Direzione Emilia: la Da Rold Logistics Belluno è pronta a mettersi in viaggio per la seconda trasferta stagionale. La prima al di fuori dei confini regionali. Perché domani (domenica 23 ottobre, ore 18), i rinoceronti saranno di scena in provincia di Modena. E in particolare a Mirandola, dove busseranno alle porte di un “mostro sacro” del volley: Francesco Dall’Olio. Per tutti, semplicemente, “Pupo”: sopraffino palleggiatore tra gli anni Settanta e l’inizio dei Novanta (4 scudetti, 6 Coppe Italia, 5 Coppe delle coppe, 1 Coppa Cev, un bronzo olimpico nel suo palmares), ha saputo ritagliarsi una straordinaria carriera pure da allenatore. Come testimonia la Coppa Campioni alzata al cielo nel 1998, alla guida di Modena.

GURU – «Dall’Olio è un guru della pallavolo italiana – afferma il coach dei bellunesi, Gian Luca Colussi – ma in generale è l’intera Stadium Mirandola a essere una squadra preparata, tosta, motivata». Anche gli avversari di domani sono neopromossi, al pari della Tmb Monselice affrontata non più tardi di mercoledì scorso: «Fanno del gruppo la loro forza, giocano da tempo assieme e il collettivo è composto prevalentemente da ragazzi del posto, con l’aggiunta di uno straniero molto interessante: il tedesco Tim Stohr, 204 centimetri di altezza».

GARA APERTA – Tra le mura amiche, gli emiliani sanno essere avversari scomodi. Per informazioni, basta chiedere alla Sol Lucernari Montecchio Maggiore, piegata proprio dagli atleti di Dall’Olio (3-1) appena sei giorni fa: «Per questo mi aspetto una gara aperta. Così come mi aspetto di fare bene. È necessario, però, migliorare la correlazione muro-difesa: dobbiamo aumentare il numero palloni che tocchiamo e rigiochiamo. Anche perché, in fase di contrattacco, abbiamo delle qualità. Insomma, andremo a Mirandola combattivi, con l’intento di dare il meglio».

I PUNTI PESANO – Al termine della terza giornata, la classifica della DRL luccica, ma non deve abbagliare: «Premesso che i punti pesano sempre – conclude il coach – e che più ne metti in cascina, meglio è, ogni volta si riparte da zero. E qualsiasi sfida nasconde delle insidie. Tuttavia, chiedere ai ragazzi una partenza migliore di questa era impossibile. Anche se abbiamo ancora ampi margini di crescita».

ARBITRI E DINTORNI – Il confronto di Mirandola, valevole per il quarto turno del campionato di Serie A3 Credem Banca, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Legavolley. E verrà arbitrato da Antonio Mazzarà e Antonio Licchelli. Non ci sono precedenti tra le due formazioni.