Vero Volley Monza – Allianz Milano 0-3 (22-25, 16-25, 22-25)
Vero Volley Monza: Orduna, Katic 8, Grozdanov 4, Davyskiba 13, Dzavoronok 17, Galassi 3; Federici (L). Karyagin 2, Calligaro. Ne. Magliano, Grozer, Beretta, Volpe, Gaggini (L). All. Eccheli
Allianz Milano: Piano 6, Porro 1, Ishikawa 13, Chinenyeze 9, Patry 8, Jaeschke 9; Pesaresi (L). Daldello, Romanò 2. Ne. Staforini (L), Maiocchi, Mosca, Djokic. All. Piazza

Arbitri: Giardini Massimiliano, Puecher Andrea

Durata set: 25’, 24’, 29’. Tot. 1h18’

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 15, muri 1, errori 27, attacco 52%
Allianz Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 8, errori 13, attacco 54%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori:
903

MVP: Ishikawa (Allianz Milano)

MONZA, 26 GENNAIO 2022 – Serata amara per la Vero Volley Monza che, nel recupero della seconda giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 21-22, cede all’Allianz Milano per 3-0 davanti al pubblico di casa dell’Arena di Monza. Alla formazione di Eccheli serviva la scossa per ripartire dopo la sconfitta di Civitanova di campionato e quella di Trento in Del Monte®Coppa Italia, e invece così non è stato. Merito, però, soprattutto di una Milano davvero in palla, capace di confermare il magic moment di questa fase della stagione e quello personale contro i rossoblù, superati sul mondoflex monzese per la quinta volta consecutiva negli ultimi cinque confronti giocati. Il successo dei meneghini, capaci di bissare quello casalingo dell’andata 3-2, è sviluppato sulla ricetta servizio e correlazione muro-difesa. Con i determinanti turni in battuta di Jaeschke, Porro, Piano, Patry e soprattutto Ishikawa (MVP con 13 punti, 1 ace ed il 55% in attacco), la manovra offensiva dell’Allianz, gestita in maniera eccellente dal suo regista, si sviluppa in modo mirato e preciso. I brianzoli, che devono rinunciare oltre a Grozer anche a Beretta per una pallonata presa all’occhio in allenamento, appaiono incapaci di reagire, complice anche la difesa asfissiante degli ospiti, provando a tirare fuori orgoglio e artigli nel terzo parziale con Dzavoronok e Davyskiba, senza però riuscire ad apparire mai in grado di prende il largo. E’ così quindi che in un finale tutto milanese si concretizza l’ottava sconfitta stagionale per Monza, terza casalinga dopo quelle contro Civitanova e Padova, ora attesa da un’altra sfida ostica domenica sera contro Trento, sempre in Brianza. Milano invece continua a volare, con il nono squillo in campionato, il terzo lontano dall’Allianz Cloud.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Milano ha una continuità ed intensità di gioco di altissimo profilo. Noi abbiamo provato a cambiare gli assetti, con gli uomini che abbiamo al momento a disposizione, per cercare di trovare un equilibrio, riuscendo a giocare un buon primo set e mettendo maggiore motivazione nel terzo. Paghiamo gli errori, a volte banali, nei momenti caldi della gara, figli della giovane età di alcuni dei nostri giocatori. Come si riparte? Si riparte sempre un gradino più in basso verso l’inferno con due possibilità: o si cerca di risalire tutti insieme oppure si affonda e diventa tutto più difficile”.

