Si riaffaccia davanti al proprio pubblico la WithU Verona, pronta a dare battaglia in uno snodo cruciale della stagione per l’accesso ai quarti della Del Monte Coppa Italia. Domenica, al Pala AGSM AIM, si presenterà la Emma Villas Aubay Siena, attualmente fanalino di coda del campionato, ma spesso punita da risultati bugiardi. Un avversario temibile sotto diversi punti di vista e desideroso di riscatto per risalire la china.

Dalle origini recenti, la Emma Villas Aubay Siena è stata fondata meno di dieci anni fa, nel 2013, ereditando il titolo sportivo della Pallavolo Vitt Chiuso e cominciando la sua avventura dalla Serie B2. Nel giro di un biennio raggiunge la A2, arrivando a centrare la storica promozione nella massima serie al termine della stagione 2017/2018 grazie alla vittoria nei play-off. I toscani non sono riusciti a evitare la retrocessione, tornando in SuperLega nel 2022 grazie all’acquisizione del titolo del Volley Tricolore.

In questa prima parte del campionato di SuperLega Credem Banca, la squadra allenata da coach Montagnani ha un po’ pagato lo scotto del salto di categoria, raccogliendo un solo successo nelle sette gare disputate fino a oggi, ma ne deve recuperare due. In attacco i numeri sono abbastanza impietosi, con il 40,6% di positività, che rappresenta il dato più basso dell’intero torneo. Al contrario, la difesa ha registrato ottime percentuali. Con il 26,4% di ricezione perfetta, Siena si trova al terzo posto di questa speciale graduatoria, appena dietro a Modena e Perugia. Guardando, invece, alle performance individuali, Il best scorer della squadra è Giulio Pinali, che ha già messo a terra 113 punti (media di 4,35 per set). Lo stesso schiacciatore bolognese è quello ad aver totalizzato il maggior numero di ace (9) all’interno del roster bianconero. Con 20 muri, invece, il centrale Daniele Mazzone occupa la quinta posizione di questa speciale graduatoria.

Statistiche

381 punti totali; 118 break point
562 battute, 26 ace, 88 errori, 1,00 ace per set
522 ricezioni, 39 errori, 237 negative, 138 perfette, 26,4% perfetta
756 attacchi, 59 errori, 77 murati, 307 vincenti, 40,6% attacchi vincenti
48 muri; 1,85 muri per set