Vero Volley Monza – Valsa Group Modena 1-3 (25-22, 22-25, 23-25, 20-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Davyskiba 16, Galassi 11, Grozer 16, Marttila 12, Beretta 8; Federici (L). Visic, Pirazzoli, Szwarc 4. Ne. Pirazzoli, Pisoni (L), Magliano, Rossi. All. Eccheli
Valsa Group Modena:
Ngapeth 16, Sanguinetti 4, Lagumdzija 20, Rinaldi 10, Stankovic 8, Bruno 3; Rossini (L). Sala 2, Bossi 1, Salsi. Ne. Marechal, Krick, Malavasi. All. Giani

NOTE

Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco

Durata set: 34′, 33′, 32′, 30′. Tot. 2h09′

Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, muri 17, errori 33, attacco 35%
Valsa Group Modena: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, muri 11, errori 21, attacco 41%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori: 1549

MVP: Earvin Ngapeth (Valsa Group Modena)

MONZA, 4 DICEMBRE 2022 –La Vero Volley Monza esce dal campo tra gli applausi ma senza punti. La Valsa Group Modena espugna 3-1 l’Arena di Monza in rimonta e si assicura un posto nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia. Assente del match Stephen Maar: nonostante il parere favorevole dei medici per il suo impiego e dopo aver fatto in settimana tutti gli esami clinici e strumentali del caso, che non hanno evidenziato alcuna problematica in seguito a una pallonata fortuita ricevuta nella scorsa partita a Padova, il giocatore ha comunque comunicato la sua decisione di non prendere parte alla gara se non per un eventuale impiego in seconda linea. Preso atto della posizione dell’atleta, la società ha scelto di non inserirlo nel roster del match con Modena, dando spazio dal primo minuto all’esordiente Marttila. Il finlandese è stato tra i protagonisti dei suoi in un primo set ricco di emozioni e grandi giocate. Affidandosi ad un servizio da favola e alle difese di un super Federici (tra i migliori in campo dei suoi), la Vero Volley mette pressione agli emiliani. Grozer passa con continuità, Davyskiba fa lo stesso ed è 1-0. Ngapeth ed i suoi compagni iniziano a salire di intensità in fase offensiva però nel secondo gioco, con i monzesi che sciupano qualcosa di troppo e lasciano il passo agli ospiti, orchestrati da un preciso Bruno e tempestivi anche a muro con Stankovic e Sanguinetti. Lo sliding door della sfida è però tutto nel terzo set: Modena è avanti 8-5 e poi 16-13, ma Monza risale con le giocate centrali di Galassi e Beretta (6 muri personali) fino al vantaggio, 21-19. Nel momento clou, però, i lombardi sciupano la palla del set e accusano virtualmente il colpo. Gli emiliani infatti approcciano il quarto con la stessa lucidità e, nonostante un bel break lombardo subito nel finale, non mettono mai in dubbio il gioco e la piena posta. Per i blu ora c’è la trasferta a Siena che chiude il girone di andata, mentre i modenesi, avendo già anticipato, pensano già alla prima giornata di ritorno.

LE DICHIARAZIONI

Thomas Beretta (Vero Volley Monza): “C’è chiaramente del rammarico per come abbiamo gestito certi momenti di questo match. Potevamo accenderci un po’ prima e dare maggiore continuità in alcune fasi, perché secondo me stiamo giocando una buona pallavolo e stasera potevamo ambire a qualcosa di più. Modena è tra le prime della classifica non a caso e anche oggi ha dimostrato che non molla mai ed è sempre sul pezzo. Nonostante il risultato usciamo dal campo con diverse note positive. Dobbiamo continuare a giocare con questa intensità e ad allenarci con questa qualità. Ora testa alla prossima settimana perché è ancora tutto aperto e ci aspetta una delicata trasferta a Siena”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli schiera Zimmermann in diagonale con Grozer, Galassi e Beretta centrali, Davyskiba e Marttila bande e Federici libero. Giani risponde con Bruno-Lagumdzija, Sanguinetti e Stankovic al centro, Ngapeth e Rinaldi schiacciatori e Rossini libero. Break Modena con Sanguinetti e Rinaldi, 2-0, Marttila, Beretta e Galassi (due ace) firmano subito il controsorpasso Vero Volley, 5-3. I monzesi consolidano il break con l’ace di Grozer, 7-4, ma Modena accorcia con due errori dei lombardi (7-6). Ngapeth risponde a Davyskiba (8-7) e Sanguinetti mura Beretta per la parità (8-8), aprendo una fase di punto a punto fino al 10-10. Muro di Grozer su Rinaldi, slash di Galassi sul turno dai nove metri di Davyskiba: 12-10 e time-out Modena. La Vero Volley prova a scappare, ma gli emiliani accorciano le distanze con Rinaldi e, approfittando di due errori monzesi di fila, passano in vantaggio, 14-13, costringendo Eccheli al time-out. Muro di Stankovic su Marttila, invasione di Zimmermann ed è più due Valsa Group (16-14), capace di mantenere due lunghezze di distanza con il lungolinea vincente di Lagumdzija, 17-15. L’ace di Szwarc dopo la pipe ok di Davyskiba (17-17) apre una fase intensa di punto a punto fino al 21-21. L’ace di Grozer regala il nuovo vantaggio ai blu e Giani chiama time-out. Alla ripresa del gioco grandi difese di Monza, con uno scatenato Marttila su Ngapeth, poi lampo di Davyskiba, muro di Beretta Rinaldi ed invasione di Ngapeth a regalare il parziale ai monzesi, 25-22.

