Mercoledì 9 febbraio 2022
SuperLega Credem Banca: i risultati dei recuperi
Serie A3 Credem Banca: fissato il recupero Bologna – Garlasco

SuperLega Credem Banca
Recupero 1a giornata di ritorno: Vibo Valentia piega Taranto 3-1 e muove la classifica

Recupero 3a giornata di ritorno: Padova vince 3-1 in casa della Consar e torna dalla Romagna con tre punti

Recupero 6a giornata di ritorno: Cisterna fa valere il fattore campo e non concede nulla a Piacenza

Risultato recupero 1a giornata di ritorno:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-15, 22-25, 25-20, 25-22)

Risultato recupero 3a giornata di ritorno:
Consar RCM Ravenna – Kioene Padova 0-3 (21-25, 21-25, 25-23, 18-25)

Risultato recupero 6a giornata di ritorno:
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-17, 26-24, 25-23)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-15, 22-25, 25-20, 25-22) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 3, Borges Almeida Silva 14, Candellaro 3, Nishida 29, Fromm 14, Resende Gualberto 14, Condorelli (L), Rizzo (L), Nelli 0, Gargiulo 0, Nicotra 0. N.E. Basic, Partenio. All. Baldovin. Gioiella Prisma Taranto: Dosanjh 3, De Barros Ferreira 11, Di Martino 6, Stefani 12, Randazzo 12, Alletti 9, Pochini (L), Laurenzano (L), Gironi 1. N.E. Freimanis, Sabbi. All. Di Pinto. ARBITRI: Goitre, Cappello. NOTE – durata set: 24′, 32′, 30′, 34′; tot: 120′. Spettatori: 330. MVP: Nishida.

È una Tonno Callipo tutta cuore e carattere quella che si aggiudica il primo match salvezza contro Taranto. Supportati dal caloroso pubblico giallorosso, Saitta e compagni ottengono tre punti importanti in vista dei due successivi spareggi contro le dirette concorrenti Verona e Cisterna. Stasera una prova di grande sostanza quella dei calabresi, che nel tentativo di risalita in classifica fanno sentire con autorevolezza la loro voce. Il match contro i pugliesi, valido quale recupero della 1a giornata di ritorno del torneo di Superlega Credem Banca, mostra il vero volto della formazione calabrese che non vuole assolutamente arrendersi, anzi è decisa a combattere fino alla fine. Coach Baldovin schiera la diagonale Saitta-Nishida, al centro Candellaro e Flavio, in banda Fromm e Borges, il libero è Rizzo. Risponde coach Di Pinto che presenta Dosanjh in regia (il titolare Falaschi è risultato positivo al Covid in mattinata) e Stefani opposto; i centrali Alletti e Di Martino, gli schiacciatori Randazzo e Rafael, il libero è Pochini. Nei primi due set Vibo parte in salita nonostante trovi un Nishida in gran serata autore già di 19 punti, alla fine saranno 29 (di cui 8 ace) che gli varranno la menzione di MVP. Vinto il primo parziale (25-15), nel secondo la Callipo avverte troppo l’importanza del match e appare frenetica dando spazio a Taranto che riemerge e pareggia i conti (22-25). Nel terzo gioco Vibo riprende le redini dell’incontro: dopo un iniziale equilibrio (9-9) Saitta (2 ace consecutivi) e compagni trovano i varchi giusti in attacco per portarsi in vantaggio (25-20). Adrenalina allo stato puro nel quarto set con un’altalena di emozioni: prima scappa via Taranto (9-11), poi rimonta Vibo (17-13). Quindi la nuova parità (21-21) con la formazione di Baldovin che non ci sta a prolungare la partita e chiude i conti. Oltre al giapponese Nishida, decisivo il duo brasiliano Flavio-Borges (autore di 14 punti) al pari del redivivo Fromm. Per la Tonno Callipo il successo contro Taranto è il gustoso prologo dell’impegnativo percorso che riserva altre due gare ravvicinate e di fondamentale importanza per la permanenza nella categoria: domenica 13 febbraio contro Verona e tre giorni dopo contro Cisterna sempre al PalaMaiata.

MVP : Yuji Nishida (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

SPETTATORI : 330

Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “È stata una partita complicata dal punto di vista tecnico, ma anche dal quello emotivo considerata la posta in palio. Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti. In generale abbiamo giocato una buona gara, nel set perso abbiamo fatto poco in fase break, soprattutto perché ci è mancata un po’ di lucidità in difesa nelle situazioni in cui loro avevano palla staccata perché non abbiamo interpretato bene la situazione. Fra tre giorni ci aspetta un altro match importante e cercheremo di prepararci al meglio per continuare la risalita”.

Mirko Corsano (direttore sportivo Gioiella Prisma Taranto): “Era una partita importante per entrambi i team, con in palio punti pesanti. Noi in alcune situazioni siamo stati poco determinati e lo abbiamo pagato a caro prezzo. Il nostro percorso resta difficile come lo è stato fino a oggi: adesso abbiamo un trittico di partite molto impegnative da giocare come le altre; cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile. Il mio augurio è che questo derby del sud possa riproporsi il prossimo anno”.

