La Regular Season dell’Avimecc Volley Modica è arrivata alla conclusione. I risultati sono di quelli importanti, per il secondo anno consecutivo all’interno del pool per i playoff. Con un budget di punti finali maggiore dello scorso anno. 

Adesso è tempo di concentrarsi sulle prossime sfide che vedranno la squadra modicana impegnata nel derby siciliano contro Aci Castello. Un doppio incontro che decreterà la formazione chiamata a proseguire il percorso verso la A2.

Su questi temi si sono espressi, dirigenza, staff e capitano. Leggiamo insieme le loro dichiarazioni. 

Il presidente Ezio Aprile ha specificato come: “Una lunga stagione con tante soddisfazioni, i ragazzi hanno tenuto bene anche se, come normale in una stagione, abbiamo avuto il nostro periodo di calo. Siamo contenti di come la squadra ha affrontato il girone di andata e di come si è ripresa dopo Gennaio. Peccato per le ultime uscite tra Covid e Post Covid che ci hanno penalizzato anche se non avrebbe cambiato la nostra posizione, pur permettendoci di godere di un piacere in più. Ricordo ancora la gara contro Massa con un 3-0 post Covid in cui i ragazzi sapevano bene quanto fosse importante vincere e dare tutto. Adesso ci aspettano i playoff ed è una vera emozione giocarli contro Aci Castello, siamo pronti a giocarcela con tutti e soprattutto abbiamo dimostrato che in casa non ci poniamo limiti, speriamo solo di avere tutti disponibili”

Quindi la Ds Manuela Cassibba: “Sicuramente è stata una lunga stagione, eravamo partiti con l’obiettivo di raggiungere i playoff e siamo soddisfatti di averlo centrato. Sicuramente è stata una stagione impegnativa per tutti, dalla dirigenza alla squadra, sapevamo che questo anno si presentava come più ostico dei precedenti. Abbiamo sprecato occasioni importanti per fare ancora punti che ci potevano permettere di arrivare anche più in alto, ma siamo felici per quello che abbiamo fatto e per l’impegno che ci hanno messo. Siamo arrivati ai playoff anche dopo un periodo Covid proprio nel momento in cui eravamo più in forma. Ora arriviamo a questo appuntamento carichi e pronti, ci siamo presi un giorno di pausa per ricaricare le pile e siamo tornati a lavoro al massimo delle forze. Sappiamo che la sfida ad Aci Castello sarà difficile per gli interpreti che loro hanno, puntiamo comunque ad avere il palazzetto pieno per giocare con il settimo uomo”. 

Giovanni Galazzo, Team Manager, spiega: “Abbiamo iniziato una stagione del tutto nuova, dai tecnici alla squadra. Un campionato che è andato bene, abbiamo avuto alti e bassi come succede a tutte le squadre. Sicuramente poteva andare molto meglio, abbiamo avuto il periodo di calo e di Covid che ci hanno influenzati nei risultati, però adesso dobbiamo pensare ai playoff e a fare sempre quel piccolo passo in più rispetto agli anni precedenti. Saremo pronti a lottare per andare avanti nel playoff, giocheremo ad Aci Castello con una squadra vogliosa e pronta a dare battaglia, specie contro una grande formazione come quella siciliana che ci regalerà un grande derby”.