SECONDO SET
Nuovo set e stessi interpreti da entrambe le parti. Equilibrio iniziale fino al 4-4, poi mani e fuori di Marttila per il vantaggio monzese, 5-4. Si prosegue con belle giocate sia per Monza, con Grozer e Marttila in evidenza, che per Modena, spinta da Ngapeth e Lagumdzija (11-11). Il Mani e fuori di Grozer coincide con il sorpasso monzese, 14-13, ma Ngapeth pareggia prontamente i conti (14-14). Fase fallosa del confronto soprattutto dai nove metri, poi mani e fuori di Marttila ma muro di Sala sul finlandese a certificare l’equilibrio 17-17. Nel momento più caldo del parziale, Ngapeth sale di intensità e trascina i suoi all’allungo, 22-19, ma i monzesi non perdono contatto, approfittando del servizio out di Sanguinetti. Il muro di Stankovic su Galassi porta gli emiliani sul 24-21, ma il successivo muro di Galassi su Ngapeth tiene viva Monza e Giani ferma il gioco (24-22). Ngapeth regala il set ai suoi, 25-22.

TERZO SET
Stessi dodici in campo, con Modena che approccia con la stessa determinazione del set appena concluso. Ngapeth e Lagumdzija spingono i loro sul 5-2 ed Eccheli chiama time-out. Il muro di Beretta su Sanguinetti ed il diagonale vincente di Davyskiba accompagnano la Vero Volley al meno due, 7-5, anche se i monzesi appaiono meno determinati e precisi del primo set. Rinaldi va a bersaglio con due bei mani e fuori, Davyskiba fa fallo e la Valsa Group incrementa 11-6, costringendo Eccheli al nuovo time-out. I monzesi si accendono e, con le difese di Federici e le accelerazioni offensive di Davyskiba e Marttila, oltre al solito Grozer, acciuffa gli ospiti e passa avanti 23-22 (Davyskiba). Due errori di Monza, intervallati dal diagonale vincente di Lagumdzija, vanificano la splendida rimonta della squadra di Eccheli e regalano il gioco alla Valsa Group, 25-23.

QUARTO SET
Bossi per Sanguinetti unica novità rispetto ad inizio gara. Break Modena con Lagumdzija, 3-1, ma Monza ricuce con Galassi e Davyskiba (ace), 3-3. Nuova fuga emiliana con il muro di Stankovic su Marttila, bravo ad andare a segno dal centro successivamente, ed Eccheli è costretto a chiamare time-out per cercare di scuotere i suoi (9-4). Bruno gioca bene di seconda intenzione, Beretta mura Ngapeth ma sulla successiva azione arriva l’errore di Grozer ed il lungolinea vincente di Lagumdzija a coincidere con il 13-7 Modena. Dentro Szwarc per Grozer: l’opposto della Vero Volley commette invasione e poi si prende un muro da Ngapeth, 15-7 Valsa Group. Prosegue il momento sì degli ospiti, con un super Rinaldi, e quello no dei padroni di casa, incapaci di trovare la brillantezza dei set precedenti e accendersi nel modo giusto. Zimmermann piazza l’ace del meno otto, 18-10, ma Stankovic trova il modo di andare a segno dal centro per il 22-13. Marttila accende per un attimo l’entusiasmo dell’Arena di Monza, firmando due ottime giocate (22-16) e Giani chiama time-out. Ancora Marttila, poi Szwarc e un errore di Ngapeth a tenere viva la Vero Volley, 22-19 e Giani ferma nuovamente il gioco. Szwarc risponde a due punti di fila di Lagumdzija, 24-20, poi spara out, regalando set, 25-20 e gara 3-1 a Modena.