SuperLega Credem Banca
4a giornata di ritorno: domenica Milano ospita Vibo, al PalaBanca va in scena il derby Piacenza – Modena con diretta RAI Sport

La SuperLega scende in campo nel week end puntando i riflettori sulle due gare in programma domenica 9 gennaio per la 4a di ritorno: Milano – Vibo Valentia e il derby emiliano Piacenza – Modena.

Domenica 9 gennaio, alle 15.30, l’Allianz Milano, settima forza della classifica dopo il sorpasso di giovedì nei confronti di Piacenza con la vittoria per 3-1 nello scontro diretto, sempre tra le mura amiche, ospita la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che in classifica occupa la penultima posizione dopo la sconfitta in quattro set incassata nel proprio quartier generale contro Modena nel terzo turno di ritorno. Quello del 4° turno di ritorno è il tredicesimo incrocio tra il team lombardo e quello calabrese. Il bilancio dei precedenti indica 8 vittorie dei meneghini contro le 4 dei vibonesi. Sono tre gli ex nei roster: Chinenyeze nell’ultimo biennio ha vestito la maglia della Callipo, mentre Basic nell’ultimo triennio è stato tesserato con la Powervolley, Club che ha avuto tra le sue fila Rizzo nel 2014/15.

Passerella televisiva su RAI Sport, domenica alle 18.00, per l’ottavo derby emiliano tra i due Club nella storia. Al PalaBanca si sfidano i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza e gli ospiti della Leo Shoes PerkinElmer Modena. Il trend dei precedenti scontri diretti vede in vantaggio i gialli con 5 successi e 2 sconfitte. In classifica i piacentini al momento sono sesti con 21 punti all’attivo dopo la sconfitta di giovedì a Milano per 3-1, mentre i modenesi, che hanno espugnato Vibo in quattro set, sono secondi in e vantano 31 punti come Civitanova (terza per il numero inferiore di vittorie, ma con una gara in meno giocata) e Trento (al quarto posto). Un ex per parte al centro: Holt murava a Modena, Stankovic faceva altrettanto a Piacenza.

4ª Giornata di Ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 09 Gennaio 2022, ore 15.30
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Florian Massimo, Rossi Alessandro (Rusconi Valerio)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Cesare Stefano, Puecher Andrea (Pernpruner Marco)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Volleyballworld.tv

Mercoledì 16 Febbraio 2022, ore 20.30
Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna

Mercoledì 02 Marzo 2022, ore 20.30
Verona Volley – Cucine Lube Civitanova

Riposa: Top Volley Cisterna

Rinviate a data da destinarsi
Sir Safety Conad Perugia – Gioiella Prisma Taranto
Kioene Padova – Itas Trentino

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 31, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 31, Vero Volley Monza 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 20, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 14, Verona Volley 13, Gioiella Prisma Taranto 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano, Gioiella Prisma Taranto.
1 Incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Vero Volley Monza.
2 Incontri in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna.

Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


PRECEDENTI: 12 (8 successi Allianz Milano, 4 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Barthelemy Chinenyeze a Vibo Valentia nel biennio 2019/20-2020/21; Luka Basic a Milano dal 2018/19 al 2020/21, Marco Rizzo a Milano nel 2014/15.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Yuki Ishikawa – 1 muro vincente ai 100 (Allianz Milano); Christian Fromm – 3 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In carriera: Yuki Ishikawa – 15 punti ai 1600 (Allianz Milano); Giovanni Maria Gargiulo – 10 punti ai 700 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Con Piacenza abbiamo disputato una bella partita, siamo rimasti concentrati fino alla fine. Abbiamo bisogno della stessa concentrazione anche contro Vibo che sta giocando una buona pallavolo in questo momento: quella di domenica sarà un’altra partita combattuta. Il nostro obiettivo sarà quello di scendere con la stessa aggressività che abbiamo avuto in campo con Piacenza”.
Giovanni Maria Gargiulo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Aver giocato una buona partita con Modena nonostante il risultato è servito ad infondere fiducia nel gruppo dopo il periodo delicato che abbiamo attraversato. La trasferta di Milano sarà molto impegnativa e dobbiamo affrontarla con la stessa filosofia che ci sta accompagnando in tutte le partite: dare il massimo, essere concentrati e provare a portare punti a casa. Le armi più importanti di Milano non sono sicuramente i singoli ma la forza del collettivo e il gioco di squadra. Basta vedere che ieri con Piacenza diversi giocatori sono andati in doppia cifra ottenendo una bella vittoria”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 7 (2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 5 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena)
EX: Maxwell Philip Holt a Modena dal 2016/17 al 2019/20; Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Edoardo Caneschi – 5 attacchi vincenti ai 500, Adis Lagumdzija – 9 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nimir Abdel-Aziz – 30 punti ai 2000 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 4 ace ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nimir Abdel-Aziz – 3 punti ai 2300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
Lorenzo Bernardi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Modena è sicuramente candidata a vincere lo scudetto, hanno dei top players e sarà una partita tosta, dove servirà un approccio importante. All’andata abbiamo vinto contro di loro, ma quello che abbiamo fatto fino a ieri fa parte della storia. Siamo consapevoli di essere in un momento non facilissimo, però dobbiamo lottare, perché solamente chi lotta riesce a raggiungere risultati importanti. Spesso e volentieri non vincono i nomi che ci sono scritti sulle maglie, ma quello che c’è dentro la maglia. Cercheremo di mettere molto cuore in quello che andremo a fare domenica”.
Daniele Mazzone (Leo Shoes PerkinElmer Modena):
“Quello che ci aspetta è un mese molto impegnativo, dopo la trasferta a Vibo c’è questa a Piacenza e poi andremo in Francia, a Tours. Domenica avremo di fronte una squadra importante, con giocatori di alto livello, non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, siamo una squadra esperta, abituata a questo tipo di match”.


