Prima di due gare consecutive in casa per la Delta Group Porto Viro. Domenica 30 ottobre alle ore 18 sbarca al Palasport di via XXV Aprile la Conad Reggio Emilia, detentrice della Coppa Italia nonché vincitrice dei playoff dello scorso anno, anche se poi il biglietto per andare in SuperLega passò nelle mani di Siena.

Storia di un passato recente ma già lontano, nella quinta giornata di Serie A2 Credem Banca si sfideranno due squadre in cerca di rilancio e, perché no, di identità. La Delta Group di Matteo Battocchio è uscita malconcia dal Monday Night sul campo di Bergamo, interrompendo così il percorso di crescita iniziato con i successi su Brescia e Motta. Addirittura due le sconfitte consecutive per la Conad di Luca Cantagalli (si, proprio lui, il “bazooka” della generazione dei fenomeni), battuta in casa da Grottazzolina nell’ultimo turno (con tanto di remuntada subita, da 2-0 a 2-3) e prima ancora messa sotto dall’altra neopromossa, Prata.

Ci sarebbero già i presupposti per una gara elettrizzante, ma certo la presenza di ben quattro ex aggiunge quel pizzico di fascino e di motivazioni in più che non guasta mai. Due sono stati compagni l’anno scorso in nerofucsia, Giacomo Bellei (a Reggio 2018/19 e nel 2020/21) e Romolo Mariano (oggi dall’altra parte della trincea). Gli altri due, Fefè Garnica e Marcello Mattioli (attuale secondo allenatore di Porto Viro) hanno salutato l’Emilia quest’estate (da trionfatori) per trasferirsi in Polesine in cerca di nuove fortune. a loro il compito di presentare la sfida di domenica.

Le parole del regista e capitano della Delta Group Fefè Garnica: “La scorsa stagione è stata speciale grazie ad alcune persone che l’hanno resa tale, i miei compagni e lo staff tecnico con cui ho condiviso l’annata, ma quella di domenica per me sarà una partita come le altre. Anzi, è importante per la classifica perché siamo solo ad un punto di distanza dall’avversario e vogliamo assolutamente vincere. Come ha sempre fatto negli ultimi anni, Reggio ha costruito una squadra con tanti giovani ed elementi di pari valore in quasi tutto il roster, se andranno in difficoltà domenica potranno fare diversi cambi e il livello non cambierà molto, per cui dobbiamo essere sempre attenti e giocarcela fino alla fine”.

L’avvio di stagione di Porto Viro è stato altalenante, questa la lettura di Garnica: “Possiamo e dobbiamo crescere ancora. Sapevamo che contro Bergamo avremmo potuto perdere, come con qualsiasi squadra di questo campionato che è molto equilibrato, ma non ci aspettavamo una sconfitta così netta. Per fortuna stiamo migliorando fisicamente, adesso dobbiamo alzare il livello in settimana, lavorare bene dal punto di vista tecnico e aumentare la qualità per riuscire a vincere le prossime partite”.

Per Marcello Mattioli la stagione da assistente di Vincenzo Mastrangelo (nel frattempo passato a Santa Croce) è stata un passaggio fondamentale nella carriera da allenatore, ma ci sono anche altri significati dietro alla partita con la Conad: “Un po’ di emozione c’è, l’anno scorso è stato magico e noi che lo abbiamo vissuto ce lo portiamo dentro ancora oggi, inoltre, Reggio è la squadra della mia città e in cui sono cresciuto come giocatore tanti anni fa. Allo stesso tempo, però, sono lucido: so che è una partita importante per entrambe le squadre, il nostro obiettivo è andare in campo per dare il massimo. La nostra condizione fisica in questo momento è buona e questo ci ha permesso di aumentare ritmo, intensità e volume di lavoro in allenamento. In che cosa dobbiamo migliorare di più? In ricezione, nell’efficacia della battuta, in muro-difesa, aggiungerei anche l’attacco… La realtà è che questa squadra che ha delle grosse potenzialità e possiamo davvero migliorare in tutti i numeri e i fondamentali”.