Rocco Panciocco ha giocato contro Ortona la sua prima partita di playoff. Ha iniziato la sfida da titolare, ha messo giù 14 palloni e ha realizzato anche un ace in un momento caldo e delicato della sfida contro la compagine abruzzese. “E’ stata una gran bella emozione – ha commentato alla fine lo schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena, – questi sono i miei primi playoff. Poi una volta che entri in campo e inizi la partita l’emozione scompare perché entri nel focus della gara, quindi pensi al gioco e a quello che devi fare. E’ stata una partita dura, lunga e stancante. Ortona ha confermato ancora una volta di essere una squadra ostica, e lo sapevamo. Abbiamo lavorato bene, siamo stati lì con la testa, senza distrarci. Loro difendono tanto, sono aggressivi, abbiamo disputato una bella gara di squadra. Siamo stati molto uniti, abbiamo dimostrato che ci siamo e che siamo pronti per questi playoff. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra come stiamo facendo e come abbiamo sempre fatto. Gara2 sarà complicata, loro giocano in casa, saranno ancora più agguerriti, dovremo dare il 100% e lottare su ogni pallone”.

“E’ importante essere riusciti a portare a casa una gara del genere – ha detto alla fine coach Alessandro Spanakis. – In due set siamo stati superiori nel gioco, altri due set li abbiamo persi ai vantaggi e non era certo semplice riuscire a reagire nel tiebreak. Se qualcuno aveva dei dubbi oggi se li è tolti, questi sono i playoff e questi sono gli avversari. Ho visto tante cose positive, qualcosa invece non è andato al meglio nel punto a punto. Ortona è una squadra coriacea, con tante alternative, giocatori molto forti in difesa che ti costringono a fare qualche errore in più in attacco. Merito a Ortona che ha fatto giocate di alto livello e nella fase di break point hanno difeso e coperto ottimamente. Sono una squadra combattiva che ci crede sempre. Pensiamo a gara2 e a fare bene anche nel match in trasferta”.

Mercoledì 14 aprile a partire dalle ore 19 si giocherà in Abruzzo la gara2 di questa serie dei quarti di finale. L’eventuale gara3 verrebbe giocata domenica 18 aprile al PalaEstra a partire dalle ore 18.