Serie A2 Credem Banca
2a giornata di ritorno: sabato Cantù ospita Ortona, domenica Mondovì riceve la visita di Lagonegro


Saranno due le gare in programma nel week end di Serie A2 Credem Banca che andranno in scena diversamente dalle altre quattro previste ma rinviate a data da destinarsi. Il turno prende il via con l’anticipo di sabato tra Cantù e Ortona, domenica in campo Mondovì e Lagonegro.

Sabato 8 gennaio, alle 18.00, si gioca la diciottesima sfida tra Pool Libertas Cantù e Sieco Service Ortona. Il bilancio nei precedenti è di 13 successi a 4 per gli abruzzesi. Reduci dal rinvio della partita a Cuneo, i padroni di casa sono ottavi in classifica, mentre gli ospiti, che domenica hanno centrato il secondo successo stagionale superando Brescia in casa, hanno agganciato Mondovì a 8 punti, ma sono ancora ultimi per il numero inferiore di vittorie. I canturini, che nei giorni scorsi hanno tesserato Floris e Frattini, vantano nel proprio roster Sette, lo scorso anno a Ortona, e affrontano un ex, Santangelo.

Domenica 9 gennaio, alle 16.00, va in scena Synergy MondovìCave Del Sole Lagonegro, confronto giunto al decimo capitolo. Molto equilibrata la storia degli scontri diretti con 5 vittorie dei lucani e 4 dei piemontesi. In classifica entrambe le squadre cercano una svolta: i monregalesi sono penultimi e vengono da due sconfitte nette seguite dal match rinviato a Santa Croce, mentre i lagonegresi sono noni, ma hanno iniziato il 2022 con il piede giusto, superando al tie break Porto Viro. Tre gli ex nei roster: Boscaini e Piazza hanno trascorsi a Lagonegro. Pistolesi guidava il gioco del sestetto piemontese fino a due anni fa.

Turno di riposo per l’Agnelli Tipiesse Bergamo, capolista che non scende in campo dal 19 dicembre, giorno della vittoria per 3-1 nel derby con Brescia.

2ª Giornata di Ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 08 Gennaio 2022, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Sieco Service Ortona
Arbitri: Russo Roberto, Nava Stefano
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 16.00
Synergy Mondovì – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Pristerà Rachela, Santoro Angelo
Video Check: Difrancesco Silvia
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta YouTube Volleyball World

Rinviate a data da destinarsi
Emma Villas Aubay Siena – Conad Reggio Emilia
BCC Castellana Grotte – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Delta Group Porto Viro – Kemas Lamipel Santa Croce
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – HRK Diana Group Motta

Riposa: Agnelli Tipiesse Bergamo

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 24, BCC Castellana Grotte 23, HRK Diana Group Motta 23, Conad Reggio Emilia 21, Delta Group Porto Viro 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Cave Del Sole Lagonegro 17, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 8.

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce.
1 incontro in più: HRK Diana Group Motta, Delta Group Porto Viro, Cave Del Sole Lagonegro, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia.

Serie A3 Credem Banca
1a giornata di ritorno: Girone Bianco al via sabato con l’anticipo tra Bologna – Brugherio. Domenica si giocano quattro match, Macerata cerca la vetta in casa contro Prata


Nel Blu si gioca domenica 9: alle 17.00 anticipano Marcianise e Modica, alle 18.00 va in scena il derby tra Massa Lubrense e Aversa, Palmi ospita Lecce, Galatina affronta Aci Castello


In Serie A3 Credem Banca si conclude il giro di boa con l’inizio del girone di ritorno. Al momento il Girone Bianco vede al comando l’Abba Pineto, mentre il Girone Blu ha incoronato regina d’inverno la Maury’s Com Cavi Tuscania.

