MILANO – Vigilia di campionato per l’Allianz Powervolley Milano che ospiterà all’Allianz Cloud la Gioiella Prisma Taranto per l’ultima giornata di ritorno di Superlega. Fischio d’inizio fissato per le ore 18:00 in live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World TV. La formazione di coach Piazza si appresta a disputare l’ultima partita casalinga di regular season. I meneghini, infatti, prima del via ai quarti di Play Off dovranno incontrare la seconda testa di serie, Civitanova, per il recupero della 5° giornata di ritorno. Con il punto conquistato a Trento una settimana fa, Piano e compagni hanno messo in cassaforte la quinta posizione in classifica, coach Piazza e il suo staff sanno bene l’importanza di affrontare questa partita al massimo delle proprie possibilità in vista dei quarti di finale di Play Off contro Modena. La partita dell’ultimo turno ha dimostrato la reazione degli ambrosiani e ha riscattato la prestazione in Coppa Italia, nonostante la sconfitta e l’assenza dell’opposto francese Jean Patry, fuori causa Covid, che ha ripreso gli allenamenti con il gruppo squadra dopo aver esaurito l’iter del protocollo sanitario. Con il roster a completa disposizione, coach Piazza si prepara ad una partita che si identifica come un ottimo banco di prova per i meneghini: la compagine pugliese, a una lunghezza di distanza da Top Volley Cisterna per entrare in zona Play Off, risulta matematicamente salva dalla zona retrocessione dopo la vittoria casalinga con Modena (3-1). Piano e compagni fronteggeranno un’ardua sfida, che già nella gara di andata i milanesi avevano spuntato solo al tie break. Milano ritroverà tra gli ex di turno Aimone Alletti (stagioni 2015/16, 2019/20) e Fabrizio Gironi (stagioni 2018/19, 2019/20).

DICHIARAZIONI

Nicola Daldello (Allianz Powervolley Milano): «La partita di domenica sarà una partita che dovremo affrontare al massimo per vincerla e portare a casa il bottino pieno. Taranto si è dimostrata una squadra molto organizzata che gioca bene, che si è già salvata e che ha come obiettivo l’entrata nel tabellone dei Play Off. Nella gara di andata, loro ci hanno messo in grande difficoltà, quindi sicuramente siamo consapevoli di dover affrontare una partita tosta, ma vogliamo giocarla al meglio delle nostre possibilità. Questa sfida per noi non risulta utile in termini di punti in classifica, ma sarà sicuramente fondamentale per preparare al meglio i Play Off che inizieranno tra poco. In più, siamo contenti di tornare a giocare all’Allianz Cloud dove ultimamente abbiamo disputato poche gare».

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate 1 volta. 1 successo per Milano.

EX

Aimone Alletti a Milano nel 2015/2016, 2019/2020; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018/2019, 2019/2020.

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 18:00 tra Milano e Taranto sarà visibile in diretta sul sito Volleyballworld.tv con il commento italiano di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Porro-Romanò, Ishikawa-Jaeschke, Piano-Chinenyeze, Pesaresi (L). All. Piazza.

Gioiella Prisma Taranto: Falaschi-Stefani, Alletti-Di Martino, Randazzo-Joao Rafael, Laurenzano (L). All. Di Pinto.

Arbitri: Cerra, Frapiccini (Lambertini)

Impianto: Allianz Cloud, Milano