo turno di servizio proprio di Plotnytskyi che, ancora una volta, mette in difficoltà la ricezione meneghina, ottenendo così il definitivo sorpasso. Accumula vantaggio Perugia che con l’attacco di Leon si porta a +4 (21-17). Firma l’ultima palla del set ancora Rechikli e Perugia conquista anche il secondo parziale 25-19.

 

Il terzo set va a senso unico per la Sir che fin dal principio guadagna terreno su Piano e compagni con tre ace firmati ancora da Plotnytskyi. Milano fatica in tutti i fondamentali, coach Piazza prova il doppio cambio Djokic-Daldello su Porro-Patry, ma il set lo chiude agevolmente Perugia con l’ace di Leon per 25-12.

 

Jean Patry (Allianz Powervolley Milano): “Non so spiegar bene, secondo me non siamo partiti con la giusta mentalità. Eravamo lì durante il primo set, poi abbiamo commesso qualche errore. Di fronte avevamo comunque una squadra incredibile, Perugia ha giocato molto bene,  in difesa soprattutto hanno avuto un’ottima prestazione. Forse abbiamo un po’ perso la pazienza, non lo so. Sono dispiaciuto perché non abbiamo giocato come sappiamo fare, come squadra”.

 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 3-0

 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Anderson 6, Ricci 4, Giannelli 0, Travica 0, Ter Host 0 Rychlicki 13, Leon 21, Solè 4, Russo 2, Plotnytskyi 8, Colaci (L), Piccinelli (L). Non entrati: Dardzans, Mengozzi. Allenatore Grbic.

 

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Chinenyeze 9, Daldello 0, Maiocchi 0, Patry 8, Piano 3, Mosca 0, Ishikawa 9, Djokic 1, Porro 0, Jaeschke 6, Pesaresi (L). Non entrati Staforini. Allenatore Piazza.

 

Arbitri: Curto, Giardini (Nannini)

Durata set: 28’, 26’, 24’. Durata partita: 78’

Spettatori: 2085 (impianto: PalaBarton, Perugia)

MVP: Plotnytskyi