Nella sesta giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley al Palasport “Marco Simoncelli” contro i padroni di casa della Stadium Pallavolo Mirandola. Dopo il primo set chiusosi 26-28, nel secondo set sono ancora gli abruzzesi a siglare lo 0-2 con un perentorio 10-25.
Il terzo parziale vede ancora i biancazzurri imporsi per 15-25 e chiudere la contesa.

Il match inizia con il consueto equilibrio da ambedue le parti. Mister Tomasello, sul 6-6, chiama preventivamente un time out per riordinare i suoi. La mossa paga: dopo un lungo scambio è Basso a murare il tentativo avversario e mettere a terra il pallone del 7-7. La partita è equilibrata con buoni attacchi da ambedue le parti. Agli attacchi di Link e soci rispondono Dombrovski e co.
Bellei, da posto due, trova un pertugio nel muro abruzzese per il punto del 10-9. Ci pensa Merlo, con una bella pipe, a rimettere in parità il match. Lo emula Gulinelli, giovane talento del settore giovanile emiliano, con il suo primo punto in Serie A3 Credem Banca per l’11-11. Dopo il cambio per Milan, è Baldari a trovare subito il suo primo punto della giornata per il 14-14 con un bell’attacco.
Mister Pinca chiama subito i suoi primi trenta secondi. L’intuizione è corretta: Bellei, con una diagonale stretta, riporta i modenesi avanti. L’ABBA Pineto Volley non ci sta: dopo una ricezione miracolosa di Baldari che tiene viva una palla che colpisce il nastro sulla battuta di Rustichelli, è Link a trasformare in punto l’alzata di Paris. Sale in cattedra Merlo: prima a muro e poi con una pipe consente ai suoi di volare sul 18-20. Mister Pinca chiama il suo secondo time out. Però questa volta è ancora la squadra del presidente Abbondanza a sfruttare un’invasione di Dombrovski per un punto pesante come un macigno. Nonostante questo, Mirandola riesce ad inanellare una serie di tre punti consecutivi e tornare a giocarsi un finale rovente. Caciagli però sbaglia il servizio, a cui però rimedia ancora Dombrovski per cercare di tenere a galla i suoi sul 22-23. Ci pensa poi Basso a regalare due palle set. Dopo la prima annullata, è Bellei a mandare la contesa ai vantaggi. Sulle ali dell’entusiasmo è Rustichelli a guadagnare il primo set point per la Stadium. Coach Tomasello allora chiama il suo secondo tempo tecnico. Ancora una volta la chiamata è giusta: è Link in diagonale ad annullare la palla set. Dopo una free ball, è Merlo a regalare ai suoi nuovamente il set point. Lo stesso però al servizio sbaglia. Poco male: Paris, con tutta la sua esperienza, di prima sigla il 26-27. Il muro biancazzurro poi chiude il primo parziale 26-28.

Nel secondo set la partita vede un ABBA Pineto Volley più pimpante. I biancazzurri inanellano punti su punti: Link, con un ace, trova il massimo vantaggio in partita per il 4-8 parziale. Coach Pinca dunque chiama il time out. E’ ancora l’opposto svedese, da seconda linea, a regalare gioie per i suoi compagni di squadra. Gli abruzzesi macinano punti su punti con una buona difesa e un servizio preciso e potente che crea tanti problemi alla ricezione avversaria. Baldari, con una pipe energica, fissa il punteggio sul 5-12. A lui poi si aggiunge Merlo a pescare una ricezione non perfetta per l’ace del 5-13. Coach Pinca dunque è costretto a chiamare nuovamente trenta secondi. Ancora Merlo, scatenato, trova due ace consecutivi in battuta. Ci pensa poi Basso, con un bel primo tempo, a far scappare i suoi sul 6-18. Coach Tomasello sostituisce proprio quest’ultimo con Bongiorno. Nel crepuscolo del set il muro adriatico complice un cinismo letale in attacco permette agli ospiti di vincere agevolmente 10-25.

Il terzo parziale vede ancora il roster teramano giovare di una battuta letale ma i modenesi non ci stanno e vogliono vendere cara la pelle. Al festival dell’ace si aggrega anche Paris per il secondo ace del parziale per il 4-6. Quando i rivieraschi non trovano di forza il punto, ci pensa l’intelligenza di Link che lavora un bel pallone trovando un muro out per il 5-7. I padroni di casa provano a ricucire lo strappo ma ci pensa Merlo in diagonale a mettere a terra la palle del 7-9. Poco male per gli emiliani che con caparbietà e un pizzico di imprecisioni ospiti rimangono in scia sul 9-10. L’ABBA Pineto Volley non si lascia intimidire e con un filotto di tre punti consecutivi scappa sul 10-13. Gli abruzzesi non si fermano più: Link e Baldari sugli scudi fanno volare il match sul 11-15. Coach Pinca chiama subito il time out. La mossa non paga con i biancazzurri che continuano a martellare e trovano un altro filotto  diabolico con Paris al servizio. Il tecnico locale dunque chiama nuovamente il suo tempo tecnico e riesce a interrompere le battute di Paris. Super difesa di Giuliani in sforbiciata calcistica e Link preciso a far passare il pallone tra le due aste riescono solo momentaneamente a tenere a galla i propri compagni con la Stadium che mette a terra il pallone del 13-18. Coach Tomasello chiama il suo time out. Anche qui la scelta è lungimirante: Paris, con un primo tempo a Bragatto, trova il 13-19. Nel finale entra Fioretti in luogo di Bragatto. Giuliani in palleggio serve Link per il 15-23. Neanche a dirlo l’opposto svedese al servizio regala ben 9 match ball. Subito concretizzati con il sestetto mirandolese che tocca l’asta dopo la ricezione per il definitivo 15-25.

Stadium Pallavolo Mirandola – ABBA Pineto Volley – (26-28, 10-25, 15-25)

Stadium Pallavolo Mirandola: Stohr, Capua 3, Ghelfi 1, Bellei 13, Canossa, Ghelfi F., Dombrovski 5, Scaglioni, Schincaglia, Caciagli 3, Rustichelli R. 7, Gulinelli 1, L Angiolini 42%pos 33%prf, L Rustichelli M 33% pos 13%prf.

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 16, Caleca, Bongiorno, Basso 6, Milan, Paris 3, Bragatto 9, Omaggi, Baldari 7, Link 20, Fioretti, L. Giuliani 86%pos 57%prf, L Pesare.
Allenatore: G. Tomasello.