La Delta Group Porto sfida la Conad Reggio Emilia che arriva dalla vittoria della Del Monte Coppa Italia, i rovigiani invece arrivano da un periodo non molto positivo, quindi sicuramente cercheranno di riscattarsi. Gli ex del match sono l’opposto Giacomo Bellei e il palleggiatore Marco Fabroni, entrambi giocatori di grande esperienza che daranno del filo da torcere ai ragazzi di coach Mastrangelo.

L’incontro termina con la vittoria di Conad Reggio Emilia per 2-3 contro una comunque combattiva Delta Group Porto Viro.

La Conad Reggio Emilia parte subito forte con due attacchi punto di Cantagalli e uno di Zamagni (0-3) e sul punteggio di 1-6 coach Tardioli decide di chiamare il primo time out tecnico del match, ma Reggio Emilia sembra inarrestabile e Cominetti regala un ace che vale l’8-2. La Delta Group Porto Viro però non ci sta e recupera sino a che con un attacco, Held ferma la cavalcata dei padroni di casa (7-12); successivamente i centrali di Porto Viro trascinano la loro squadra, ma da parte dalla parte di Reggio Emilia c’è capitan Garnica che prima con un pallone nei tre e poi con un muro, mantiene il vantaggio creato (11-18). Reggio Emilia non ha intenzione di fermarsi con Scopelliti che continua a fare punti, ma a chiudere il set sul punteggio di 15-25, è un errore di Marzolla.

Il secondo si apre con i padroni di casa decisi a pareggiare i conti (3-0), il Conad Volley Tricolore però recupera e un attacco di Cantagalli porta le squadre sul 5-4, ma la Delta Group Porto Viro non ci sta e porta i reggiani sul 9-5 con un attacco di Bellei, mentre coach Mastrangelo chiama il primo time out a disposizione. Gli ospiti reggiani escono rinati dal time out e Cantagalli conquista con un attacco in parallela l’undicesimo punto, riportandosi a una sola lunghezza di svantaggio (12-11), con Reggio Emilia attaccata alle costole coach Tardioli chiama un time out sul 17-16. Mariano con un attacco mantiene un break di vantaggio importante sul 21-19, un ace di Bellei poi pizzica la linea dei nove metri e regala tre set point ai padroni di casa, che non ne sprecano neanche uno chiudendo il set sul 25-21.

Il terzo set parte in pieno equilibrio, con Zamagni che con un primo tempo conquista il 3-3, Reggio Emilia poi insegue con un attacco di Cominetti la squadra ospite (8-7), sempre Cominetti poco dopo trova il pareggio con un ace (9-9). La parità si protrae sino al 13-13 con Bellei che trascina Porto Viro e Zamagni e Cantagalli che rispondono per la formazione di Reggio Emilia, Bellei continua a essere il protagonista indiscusso del set mentre Held prova a contrastarlo sul 19-19. Zamagni con un muro ottiene per la prima volta nel set un vantaggio di due lunghezze (21-23) mentre è Cominetti a chiudere il set sul punteggio di 21-25.

Nell’avvio del quarto set Porto Viro fa la voce grossa e sotto la regia di Fabroni si porta sul punteggio di 5-2, mentre sul punteggio di 9-5 coach Mastrangelo richiede un time tecnico per richiamare i suoi ragazzi alla calma. Held con un attacco in parallela prova a far ripartire Reggio Emilia (12-6) e poi con l’aiuto di Morgese in difesa, Marretta trova il mani out (15-8); ma questo non basta alla Conad Volley Tricolore perché i padroni di casa con Vedovotto continuano ad allungare sul 19-11. L’ace conquistato da capitan Garnica e il muro di Zamagni non possono nulla contro la Delta Group Porto Viro che presto si porta sul 22-16, Cantagalli e Held provano a riaccendere gli animi e a tenere viva la speranza (23-18), ma un errore in battuta di Conad Reggio Emilia porta le squadre al tie break (25-20).

Non vengono giocati nemmeno quattro punti che coach Mastrangelo chiama subito un time out sul 3-1, questo sembra servire perché Marretta e Zamagni rispondono presente (3-4), Held poi con un muro ferma Bellei sul 5-7. Dopo il cambio campo Held trova un ace che vale il 6-9, successivamente Cantagalli mette in difficoltà la difesa avversaria e sul punteggio di 8-12 coach Tardioli chiama time out. Bellei dai nove mentri trova un ace importantissimo (10-12) che tiene vivi gli animi del palazzetto di Porto Viro, un suo errore in battuta poi concede tre match point a Reggio Emilia, ma è un altro errore in battuta di Porto Viro a regalare la vittoria ai reggiani (12-15).

Delta Group Porto Viro – Conad Reggio Emilia

15-25 (22’) 25-21 (26’) 21-25 (26’) 25-20 (25’) 12-15 (18’)

Delta Group Porto Viro

Fabroni 2, Zorzi -, Gasparini n.e, Vedovotto 4, Marzolla 2, Pol -, Lamprecht L, Barone 11, Penzo n.e, Romagnoli n.e, Mariano 16, Bellei 25, O’Dea 10, Tiozzo Caneazzo n.e

All. Tardioli Francesco

Conad Reggio Emilia:

Zamagni 15, Catellani -, Held 13, Sesto -, Cagni n.e, Scopelliti 5, Cominetti 13, Mian -, Cantagalli 21, Garnica 4, Morgese L, Suraci -, Marretta 4.

All Vincenzo Mastrangelo

Note Delta Group Porto Viro: ace 3, service error 21, ricezione 33%, attacco 49%, muri 12

Note Conad Reggio Emilia: ace 5, service error 20, ricezione 26%, attacco 50%, muri 10