Milano cerca l’impresa nel posticipo della 10° giornata con Civitanova

MILANO – Lunedì 5 dicembre, ore 19.30 nella inconsueta cornice dell’Arena di Monza, il posticipo della decima giornata della Superlega Credem Banca mette di fronte l’Allianz Powervolley Milano e la Cucine Lube Civitanova (diretta sulla piattaforma OTT Volleyballworld.tv). I campioni d’Italia uscenti sono  fra le otto squadre raggruppate in cinque punti e sono reduci dalla doppietta vittoriosa che li ha visti vincere in SuperLega, 2-3 contro Piacenza, e in CEV Champions League, 1-3 in casa dei belgi del Knack Roeselare. Gli uomini di coach Piazza, freschi dell’ingaggio del centrale classe ’99 Francesco Fusaro, sono ancora carichi dopo il vittorioso blitz in trasferta alla BLM Group contro Trento che ha portato in cascina tre punti in ottica classifica, l’MVP della partita e, ancora una volta, diversi giocatori in doppia cifra. A Trento, la compagine meneghina ha messo in campo una prestazione che ha esaltato il gioco di squadra, offrendo delle importanti variazioni nel servizio (Milano con il valore di 1,69 ha il secondo maggior rapporto Ace per set, appena dietro Perugia), efficacia in ricezione e una grande solidità nella fase muro-difesa.

Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 14 punti e la sfida non mancherà di trasmettere emozioni per due squadre dal gioco aggressivo che, a parità di set giocati, ha portato 569 punti a Milano e 537 ai marchigiani. Tra i singoli – da citare – l’ottimo momento di Ebadipour MVP a Trento e Zaytsev per Civitanova, infortunato a inizio campionato ma in crescita costante nelle ultime settimane. Due ex per parte nei roster: tra i milanesi giocano Nicola Pesaresi e Marco Vitelli, tra i marchigiani ci sono Barthelemy Chinenyeze e Daniele Sottile.

 

DICHIRAZIONE – Roberto Piazza (Coach Allianz Powervolley Milano):Questa stagione è molto avvincente, appassionante, stiamo vivendo il campionato più equilibrato degli ultimi venti anni. Lo dice anche la classifica, a parte Perugia, ci sono tante squadre compattate in pochi punti. In questa giornata affronteremo Cucine Lube Civitanova, una squadra molto forte, una di quelle che hanno avuto difficoltà in questo tostissimo campionato. Ma, come sempre, sono molto concentrato sul nostro gioco, sulla nostra crescita collettiva”.

 

PRECEDENTI: Le due squadre si sono affrontate 17 volte tra campionato e Coppa Italia con un bilancio di 14 vittorie a 3 a favore di Cucine Lube Civitanova.

 

EX: Nicola Pesaresi a Lube nel 2016/2017; Marco Vitelli a Lube nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016; Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/2022; Daniele Sottile a Milano nel 2015/2016.

 

A CACCIA DI RECORD: Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Yuki Ishikawa – 13 punti ai 100, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 9 punti ai 100 (Allianz Milano) (Allianz Milano); Gabi Garcia Fernandez – 23 punti ai 100, Aleksandar Nikolov – 2 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 7 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova). In Regular Season: Matteo Piano – 4 ace ai 100, Marco Vitelli – 1 muro vincente ai 200 (Allianz Milano); Ivan Zaytsev – 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova). In carriera: Yuki Ishikawa – 8 punti ai 1900 (Allianz Milano); Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 1500, 2 muri vincenti ai 700, Aleksandar Nikolov – 2 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

COME VEDERE LA PARTITA: La partita tra Milano e Civitanova delle ore 19:30 sarà visibile sul sito Volleyballworld.tv con il commento italiano di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

PROBABILI FORMAZIONI
Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Ebadipour, Piano-Vitelli, Pesaresi (L). All. Piazza.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco-Zaytsev, Chinenyeze-Diamantini, Nikolov-Yant, Balaso (L). All. Blengini

Arbitri: Brancati Rocco, Cerra Alessandro. (Giuliano Venturi)

Impianto: Arena di Monza, Monza