La Delta Group Porto Viro fa l’en plein in casa e vola al quarto posto in classifica. Tre successi su tre al Palasport di via XXV Aprile per Garnica e compagni che, dopo Brescia e Reggio Emilia, mandano al tappetto anche Cuneo con un 3-1 più rotondo di quanto non dica il punteggio finale. Al netto di due pause – nel finale del primo set e nel terzo, in cui gli ospiti hanno furoreggiato in battuta – la Delta Group ha sempre tenuto le redini della gara in mano, sorretta dal suo muro (12 block complessivi, cinque per il solo Sperandio) e sospinta da un attacco atomico, con il solito, cannibalesco Krzysiek che ha chiuso con 25 punti e il 68% di efficacia.

LA PARTITA
Nel posticipo domenicale della sesta giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca la Delta Group Porto Viro sfida Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo. Squadre appaiate in classifica a quota otto punti ed entrambe reduci da una vittoria casalinga per 3-1: Porto Viro ha avuto la meglio su Reggio Emilia, Cuneo su Ravenna.

La Delta Group di Matteo Battocchio conferma il 6+1 dell’ultima gara: Garnica al palleggio e Krzysiek opposto, Sette e Pierotti schiacciatori, Barone e Sperandio in posto tre, Russo libero. Il tecnico degli ospiti Massimiliano Giaccardi risponde con Pedron-Santangelo sulla diagonale, Botto-Chiapello in banda, Codarin-Sighinolfi al centro, Bisotto libero. Dirigono l’incontro i signori Michele Marotta di Prato e Maurizio Merli di Terni.

Spinge subito forte in battuta Cuneo, Porto Viro invece fa scintille a muro, caldissimo Sperandio. Partecipa anche Sette al festival del block (9-7), gli ospiti tornano a contatto sul servizio di Santangelo, ancora Sette a ribadire le distanze, poco dopo Krzysiek fa più tre (15-12). Attacco coraggioso ma out di ChiapelloGiaccardi richiama i suoi in panchina (18-14). Al rientro, Barone stampa l’ennesima murata (19-14), la Delta Group pensa di averla già chiusa, Botto la sveglia quasi di soprassalto: 22-20, time Battocchio. Ace di Codarin (con check) per il 22-21, l’occhio elettronico aiuta anche la squadra di casa sull’attacco di Pierotti (24-22). Non bastano due, tre, quattro palle set ai nerofucsia, perché dall’altra parte Santangelo è mostruoso. Garnica a rete conquista la quinta chance per chiudere, quella giusta: 28-261-0.

La Delta Group apre davanti la seconda frazione, Cuneo con (più di) qualche difficoltà in costruzione ai lati. Tra i polesani ispirato Krzysiek, che costringe a due time “precoci” Giaccardi (6-4 e 12-8). Muro di Sperandio, due errori clamorosi degli ospiti, Krzysiek azzecca una battuta millimetrica: 17-10, Cuneo vara il doppio cambio, dentro Esposito al palleggio e Cardona Abreu in opposto. Porto Viro padrona come nel primo set (a proposito, block di Barone per il 20-12) e stavolta non ci sono pause di riflessione: 25-152-0.

Terzo set, la fiammella nerofucsia è ancora accesa (super Sperandio, bene Pierotti), ma Cuneo fa sentire di essere tornata pienamente in partita con i due ace Chiapello che fissano il punteggio sul 6-9: time Battocchio. Gli ospiti sono cresciuti in tutti i fondamentali, ma è in battuta che stanno sparigliando le carte: 13-18 dopo due bombe dai nove metri di SantangeloBattocchio esaurisce i tempi e poi inserisce Lamprecht come libero. Entrano nella mischia anche Zorzi, Bellei e Vedovotto, la second unit polesana non riesce, però, nella missione impossibile: 19-252-1.

È il momento della verità, Krzysiek si carica sulle sue spallone la Delta Group: 9-5 in apertura di quarto parziale. Murata di Barone che pesa un quintale, 14-9 e time per Giaccardi. Cuneo vacilla, Krzysiek vuole farla crollare definitivamente e mette giù anche il 15-9. A segno Barone e Sette, Porto Viro scappa sul 19-12. I nerofucsia si dannano in difesa e ricostruzione, Krzysiek capitalizza il lavoro sporco dei compagni: 21-13, fuori Botto per Kopfli tra gli ospiti. Tappeto rosso steso, pubblico di Porto Viro in visibilio, la Delta Group prende il volo: 25-163-1 Delta Group.

Soddisfatto coach Matteo Battocchio“La cosa più bella di questi tre punti è che arrivano dopo una partita in cui abbiamo sofferto e abbiamo saputo reagire. Più che al terzo set penso al primo: ce l’avevamo in mano e abbiamo rischiato di perderlo, ma siamo stati bravi a ricompattarci, è un segnale molto positivo. I risultati che stiamo ottenendo sono frutto del lavoro dei ragazzi, voglio fare un plauso soprattutto a chi sta giocando di meno ma ci sta dando dentro in ogni allenamento. I nostri obiettivi? Dobbiamo essere realisti e consapevoli, adesso viene il difficile, abbiamo tre gare contro squadre molto forti, e due di queste partite le giocheremo in trasferta. È stato fondamentale mettere fieno in cascina finora, ma la pallavolo è uno sport da playoff. Non poniamoci obiettivi, se non quello di scendere in campo ogni domenica per vincere”.

L’MVP di giornata Matteo Sperandio non nasconde invece di puntare in alto: “Siamo contentissimi, volevamo assolutamente confermarci in casa perché far valere il fattore campo è molto importante nell’ottica del campionato e dei playoff. Cuneo ha rischiato tanto in battuta nel terzo set e ci ha messo sotto, merito loro, ma doppio merito nostro per essere tornati in campo decisi a schiacciarli subito nel quarto. La nostra ambizione è di stare nelle prime posizioni della classifica, domenica prossima abbia una gara molto importante a Santa Croce, se dovessimo vincere inizieremmo davvero un bel percorso”.

TABELLINO

Delta Group Porto Viro-Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1 (28-26, 25-15, 19-25, 25-16)

Battute punto/errori: Porto Viro 2/15, Cuneo 7/23; Ricezione: Porto Viro 55%, Cuneo 59%; Attacco: Porto Viro 60%, Cuneo 43%; Muri punto: Porto Viro 12, Cuneo 5.

Delta Group Porto Viro
: Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 7, Lamprecht (L), Barone 7, Garnica 2, Bellei, Pierotti 12, Sperandio 11, Krzysiek 25; n.e. Erati e Maccarone. Coach: Matteo Battocchio.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cardona, Codarin 9, Kopfli, Esposito, Lanciani, Pedron 2, Santangelo 21, Chiapello 9, Botto 9, Bisotto (L), Sighinolfi 9; n.e. Parodi, Lilli (L). Coach: Massimiliano Giaccardi.