Dopo quattro vittorie consecutive in trasferta tra CEV Champions League e SuperLega Credem Banca, i campioni d’Italia stanno per tornare tra le mura amiche. Si avvicina il 1° turno di ritorno della Pool CMercoledì 14 dicembre (ore 19) è in programma all’Eurosuole Forum la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Tours VB, rispettivamente prima e seconda in classifica nel gironcino della massima competizione continentale per Club.

Capitan Luciano De Cecco e compagni inseguono la quarta vittoria consecutiva nel raggruppamento. Un successo contro i prossimi rivali blinderebbe il primato avvicinando molto i cucinieri alla qualificazione diretta ai Quarti di Finale, ma il Tours è una squadra ostica e non lascerà nulla di intentato nelle Marche.

Marlon Yant è il miglior realizzatore della Cucine Lube Civitanova nella fase a gironi della Champions League 2022/23 con 55 punti. Finora lo schiacciatore cubano ha fatto registrare 19 sigilli contro lo Sport LISBOA e Benfica, 19 contro il Tours VB e 17 contro lo Knack ROESELARE.

In CEV Champions League i biancorossi hanno vinto le prime tre gare della Pool C prendendosi la vetta solitaria. I primi due successi sono arrivati con due rimonte, sia in casa da 0-2 a 3-2 con il Benfica, sia in Francia rimontando un parziale di svantaggio fino a imporsi in quattro set proprio contro i padroni di casa del Tours. Diverso l’andamento del blitz in Belgio. Alla Tomabel Hall di Roeselare contro lo Knack, i biancorossi sono partiti forte dominando il primo set, hanno subito il ritorno dei padroni di casa nel secondo e hanno reagito imponendosi al fotofinish sia nel terzo sia nel quarto parziale.

In SuperLega Credem Banca i campioni d’Italia hanno sono attualmente in sesta posizione con 17 punti all’attivo e una partita da recuperare con Siena. Nel weekend del 10 e 11 dicembre tutte le altre squadre hanno terminato il girone di andata della Regular Season, ma la classifica è raccolta in un fazzoletto dalla seconda posizione a seguire. Tanto che la formazione di Blengini, reduce dalle vittorie esterne con Piacenza e Milano, in caso di vittoria casalinga per 3-0 o 3-1 con la matricola toscana, aggancerebbe Modena a 20 punti soffiando la seconda piazza agli emiliani per il maggior numero di vittorie.

Nel match di andata il Tours di Marcelo Fronckowiak, coach con trascorsi sulla panchina di Vibo Valentia, si è schierato con l’esperto Coric al palleggio il finalizzatore Abouba, ex Callipo che ha chiuso la gara da top scorer con 24 punti. In banda si sono disposti Joao Rafael e Palonsky, lo scorso anno compagni di squadra a Taranto in SuperLega, mentre al centro Nascimento e Parkinson hanno cercato di fermare gli attacchi biancorossi. In difesa i transalpini hanno puntato tutto sui salvataggi del libero Diez. Dopo una partenza fulminante, il collettivo francese non è riuscito a contrastare le mosse di Chicco Blengini e, una volta sotto per 2 set a 1 è crollato nel terzo.

La formula: la Pool Phase prevede 5 mini gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL C – Programma della 1ª giornata di ritorno

Martedì 13 dicembre 2022, 20.30 ora locale

Tomabel Hall ROESELARE

Knack Roeselare (BEL) – Sport Lisboa e Benfica (POR)

Arbitri: Sabine Witte (GER), Milan Rajkovic (CRO)

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 19

Eurosuole Forum CIVITANOVA

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Tours VB (FRA)

Arbitri: Ivaylo Ivanov (BUL), Pawel Burkiewicz (POL)

POOL C – Partite giocate

1ª giornata di andata

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Sport Lisboa e Benfica (POR) 3-2

Knack Roeselare (BEL) – Tours (FRA) 0-3

2ª giornata di andata

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Knack Roeselare (BEL) 2-3

Tours (FRA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 1-3

3ª giornata di andata

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Tours (FRA) 1-3

Knack Roeselare (BEL) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 1-3

Classifica

Cucine Lube Civitanova 3 vittorie (8 punti)

Tours VB 2 vittorie e 1 sconfitta (6 punti)

Knack Roeselare 1 vittoria e 2 sconfitta (2 punti)

Sport Lisboa e Benfica 3 sconfitte (2 punti)

Le parole di Chicco Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): ““Con il Tours VB mi aspetto un confronto più difficile rispetto alla trasferta di andata perché conosco il valore del team transalpino e, secondo me, noi in Francia abbiamo giocato una buona gara, mentre loro non hanno espresso il consueto livello di gioco, soprattutto se si considerano le prestazioni fornite nelle partite immediatamente precedenti. Dovremo essere bravi a concentrarci sulla nostra parte del campo, sviluppare il nostro gioco e approfittare di match così impegnativi per proseguire il percorso di crescita. Una partita del genere è più utile di tanti allenamenti in palestra!”.

Quarto incrocio : nel match di andata è arrivato un successo per esterno per 3-1, la terza vittoria in altrettanti incroci con il Tours dopo le affermazioni nella Pool B 2021 (all’andata nella Bolla francese, al ritorno nella Bolla di Perugia). A Tours i campioni d’Italia piegarono in tre set gli avversari mettendo la freccia negli scambi decisivi dei parziali, mentre al PalaBarton di Perugia concessero un set ai transalpini. Mercoledì all’Eurosuole Forum si giocherà il quarto faccia a faccia tra i due Club.

Biglietti per il match

Ticket disponibili online su Lubevolley.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket, ma anche al botteghino dell’Eurosuole Forum negli orari di apertura: lunedì 12 e martedì 13 dicembre (ore 17-19) e mercoledì 14 dicembre (ore 16.30-19).

Come seguire la gara della Cucine Lube Civitanova

Live streaming su Discovery+ con telecronaca di Rudy Palermo e commento tecnico di Paolo Cozzi.

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci e Fabio Petrelli. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.