Il conto alla rovescia è partito. Questa sera, alle ore 21 italiane, la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo al Ginasio Divino Braga di Betim, in Brasile, per iniziare ufficialmente la sua quarta avventura consecutiva a un Mondiale per Club. I biancorossi scenderanno in campo per difendere il titolo vinto nel 2019 (edizione 2020 non disputata per la pandemia) a iniziare dal match contro gli argentini dell’UPCN San Juan, che hanno 1 punto dopo la beffa rimediata al fotofinish nel match di esordio. Una vittoria dei cucinieri significherebbe staccare il pass anticipato per le semifinali con la possibilità di giocarsi il primato della Pool A domani (giovedì alle ore 21 italiane) con il Funvic.

 

Vittoria al tie break in rimonta del Funvic sull’UPCN nel primo match

La gara inaugurale della manifestazione iridata ha confermato le aspettative dando vita a una sfida combattuta all’insegna di agonismo, colpi di scena e spettacolo. Illusorio il vantaggio di due set degli argentini dell’UPCN San Juan, protagonisti di uno sprint iniziale e in grado di lasciare gli avversari a 21 e a 22 nei primi due parziali. I brasiliani del Funvic, troppo fallosi nella prima parte di gara, non si sono dati per vinti e, complice lo stato di grazia di Gabriel (22 punti), hanno messo a segno una rimonta monstre annullando a muro l’UPCN (16-6) e impattando il bilancio dei set (25-20, 25-21) per poi mettere la freccia e spuntarla nella volata di un tie break piuttosto tirato (15-12).

Classifica provvisoria Pool A

Funvic 2 punti (1 gara giocata), UPCN 1 punto (1 gara giocata), Cucine Lube 0 punti (nessuna gara giocata).

 

Gli avversari di domani: Funvic

Guidati da coach Joao Conceicao, i giganti del Funvic potrebbero partire con il capitano Murilo Radke al palleggio con Gabriel opposto, al centro Gasman e De Brito Ferreira, laterali Rodrigues e Yudi Yamamoto, libero Thales.

Palleggiatori: Gabriel Ferreira, Garcia Murilo Radke, Joao Gabriel Vallim Peres Bonetti

Opposti: Gabriel Gomes dos Santos, Matheus Krauchuk Esquivel Rodrigues, Felipe Moreira Roque

Schiacciatori: Andre Luis Ludegards Gomes Gama,

Centrali: Felipe De Brito Ferreira, Riad Garcia Pires Ribeiro, Patrick Gasman, Thales Silva de Lima Symon Thales

Liberi: Thales Hoss, Luciano Vitor Yudi Yamamoto,

Head coach: Joao Conceicao

 

Ex del match

L’unico ex del match è Ricardo Lucarelli, che ha militato nel Funvic Taubaté dal 2015/16 al 2019/20, prima che il Club mutasse in Funvic Natal.

 

Le dichiarazioni di Ricardo Lucarelli (schiacciatore Cucine Lube):

“Naturalmente ho guardato bene la prima partita del girone, sia per studiare le squadre, sia per vedere all’opera dei giocatori del Funvic che conosco. Mi sono fatto un’idea di massima. Sarebbe un grave errore sottovalutare gli avversari, dobbiamo scendere in campo dando tutto. Nella seconda partita, contro i miei connazionali, riuscirò a trattenere i sentimentalismi. Sono molto amico di alcuni dei giocatori, ma voglio vincere con la Lube. Prima dobbiamo rispettare i nostri obiettivi, poi posso ridere e scherzare con tutti. Nell’altra Pool c’è un team brasiliano molto forte, il Sada Cruzeiro. Una squadra abituata a giocare questa competizione e destinata a essere una delle protagoniste qui”.

 

Come seguire le sfide contro l’UPCN e il Funvic

Diretta TV Sky Sport Action e live streaming NOW. Telecronaca di Stefano Locatelli e Michele Gallerani, con commento tecnico di Andrea Zorzi.

Live streaming su Volleyballworld.tv con telecronaca in lingua inglese.

Diretta Radio Arancia con la radiocronaca di Gianluca Pascucci.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

 

Programma Mondiale per Club (orari italiani):

Martedì 7 dicembre 2021

Funvic Natal (BRA) – UPCN San Juan (ARG) 3-2 (21-25, 22-25, 25-20, 25-21, 15-12)

Oggi

Foolad Sirjan (IRI) – Sada Cruzeiro (BRA) 0-3 (20-25, 16-25, 16-25)

Ore 21 Cucine Lube Civitanova – UPCN San Juan (ARG)

Giovedì 9 dicembre 2021

Ore 00.30 Foolad Sirjan (IRI) – Trentino Itas

Ore 21 Cucine Lube Civitanova – Funvic Natal (BRA)

Venerdì 10 dicembre 2021

Ore 00.30 Trentino Itas – Sada Cruzeiro (BRA)

Ore 21: semifinale 1

Sabato 11 dicembre 2021

Ore 00.30: semifinale 2

Ore 21: finale per il terzo posto

Domenica 12 dicembre 2021

Ore 00.30: Finale per il titolo Mondiale 2021