MILANO – SuperLega, ecco l’ottava giornata di campionato che metterà di fronte l’Allianz Powervolley Milano e la Gas Sales Bluenergy Piacenza all’Allianz Cloud (Domenica 30 novembre, ore 20.30), entrambe appaiate in classifica con 10 punti. Le due squadre si affrontano per l’ottava volta con Piacenza, che conta fra le sue file quattro ex (Basic, Hoffer, Gironi e Romanò) in vantaggio per quattro a tre.
La squadra di Lorenzo Bernardi arriva dalla vittoriosa trasferta in CEV Cup contro il VK LVI Praha che ha portato i piacentini agli ottavi della competizione europea. Ma in campionato è tutta un’altra storia, dopo un avvio di stagione molto altalenante, la squadra di coach Bernardi si sta facendo spazio per sprigionare il proprio potenziale. Piacenza arriva dalla sconfitta casalinga per 1-3 contro l’imbattibile Sir Safety Susa Perugia, da registrare però il set strappato ai perugini, sono solo 4 i set persi dagli umbri finora.
Dal canto suo, Milano arriva dal blizt in trasferta contro la Pallavolo Padova per 1-3. Un successo arrivato grazie ad un’intesa di squadra che ha sfruttato l’energia degli ingressi dalla panchina, Mergarejo, dell’ottimo coordinamento in difesa di Pesaresi e il palleggio di Porro che ha mandato a punti ben sei giocatori, di cui cinque in doppia cifra (è la decima volta che si registra questo evento a partire dell’introduzione del Rally Point System).
Coach Piazza potrà contare sull’apporto del sul bomber Patry (a 9 punti dai 100 punti con Allianz Milano) e un roster che inizia a produrre risultati anche con le rotazioni dalla panchina.

DICHIARAZIONIRoberto Piazza (Coach Allianz Powervolley Milano): «Sarà una partita complicata, come tutte quelle del Campionato Italiano, loro hanno un organico molto forte. Il loro roster è ricco di nomi, di persone, che hanno vinto Olimpiadi, Campionati e Mondiali. Si tratta di giocatori che non hanno nulla da dimostrare, se non di essere ancora gli stessi atleti delle precedenti annate. Noi sappiamo quali sono le cose che dobbiamo migliorare e lo stiamo facendo, stiamo crescendo. Cercheremo di mettere in campo tutto il nostro potenziale per fare una grande partita. Il valore aggiunto arriverà anche dal nostro pubblico, che si è fatto sentire nelle nostre precedenti gare all’Allianz Cloud. Ora abbiamo bisogno anche della loro spinta per fare il prossimo step».

PRECEDENTI: 7 precedenti in totale, 5 in Regular Season e 2 nei gironi Play Off 5° Posto. Il bilancio è a favore di Gas Sales Bluenergy Piacenza che conduce per 4-3.

EX:  Luka Basic a Milano nel 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018/2019, 2019/2020; Nicolò Hoffer a Milano nel 2018/2019, 2019/2020; Yuri Romanò a Milano nel 2021/2022.

A CACCIA DI RECORD: Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Yoandy Leal – 6 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In Regular Season: Jean Patry – 24 punti ai 1000, Matteo Piano – 4 ace ai 100, Marco Vitelli – 5 muri vincenti ai 200 (Allianz Powervolley Milano).
In carriera: Edoardo Caneschi – 6 punti ai 1000, Yuri Romanò – 23 punti ai 2000, – 1 muro vincente ai 100, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 5 ace ai 100, Robertlandy Simon – 1 gara alle 200 giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

COME VEDERE LA PARTITA: In streaming sulla piattaforma OTT Volleyballworld.tv con il commento italiano di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Ebadipour, VItelli-Loser, Pesaresi (L). All. Piazza.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard-Romanò, Simon-Caneschi, Lucarelli-Leal, Scanferla (L). All. Bernardi

Arbitri: Lot, Zanussi. (Boris, Papadopol)

Impianto: Allianz Cloud, Milano