Filippo Federici (Vero Volley Monza): “Abbiamo approcciato meglio la gara rispetto alle ultime uscite. Siamo contenti di questo ma non basta: torneremo per questo domani al lavoro con più impegno e serietà. Giochiamo tanto ed è un periodo delicato. C’è poco tempo di recupero: dobbiamo cercare di tornare a vincere il prima possibile”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Monza schiera Orduna in regia, Davyskiba opposto, Grozdanov e Galassi al centro, Dzavoronok e Katic in banda e Federici libero. Milano risponde con Porro in diagonale con Patry, Piano e Chinenyeze centrali, Ishikawa e Jaeschke schiacciatori e Pesaresi libero. Break dell’Allianz con il muro di Piano su Dzavoronok, 4-2, ma i monzesi non perdono contatto grazie a Davyskiba e Katic (7-6). Con le accelerazioni centrali di Chinenyeze e quelle laterali di Patry i milanesi mantengono i due punti di vantaggio, con la Vero Volley che è brava a pareggiare i conti con due invenzioni di Dzavoronok ed il mani e fuori di Davyskiba, 11-11. Punto a punto fino al 13-13, poi break degli ospiti con il muro di Patry su Davyskiba dopo il diagonale vincente di Ishikawa ed Eccheli chiama time-out. Jaeschke e due assoli di Ishikawa (attacco vincente ed ace) allontanano gli ospiti, 18-14, ed Eccheli ferma nuovamente il gioco. Katic e Davyskiba (ace) piazzano il meno tre monzese, 20-17, e questa volta è Piazza a chiamare a raccolta i suoi. Ace di Dzavoronok dopo l’errore dai nove metri di Patry a tenere vivi i padroni di casa (21-19), ma l’Allianz è chirurgica in fase di cambio palla, sfruttando le giocate di Romanò, entrato per Patry, per allungare 23-20. Non basta Davyskiba a tenere vivi i monzesi (24-21), perché Patry regala il set all’Allianz, 25-22.

SECONDO SET
Nessuna variazione in campo rispetto al primo set e ancora Milano avanti nel prologo complici due sbavature dei padroni di casa, 4-2. L’Allianz spinge forte in battuta con Patry, i monzesi faticano ad impostare con precisione il contrattacco e gli ospiti, complici due sbavature dei rossoblù, volano sul 7-2. Il muro di Milano è solido e preciso, la Vero Volley fatica a passare e perde fiducia, forzando tanto e spesso commettendo errori. Eccheli ferma il gioco sul 9-3 per gli ospiti ma, al ritorno in campo, è ancora l’Allianz ad essere protagonista con il turno di servizio di Jaeschke ad agevolare i muri a tre di Milano, 12-3. Dentro Karyagin proprio per Davyskiba, subito a segno, ma con le fiammate di Ishikawa, imbeccato con grande lucidità da Porro, Milano scappa sul 15-6. Primo tempo di Grozdanov dopo l’attacco vincente di Dzavoronok a scuotere Monza, 15-8, ma gli ospiti, che schierano Daldello al posto di Porro e Romanò per Patry, continuano ad andare a bersaglio con Jaeschke, 17-9. Dentro Calligaro per Orduna: il regista monzese illumina prima Galassi e poi pe due volte Katic, bravi a non deludere le attese sull’ottimo turno in battuta di Dzavoronok (18-13). Break di tre punti per l’Allianz con Piano al servizio per il 21-13, poi solo Milano che chiude il set 25-16 con l’errore di Katic dai nove metri.

TERZO SET
Karyagin in campo al posto di Katic, poi stessi interpreti del primo gioco. Punto a punto iniziale, poi break Vero Volley Monza con la pipe di Dzavoronok, protagonista di un ottimo turno in battuta, 4-2. Filotto di tre punti di Milano, guidato dalle bordate dai nove metri di Ishikawa, a segnare il sorpasso, 5-4, ma è nuovamente il punto a punto ad essere protagonista, 8-8. Ancora un break degli ospiti agevolato dalla serie in battuta di Piano ed Eccheli inserisce Katic per Karyagin (11-8). Dzavoronok va a segno con due attacchi vincenti consecutivi (11-10), Patry spara out e Monza pareggia i conti, 12-12, costringendo Piazza a chiamare time-out. Con pazienza e generosità i rossoblù tengono il passo dell’Allianz, sempre efficace in attacco e brava a difendere tanto (16-16), con Dzavoronok a caricarsi sulle spalle i suoi (18-17). Sul momento più bello, Monza perde lucidità e subisce il sorpasso degli ospiti con Chinenyeze a murare Dzavoronok: 19-18 ed Eccheli chiama la pausa. Due errori di Monza intervallati dalla diagonale vincente di Ishikawa porta l’Allianz sul 22-19, Nel finale è fuga Milano sul 24-20, reazione monzese con Davyskiba e Dzavoronok, 24-22 e Piazza ferma il gioco. Piano dal centro alla ripresa del gioco regala il successo ai suoi 25-22 e 3-0.