Il mister, Giancarlo D’Amico, alla sua prima esperienza a Modica, specifica: “Vero! Stagione lunga e ricca di soddisfazioni! Credo che è stato un percorso in cui tutti noi siamo cresciuti un po, e che il futuro ci aiuterà a riconoscere. Ogni percorso medio o lungo che sia, è sempre ricco di eventi positivi e negativi. La forza di questo gruppo è stata quella di non mollare mai sugli obiettivi del lavoro tecnico e di non deprimersi troppo davanti alle difficoltà che si sono presentate, trovando sempre motivazioni importanti per uscire dalle difficoltà a testa alta! Simbolo di questo stile è stato anche lultimo derby con Aci Castello, affrontato con il piglio giusto di chi, anche nelle difficoltà, vuole comunque dire la sua. Già da oggi iniziano i playoff! La storia sportiva insegna che è un nuovo campionato! Certamente lemozione del derby è doppia. AciCastello al Palarizza ha dimostrato la forza della Seconda in classifica! Noi abbiamo, dal canto nostro, dimostrato di riuscire a restare attaccati a loro in un match avvincente! Ma oggi iniziano i playoff e tutto ciò che è passato è passato! Questo è il momento che tanti di noi sognavano il 18 agosto! Oggi è il momento di recuperare la massima qualità che possiamo tornare ad esprimere nel nostro gioco! Sapendo anche di poter contare su una gara casalinga al Palarizza che per noi sarà di vitale importanza! So per certo che il pubblico di Modica non ci farà mancare il supporto. Credo che ci sono tutti gli ingredienti giusti per il nostro sogno. Credo sia lecito Sognare”.

Enzo Distefano, secondo di D’Amico, spiega: “Un percorso iniziato il 18 agosto e ancora in corso d’opera grazie al traguardo play off che ci vedrà impegnati ancora. Tantissimi i momenti di sana crescita individuale e collettiva. Inizialmente erano tanti gli interrogativi ma più si lavorava più le idee, le vedute e gli obiettivi si facevano chiari e nitidi. Sicuramente è stato un avvio di stagione esaltante per quanto riguarda classifica e risultati ma più si andava avanti e più le big del girone venivano fuori, una tra tutte Aversa. Le poche sconfitte casalinghe hanno marcato la sostanziale differenza con la tendenza della stagione scorsa e poter dire che quasi tutte escono dal Palarizza “con le ossa rotte” è stata per noi una grande soddisfazione. Adesso inizia una “nuova stagione”, i play off che ci vedono da subito impegnati contro la corazzata Acicastello che ha chiuso al secondo posto la regular season. Usciamo da un derby infuocato e ricco di capovolgimenti che ci ha visti cedere le armi solo al tie break e questo ci fa ben sperare ma sappiamo che la formula ci vedrà lontani dalle mura amiche due volte su tre  contro i cugini catanesi. Convinto che i ragazzi venderanno cara la pelle andremo a giocarcela a Catania a viso aperto senza remore di alcun genere”.

Anche Salvo Nicastro ha spiegato quanto importante sia stata la stagione modicana: “La stagione è stata lunga e faticosa, ma guardandosi alle spalle possiamo dire che è stata molto soddisfacente. Ognuno di noi è stato fondamentale perché ha dato il massimo nel suo ruolo, contribuendo ad alzare il livello organizzativo, tecnico e tattico, a raggiungere gli obiettivi tecnici e i playoff e a creare quellambiente di famiglia che ti fa stare bene.

Adesso però dobbiamo continuare a guardare avanti, i playoff contro Aci Castello sono una buona opportunità per fare meglio e per continuare a dare spettacolo come la partita di domenica. Siamo già a lavoro per arrivare preparati, lavversario merita tanta attenzione e noi stiamo dando il massimo sotto tutti i punti di vista”.

Infine, il capitano, Stefano Chillemi spiega il punto di vista dei ragazzi che scendono in campo: “Una stagione sicuramente difficile ma anche tanto bella, abbiamo alternato momenti felici a momenti sconfortanti uscendo da questi ultimi da vera squadra e da gruppo unito. Ora iniziano i playoff e quindi la vera stagione. Essere arrivati fino ai playoff è stata una grande emozione per tutti, specie perchè era l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Adesso ci aspetta il derby e l’emozione raddoppia. Sarà una partita importantissima perchè in Sicilia un derby è sempre un derby. Lavoreremo al massimo per raggiungere il turno successivo e non vediamo l’ora di scendere in campo, con la speranza che il pubblico modicano risponda bene e ci sostenga”.