Consar RCM Ravenna – Kioene Padova 1-3 (21-25, 21-25, 25-23, 18-25) – Consar RCM Ravenna: Queiroz Franca 0, Vukasinovic 7, Fusaro 1, Klapwijk 19, Ulrich 2, Candeli 5, Pirazzoli (L), Biernat 1, Goi (L), Comparoni 3, Ljaftov 2, Orioli 10. N.E. Erati, Dimitrov. All. Zanini. Kioene Padova: Zimmermann 0, Loeppky 22, Vitelli 5, Weber 19, Bottolo 19, Volpato 5, Bassanello (L), Gottardo (L), Schiro 0, Crosato 1, Takahashi 0. N.E. Zoppellari, Canella, Petrov. All. Cuttini. ARBITRI: Zanussi, Cesare. NOTE – durata set: 27′, 28′, 31′, 26′; tot: 112′. Spettatori: 542. MVP: Bottolo.

Una delle migliori prestazioni stagionali di squadra non basta alla Consar RCM Ravenna per arpionare il primo successo nel campionato. Non basta nemmeno la piacevole conferma di Orioli, che chiude con 10 punti, migliorando così il suo record personale, e griffa il terzo set. La Kioene ha più armi, soprattutto a muro (dove timbra 10 punti) e al servizio. La formazione ospite è trascinata dall’ex Loeppky, alla sua prima al Pala de Andrè da avversario, top scorer con 22 punti e 57% in attacco, e da Weber (19 punti con un ace e tre muri), e con il contributo di Bottolo che va a prendersi l’MVP con 19 punti, tre ace e un block. I tre punti d’oro incartati dai patavini sono utili per tenere lontana Vibo nella sua corsa per la salvezza e, al tempo stesso, per tenere nel mirino i Play Off. Parte forte la Consar RCM, che si porta sul 5-2, con un break di 4 punti, costringendo coach Cuttini al time-out. Padova si scuote e comincia a ingranare: raggiunta la parità a quota 8 allarga il suo margine di vantaggio approfittando delle difficoltà dei padroni di casa a trovare ritmo e continuità, nonostante un Klapwijk a marce alte (8 punti per lui), caricato dalla centesima partita in Italia. La Kioene porta a casa il set pur con nove errori al servizio. Gli ospiti rompono l’equilibrio del secondo set piazzando un break che li porta sul +5 (12-17) soprattutto con i punti di Loeppky e Weber. La Consar si affida ai suoi due estremi d’età: al solido Klapwijk e all’intraprendente Orioli che confezionano la fase migliore della squadra e il ripristino della parità a quota 19. La nuova accelerata di Padova trova impreparata Ravenna. Il terzo set è tutto in equilibrio, con un cambio palla costante e solo un margine di vantaggio di due punti per le due squadre. Lo strappo finale che la porta dal 19-19 a 19-21 sembra essere quello decisivo per Padova, ma Goi e compagni si riportano in parità a quota 23 e Orioli si prende la scena mettendo a terra i due punti che riaprono il match. Nel quarto set, Ravenna perde Vukasinovic, dolorante alla caviglia sinistra dopo un contrasto sotto la rete (all’andata sempre con Padova la Consar aveva perso Peslac) e la squadra di rabbia e di nervi si porta a +3 (9-6) tenendo fino al 13 pari. Poi si risveglia la Kioene che piazza il break di tre punti e sposta la bilancia della partita dalla sua parte. Ravenna non ne ha più, Padova dilaga con un ispiratissimo Bottolo e va a prendersi la posta piena.

MVP
: Mattia Bottolo (Kioene Padova)

SPETTATORI : 542

Emanuele Zanini (allenatore Consar RCM Ravenna): “Abbiamo disputato una buona partita, una delle migliori, ma non è bastato. Ci voleva qualcosa di più, ma ci abbiamo provato in tutti i modi anche variando molto il servizio e i battitori però abbiamo fatto troppa fatica nella fase side-out e soprattutto nel primo set abbiamo commesso molte ingenuità che abbiamo pagato care. In più, dopo aver vinto il terzo set, si è aggiunto anche l’infortunio di Vukasinovic, e questo non ci ha certo aiutato. Padova durante la stagione ha dimostrato di avere qualcosa più di noi e questa differenza è emersa anche questa sera”.

