Videx Grottazzolina-Sa.Ma. Team Volley  3-1 

25-12 / 25-15 / 22-25 / 25-21

Videx Grottazzolina:Cubito 4, Vecchi 11, Focosi 8, Cascio ne, Nielsen 31, Lanciani, Mandolini 12, Perini ne, A. Romiti ne, Marchiani 7, Mercuri ne, R. Romiti libero. All.: Ortenzi

Sa.Ma Team Volley: Aprile 8, Rossi, Masotti ne, Dordei 3, Govoni, Pinali 11, Pahor, Brunetti libero, Ferrari ne, Leoni, Dahl 18, Grottoli 5. All.: Marzola

 

Sa.Ma. Team Volley lascia la Coppa Italia: fatale la sconfitta subita a Grottazzolina, che estromette i gialloblu dalla competizione parallela al Campionato di A3.

Videx è stata certamente un avversario di peso, ma i portuensi hanno dimostrato, soprattutto nella seconda parte dell’incontro, di giocarsi le proprie opportunità di qualificazione dopo un inizio stentato.

Team Volley schiera la formazione scesa in campo nella gara di domenica contro Brugherio: Leoni in regia con all’opposto Dalh e sulle ali Dordei e Pinali, Brunetti libero, mentre al centro ruotano Aprile e Grottoli.

Partenza shock per Sa.Ma., che nei primi scambi subisce un pesante gap: 6-0. Allungo di vantaggio che rimane a credito per i padroni di casa fino a metà parziale quando i gialloblu tentano di rosicchiare punti uno scambio alla volta. Ma purtroppo, nonostante un piccolo break, il distacco si fa sempre più rilevante, fino al più dodici, con frazione chiusa per Videx Grottazzolina 25-12.

Nel secondo set, partenza equilibrata tra le due squadre, che si alternano tra parità e brevi break di vantaggio. Mentre la gara scorre, i padroni di casa riescono a prendere un po’ di campo, staccando di quattro punti i portuensi. Le martellate del danese Nielsen, sia in attacco, sia in battuta, fanno risalire lo svantaggio fino al più sei. Nel finale, nonostante alcuni cambi dei gialloblu, il distacco tra le due formazioni continua ad aumentare: set che si conclude 25-15.

Nel terzo, Team Volley parte subito forte, con un parziale di 5-2. Il vantaggio di due punti viene gestita con fatica, ma con grande determinazione dai gialloblu. A metà frazione, il gap risale a più quattro. I padroni di casa non mollano e continuano a macinare gioco, rimanendo sempre vicini nel punteggio e mettendo Sa.Ma. sempre sotto pressione fino alla parità al quindicesimo punto. Ma Team Volley fa valere la maggior carica agonistica, scappando in avanti: gara riaperta col 25-22 finale.

Nel quarto, avvio giocato punto a punto, con Sa.Ma. che piazza un break di due punti. La frazione si mantiene tiratissima ed intensa, con break da una parte e dall’altra, sempre recuperati dai rispettivi avversari. Grottazzolina, però, riesce a mettere due lunghezze avanti, gestite nella parte conclusiva del parziale. Nel finale, Videx aumenta leggermente i giri, andando a chiudere il set 25-21 grazie al margine accumulato in precedenza.

“Nel primo e secondo set – analizza il vice allenatore Andrea Vanini – abbiamo avuto un approccio non all’altezza, nonostante loro abbiano giocato molto bene. Facendo un paragone con la gara di Campionato di qualche mese fa, sicuramente sono state due frazioni fotocopia di quell’incontro. Nel terzo, probabilmente a livello mentale eravamo più rilassati e abbiamo iniziato a giocare, dimostrando di poter combattere contro questo avversario. Nel quarto, alcuni episodi, qualche difesa in più e un po’ di fortuna hanno sicuramente aiutato Grottazzolina, che ha spinto per chiuderla senza tie break. Per noi, non ha funzionato l’approccio iniziale, perchè nei seguenti due parziali, la squadra ha giocato proprio com’era stata studiata in fase di preparazione. Davvero un peccato, poiché fossimo arrivati al quinto, avremmo potuto giocarci interamente le chance di qualificazione”.