Piacenza 03.12.2022 – Decima giornata di SuperLega Credem Banca e tocca a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiudere il programma domenicale. Domani, domenica 4 dicembre, alle 20.30 (diretta su Rai Sport e su volleyballworld.tv), i biancorossi scenderanno in campo al PalabancaSport per affrontare la sorprendente Top Volley Cisterna che in classifica precede Brizard e compagni di una lunghezza.

È la terza gara nel giro di sette giorni per i biancorossi che dopo il disco rosso al fotofinish contro i Campioni d’Italia della Lube Civitanova e aver avuto la meglio in Cev Volleyball Cup con il Fenerbahce conquistando la gara di andata degli ottavi di finale della manifestazione, cercano ora il riscatto in campionato per scalare la classifica anche in vista della Coppa Italia.

Match fondamentale per gli equilibri della classifica quello in scena domani al PalabancaSport, quando mancano due giornate al termine del girone di andata infatti diverse squadre, tra cui Piacenza e Cisterna, sono in lotta per conquistare un posto sulla griglia di partenza della Del Monte Coppa Italia che vedrà al via le prime otto formazioni in classifica al termine dell’undicesima giornata di andata.

Roamy Alonso (centrale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Cisterna mi aspetto una gara difficile vuoi perché i nostri avversari stanno giocando una buona pallavolo e in classifica sono messi meglio di noi e vuoi perché nel campionato italiano non c’è nessuna partita tranquilla. Giochiamo davanti al nostro pubblico e spero che questo rappresenti un vantaggio per noi. L’importane è che in campo riusciamo a mettere con continuità quanto di buono stiamo facendo in allenamento, in campionato ci attendono due gare molto importanti in vista della qualificazione in Coppa Italia, siamo pronti e vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi oltre che a noi stessi”.

L’avversario: Top Volley Cisterna

Raggiunto quest’anno il traguardo dei 50 anni di storia nel volley regionale, di cui 26 in Serie A, alla guida della formazione laziale c’è Fabio Soli che di fatto sta replicando i successi della scorsa stagione con una rosa rinnovata in cui in estate è stata confermata la spina dorsale con il palleggiatore e capitano Michele Baranowicz, il centrale Aidan Zingel e l’opposto Peter Dirlic. In terra pontina è tornato Andrea Rossi che là al centro affianca il gigante australiano e ad Andrea Mattei. Tutto nuovo il reparto delle bande: c’è il croato Marko Sedlacek, il turco Efe Bayram e la giovane promessa cubana Jose Miguel Gutierrez e Denys Viktorovic Kaliberda. Volti nuovi anche per il ruolo di libero con Damiano Catania la scorsa stagione a Piacenza e Matteo Staforini. In cabina di regia completa il reparto dei palleggiatori Michael Zanni.

La Top Volley Cisterna attualmente occupa il settimo posto in classifica con quattordici punti, uno in più di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.

PRECEDENTI: 9 (6 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 3 Cisterna)

EX: Enrico Cester a Cisterna nella stagione 2011-2012; Michele Baranowicz a Piacenza nella stagione 2020-2021 e Damiano Catania a Piacenza la scorsa stagione.

A CACCIA DI RECORD: in questa stagione 2022-2023 a Lucarelli mancano 11 punti ai 100, a Simon 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), a Dirlic 27 punti ai 200. In Regular Season a Basic una gara alle 100, a Lucarelli 26 attacchi vincenti ai 500, a Zingel 3 muri vincenti ai 500. In carriera a Edoardo Caneschi 5 punti ai 1000.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

10ª giornata di andata

Sabato 3 dicembre 2022, ore 16.00

Sir Safety Susa Perugia – Gioiella Prisma Taranto

Sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00

Itas Trentino – Pallavolo Padova

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00

Vero Volley Monza – Valsa Group Modena

Domenica 4 dicembre 2022, ore 20.30

WithU Verona – Emma Villas Aubay Siena

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Top Volley Cisterna(arbitri: Puecher, Pozzato) DIRETTA RAI SPORT

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 19.30

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia p. 30; Valsa Group Modena 17; Itas Trentino 16; WithU Verona, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano e Top Volley Cisterna 14; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 13; Vero Volley Monza 12; Gioiella Prisma Taranto 9; Pallavolo Padova 6; Emma Villas Aubay Siena 3.

1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena, Itas Trentino.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova.

2 incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena.