Il match di sabato sera tra Emma Villas Aubay Siena e Gas Sales Bluenergy Piacenza metterà di fronte i due opposti della Nazionale italiana di volley. Giulio Pinali e Yuri Romanò hanno vinto insieme in maglia azzurra prima i Campionati europei (lo scorso anno) e adesso anche i Campionati mondiali. Adesso si ritroveranno sabato sera da avversari in una sfida che sarà valevole per la quarta giornata del campionato di Superlega.

Piacenza è in questo momento settima in classifica con 4 punti all’attivo: ha un ruolino di marcia di due sconfitte e una vittoria. Il successo è arrivato nel corso dell’ultima giornata disputata, e si tratta di una vittoria importante dato che gli emiliani hanno sconfitto Trento per 3-1. Nella circostanza Romanò ha messo a segno 16 punti, 13 sono stati messi a referto da Edoardo Caneschi, 10 a testa da Simon e Lucarelli.

Siena è alla ricerca dei primi punti in questo campionato dopo un inizio di torneo non semplice che ha visto la squadra di coach Paolo Montagnani affrontare Trento in trasferta, Perugia in casa e Milano in trasferta.

Il match tra Siena e Piacenza prenderà il via al PalaEstra a partire dalle ore 20,30 di sabato.

 

“Da Piacenza c’è da attendersi una grande qualità di gioco – afferma l’opposto della Emma Villas Aubay Siena, Giulio Pinali. – Nel loro roster ci sono giocatori molto importanti che verranno qui per vincere la partita perché hanno bisogno di fare punti. Come noi, d’altronde, e infatti spingeremo e cercheremo di fare del nostro meglio. Ritroverò in questa sfida giocatori come Scanferla, Recine e Romanò con i quali ho condiviso momenti bellissimi in maglia azzurra. Sono molto felice di rivederli. So che tipo di giocatori sono, li conosco bene. Ricordo con grande piacere tutto quello che abbiamo fatto insieme. Questa estate siamo stati compagni di stanza con Yuri Romanò, quindi abbiamo avuto occasione di conoscerci ancora meglio. Ma da tanti anni giochiamo insieme, lo facevamo anche nelle rappresentative giovanili. C’è un bel rapporto, ci sosteniamo sempre a vicenda”.

Ancora Pinali: “Nelle prime due gare che abbiamo giocato abbiamo avuto a mio avviso un buon approccio. Siamo partiti carichi, abbiamo espresso un bel gioco. Contro squadre molto forti le piccole imprecisioni però si pagano. Sappiamo dove dobbiamo migliorare. Contro Milano avremmo voluto giocare una partita migliore di quel che abbiamo fatto, l’approccio non è stato dei migliori, le giocate non sono state ottimali, possiamo fare molto meglio, stiamo lavorando con questo obiettivo”.

 

L’opposto della Gas Sales Bluenergy Piacenza Yuri Romanò ha trascorso due stagioni in maglia Emma Villas Aubay Siena: le annate 2019-2020 e 2020-2021 in Serie A2. Poi il passaggio a Milano e questa estate il trasferimento a Piacenza. “Di Siena ho bellissimi ricordi – sono oggi le sue dichiarazioni. – Lì ho vissuto due anni molto belli e non vedo l’ora di tornare al PalaEstra, sarà un momento speciale. Quelle due stagioni mi sono state utilissime, ho avuto la possibilità di giocare con continuità in un team che militava con grandi ambizioni in Serie A2 e ho avuto modo di crescere e di migliorare”.

Tornando poi al presente: “Quella di sabato sarà una partita tosta, è difficile giocare da avversari al PalaEstra, dovremo essere molto attenti e concentrati per riuscire a fare risultato. L’inizio di campionato non è stato semplice, siamo una squadra molto rinnovata con tanti giocatori che sono arrivati a preparazione già iniziata dopo aver preso parte ai Mondiali. Stiamo lavorando il più possibile per affinare l’intesa e la chimica di gruppo. Contro Trento è arrivata la prima vittoria, dobbiamo continuare a lavorare per migliorare ancora”.

Ancora Romanò: “Al PalaEstra ritroverò Giulio Pinali, è sempre bello rivedere amici e compagni di Nazionale con i quali ho condiviso momenti indimenticabili. In azzurro abbiamo creato un gruppo fantastico, quello è stato il nostro segreto”.

 

L’acquisto del biglietto si potrà effettuare online nel circuito della CiaoTickets o in tutti i punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta giovedì 20 e venerdì 21 ottobre dalle ore 16 alle 19, e poi sabato 22 ottobre, giorno del match, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 in poi.

Nelle stesse giornate gli abbonati potranno ritirare il loro abbonamento cartaceo e i primi cento abbonati riceveranno anche la t-shirt omaggio autografata offerta dalla Emma Villas Aubay Siena.

Il biglietto per il primo anello (numerato) costerà 25 euro, se ridotto invece 20 euro; il biglietto per il secondo anello (non numerato) costerà 15 euro, se ridotto invece 10 euro. Le riduzioni si applicano a studenti, ragazzi dai 12 ai 18 anni, tesserati Fipav.

La gara contro Piacenza sarà il termine ultimo per sottoscrivere l’abbonamento per seguire le gare interne di questo campionato della Emma Villas Aubay Siena.

Nel corso della partita contro Piacenza sarà attivo il servizio di baby park per tutti i bambini presenti al PalaEstra con l’intrattenimento di animatori professionisti.