MILANO – Focus puntato su Trento per l’Allianz Powervolley che domani sera, ore 18:00 (diretta su Rai Play e su Volleyballworld.tv) alla BLM Group di Trento, affronta per l’anticipo del nono turno del girone di andata di Superlega i padroni di casa.

Con 11 punti in 8 gare ( 8° in classifica), Milano sta costruendo il proprio percorso in Superlega. La guida tecnica di coach Piazza ha dato sicurezze ed imprevedibilità al gioco milanese, capace di saper andare oltre le difficoltà dettate dalle assenze di Piano e Loser. La vitalità di Mergarejo e Vitelli si sta rilevando un’arma fin qui determinante per Piazza ed il suo staff tecnico, supportato dall’esperienza di Ebadipour e dalla classe di Ishikawa, mentre è una piacevole costanza la maturità in regia del classe 2001 Porro. Dall’altra parte della rete Milano troverà i campioni del mondo Michieletto, Lavia e l’ex del match Sbertoli, e giocatori del calibro di Kaziyski, Lisinac e Podrascanin. Il bilancio fino a questo momento vede la squadra di coach Lorenzetti a quota 16 punti (in 2° posizione in classifica) con 5 vittorie e 4 sconfitte, di cui l’ultima avvenuta proprio all’ultimo turno contro la capolista Perugia. Sarà proprio con la formazione trentina che Milano cercherà il riscatto dopo la sconfitta casalinga con Piacenza avvenuta al tie break. Il computo totale dei precedenti che ha messo le due squadre a confronto parla di 19 incontri, di cui 17 a favore dei trentini e solo in due occasioni Milano è riuscita a prevalere (l’ultima risale nel 2020 in Regular Season tra le mura amiche dell’Allianz Cloud dove la squadra di Piazza si è imposta 3-0).

DICHIARAZIONIRoberto Piazza (Coach Allianz Powervolley Milano): «Andiamo a giocare a Trento contro una squadra ricca di campioni, alcuni di loro hanno vinto il mondiale, altri giocano in altre nazionali. Questa squadra non ha bisogno di presentazioni, semplicemente gioca molto bene a pallavolo ed è guidata da un grandissimo allenatore. Dal canto nostro, arriviamo da una partita molto strana, con un primo set particolare, infatti ci siamo dati come obiettivo quello di entrare in campo fin dall’inizio con la foga agonistica che abbiamo dimostrato dal secondo parziale in avanti con Piacenza, sapendo che affrontiamo una delle migliori squadre del campionato italiano».

PRECEDENTI: 19 precedenti in totale, 16 in Regular Season e 3 in Coppa Italia. Il bilancio è a favore di Itas Trentino che conduce per 17-2.

EX:  Riccardo Sbertoli a Milano nel 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.

COME VEDERE LA PARTITA: In diretta su Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raiplay2) e in streaming sulla piattaforma OTT Volleyballworld.tv.

PROBABILI FORMAZIONI

Itas Trentino: Sbertoli – Kaziyski, Michieletto-Lavia, Lisinac-Podrascanin, Laurenzano (L). All. Lorenzetti.

Allianz Powervolley Milano: Porro – Patry, Loser – Vitelli, Ishikawa – Ebadipour, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Luciani, Florian. (Traversa)

Impianto: BLM Group Arena, Trento