Girone Bianco
La 1a giornata di ritorno si apre sabato 8 gennaio con l’anticipo delle 20.30: in tra Geetit Bologna e Gamma Chimica Brugherio. Domenica 9 gennaio il turno prende il via alle 16.00 sul campo del Banca Macerata Forum tra i padroni di casa della Med Store Tunit Macerata e la Tinet Prata di Pordenone. In calendario alle 17.00 è prevista la sfida tra la ViViBanca Torino e la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, alle 19.00 chiude la giornata il posticipo tra Sa.Ma Portomaggiore e Monge–Gerbaudo Savigliano. Rinviati gli incontri Volley Team San Donà di PiaveVigilar Fano e Abba PinetoDa Rold Logistics Belluno e Volley Garlasco 2001Videx Grottazzolina.

Girone Blu
La seconda metà della Regular Season comincia domenica 9 gennaio alle 17.00 con la sfida che mette di fronte Dist&Log Marcianise e Avimecc Modica. Tutte in campo alle 18.00 le altre formazioni impegnate nel 1° turno di ritorno, a iniziare dal derby campano tra la Shedirpharma Massa Lubrense e la Wow Green House Aversa. L’OmiFer Palmi ospita l’Aurispa Libellula Lecce, mentre l’Efficienza Energia Galatina riceve la visita della Sistemia Aci Castello. Rinviati a data da destinarsi i match Falù OttavianoMaury’s Com Cavi Tuscania e Opus SabaudiaCon.Crea Marigliano. Turno di riposo per il collettivo pugliese della Leo Shoes Casarano.

1ª Giornata di Ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 08 Gennaio 2022, ore 20.30
Geetit Bologna – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Grossi Dario, Grassia Luca
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta Legavolley.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 16.00
Med Store Tunit Macerata – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Capolongo Antonio, Morgillo Davide
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: De Dato Carmela
Diretta Legavolley.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 17.00
ViViBanca Torino – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Lentini Gianmarco, Mazzarà Antonio
Video Check: Minelli Andrea
Segnapunti: Pinto Sonia
Diretta Legavolley.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 19.00
Sa.Ma. Portomaggiore – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Polenta Martin, Lorenzin Ruggero
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta Legavolley.tv

Rinviate a data da destinarsi
Volley Team San Donà di Piave – Vigilar Fano
Abba Pineto – Da Rold Logistics Belluno
Volley 2001 Garlasco – Videx Grottazzolina


Classifica Serie A3 Credem Banca girone Bianco
Abba Pineto 32, Med Store Tunit Macerata 31, Videx Grottazzolina 29, Tinet Prata di Pordenone 29, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 24, Sa.Ma. Portomaggiore 20, Volley Team San Donà di Piave 18, Da Rold Logistics Belluno 17, Volley 2001 Garlasco 16, Vigilar Fano 16, Monge-Gerbaudo Savigliano 13, ViViBanca Torino 10, Geetit Bologna 8, Gamma Chimica Brugherio 4.

1 incontro in meno: Abba Pineto, Videx Grottazzolina.

1ª Giornata di Ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 17.00
Dist&Log Marcianise – Avimecc Modica
Arbitri: Autuori Enrico, Vecchione Rosario
Video Check: De Martino Dario
Segnapunti: Grieco Giuseppina
Diretta Legavolley.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 18.00
Efficienza Energia Galatina – Sistemia Aci Castello
Arbitri: Colucci Marco, Papapietro Eustachio
Video Check: Colapietro Antonio
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta Legavolley.tv

OmiFer Palmi – Aurispa Libellula Lecce
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, De Sensi Danilo
Video Check: Scalzo Luca
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta Legavolley.tv

Shedirpharma Massa Lubrense – Wow Green House Aversa
Arbitri: Adamo Giorgia, Pescatore Luca
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta Legavolley.tv

Riposa: Leo Shoes Casarano

Rinviate a data da destinarsi
Falù Ottaviano – Maury’s Com Cavi Tuscania
Opus Sabaudia – Con.Crea Marigliano


Classifica Serie A3 Credem Banca girone Blu
Maury’s Com Cavi Tuscania 27, Aurispa Libellula Lecce 27, Leo Shoes Casarano 26, OmiFer Palmi 25, Wow Green House Aversa 24, Sistemia Aci Castello 24, Avimecc Modica 19, Shedirpharma Massa Lubrense 14, Opus Sabaudia 14, Falù Ottaviano 13, Dist&Log Marcianise 13, Efficienza Energia Galatina 4, Con.Crea Marigliano 1.

1 incontro in meno: Wow Green House Aversa, Falù Ottaviano.


Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio


Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 15.30

Domenica 9 gennaio, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Luca Cesaretti, domenica, sarà in diretta dal campo di Milano per la sfida Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Piacenza (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

TGS Sport

Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 4a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24

Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte

(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

Provvedimenti disciplinari
Gare di SuperLega Credem Banca dal 29 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Nessun provvedimento adottato a carico di tesserati e sodalizi.