Mattia Gottardo (Kioene Padova): “Abbiamo raccolto tre punti importantissimi, sapevamo che non era facile vincere qui perché Ravenna non aveva nulla da perdere. Peccato per il finale di terzo set, ci siamo disuniti, ma siamo stati bravi a riportare la partita dalla nostra parte nel quarto. Non dobbiamo guardare quello che fanno le avversarie, pensiamo a noi stessi cercando di raccogliere punti con tutti, in particolare da adesso in poi che iniziano ad avere un certo peso”.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-17, 26-24, 25-23) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 0, Maar 12, Zingel 5, Dirlic 19, Rinaldi 8, Bossi 8, Picchio (L), Cavaccini (L), Raffaelli 0. N.E. Saadat, Wiltenburg, Giani. All. Soli. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Pujol 0, Recine 9, Caneschi 5, Lagumdzija 19, Russell 1, Holt 4, Catania (L), Scanferla (L), Rossard 11, Antonov 0, Tondo 0, Cester 1. N.E. All. Bernardi. ARBITRI: Frapiccini, Saltalippi. NOTE – durata set: 23′, 31′, 29′; tot: 83′. Spettatori: 379. MVP: Baranowicz

La Top Volley Cisterna si impone con il massimo scarto contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel recupero della 6a giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca. Il team pontino parte bene mettendo subito in difficoltà gli avversari: determinanti i muri di Dirlic e Zingel nel 10-2 iniziale. I padroni di casa continuano a costruire con capitan Baranowicz che cerca e trova Maar, che elude ripetutamente il muro ospite (16-9). Un vantaggio mantenuto anche dai colpi di Rinaldi, la Top Volley allunga: il primo tempo tra Baranowicz e Bossi fa male così come il muro di Zingel per 8 set point a favore dei laziali. Il set è chiuso dal solito Dirlic, 25-17. Secondo set punto a punto e il giovane Rinaldi fa pesare tutta la sua maturità tecnica nel 5-4 iniziale. Dall’altra parte della rete Holt è smarcato da Pujol per il primo vantaggio della gara per gli emiliani (7-8). Recine porta Piacenza al massimo vantaggio (7-11). Provvidenziale cambio palla di Maar che innesca la reazione dei padroni di casa, Rinaldi sigla il punto del pareggio, la Top Volley recupera 5 lunghezze di svantaggio (15-15). Si lotta fino ai vantaggi. A chiudere è ancora il canadese Maar ben servito dal recupero di Cavaccini (26-24). Piacenza prova a reagire nel terzo parziale e i ragazzi di Lollo Bernardi si portano avanti (3-6). La Top Volley annulla il divario con Dirlic (6-6), ma poi torna a rincorrere fino al sorpasso di Elia Bossi, autore del muro su Rossard (9-8). Set equilibrato, le due squadre non mollano, la seconda linea di Piacenza rimane spesso scoperta e Cisterna trova di nuovo il triplo vantaggio (18-15). Nel finale pesano le tre settimane di stop per Piacenza e i padroni di casa ne approfittano (25-23).

MVP : Baranowicz (Top Volley Cisterna)

Spettatori
: 379

Tommaso Rinaldi (Top Volley Cisterna): “Siamo riusciti a cambiare marcia rispetto alla partita precedente facendo un passo importante per la stagione. È un periodo difficile per tutti, non avevamo nulla da perdere e ci siamo presi i tre punti. Oggi siamo scesi in campo con tanta grinta, siamo sul pezzo e le cose vengono da sole. Giochiamo partita dopo partita e pensiamo subito ad allenarci per i prossimi incontri”.

Thibault Rossard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Ci sono state grandi difficoltà oggi per noi: abbiamo iniziato la partita male e senza ritmo. Eravamo tesi e preoccupati, non abbiamo giocato il nostro solito gioco. Ci siamo ripresi un po’ nel secondo set, esprimendoci meglio e con più intensità, ma alla fine del parziale non siamo stati incisivi. Loro sono stati più bravi a sfruttare le opportunità. Non è mai facile dopo una sconfitta del genere recuperare e allenarsi, anche perché oggi volevamo tre punti. Ora dobbiamo analizzare ciò che non ha funzionato e preparare la prossima sfida con intelligenza”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 50, Cucine Lube Civitanova 42, Itas Trentino 39, Leo Shoes PerkinElmer Modena 35, Allianz Milano 27, Vero Volley Monza 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Kioene Padova 21, Verona Volley 21, Top Volley Cisterna 20, Gioiella Prisma Taranto 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino, Verona Volley, Top Volley Cisterna.

2 incontri in più: Vero Volley Monza, Gioiella Prisma Taranto.

1 incontro in meno: Leo Shoes PerkinElmer Modena.

8a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 12 Febbraio 2022, ore 18.30
Kioene Padova – Vero Volley Monza

Arbitri: Pozzato Andrea, Florian Massimo
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Domenica 13 Febbraio 2022, ore 15.00
Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Brancati Rocco, Boris Roberto
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 13 Febbraio 2022, ore 18.00
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia

Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Verona Volley
Arbitri: Cesare Stefano, Zavater Marco
Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Carcione Vincenzo, Dominga Lot
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 13 Febbraio 2022, ore 20.30
Top Volley Cisterna – Allianz Milano

Arbitri: Zanussi Umberto, Piana Rossella
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Gas Sales Bluenergy Piacenza

Serie A Credem Banca
Fissato il recupero Bologna – Garlasco

La Lega Pallavolo Serie A informa che:

– La gara tra Geetit Bologna e Volley 2001 Garlasco, valida per la 4a giornata di ritorno del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, originariamente in programma il 30 gennaio 2022 e successivamente rinviata, sarà recuperata venerdì 4 marzo alle ore 20.30.