SuperLega Credem Banca
Derby nipponico tra Ishikawa e Nishida

La sfida di domenica pomeriggio tra Allianz Milano e Tonno Callipo Vibo Valentia, valida per la quarta giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca e conclusasi tre a zero per i padroni di casa, è stata teatro di un derby tutto giapponese tra Ishikawa e Nishida.

All’Allianz Cloud era presente anche una folta rappresentanza di pubblico nipponico, accorsa al palazzetto per assistere allo scontro tra due veri e propri beniamini degli appassionati di volley giapponesi. Presente, con i suoi rappresentanti, anche l’“Associazione Giapponese del Nord Italia”.

Yuki Ishikawa, schiacciatore dell’Allianz Milano classe 1995, è originario di Okazaki City, al suo secondo anno in terra meneghina e al settimo in Italia, tra Padova, Latina, Siena e Modena. Con la maglia di Modena ha conquistato nel 2015 la Del Monte® Coppa Italia, mentre la scorsa stagione è stato tra i protagonisti della vittoria della CEV Challange Cup con l’Allianz Milano.

Seppur non ancora rientrato a pieno servizio dopo l’infortunio che lo ha fermato nell’ultimo periodo, Yuji Nishida, opposto mancino classe 2000 della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, è alla sua prima stagione in Italia. Nativo di Inabe, sta vivendo la sua prima esperienza lontano da casa dopo aver schiacciato lo scorso anno per i Jtekt Stings con cui ha vinto un Campionato Giapponese e una Coppa del Giappone.

I due atleti, veri e propri pilastri della nazionale del Sol Levante, si erano affrontati anche nella gara di andata, ed anche al PalaMaiata si erano imposti Ishikawa e compagni con lo stesso punteggio. Ishikawa era stato protagonista della vittoria milanese con 10 punti messi a segno mentre Nishida autore di 16 punti personali.

I derby giapponesi della SuperLega Credem Banca non sono ancora conclusi: il 29 novembre la Kioene Padova ha ingaggiato infatti lo schiacciatore Ran Takahashi, nato a Kyoto nel 2001 e rivelazione della sua nazionale a Tokyo2020.

Ad impreziosire la presenza di atleti giapponesi nel campionato di SuperLega Credem Banca, anche l’ampia copertura televisiva da parte delle TV giapponesi partner di Lega Pallavolo Serie A: TBS, FUJI TV e Nippon TV.