Domenica alle 18 il match casalingo contro la matricola più sorprendente della stagione: la Videx Grottazzolina guidata da Massimiliano Ortenzi, attuale quarta forza del campionato. Brescia, affamata di punti, è pronta a dare battaglia! Prevendita biglietti sul circuito VivaTicket.

Nona di andata al San Filippo, dove domenica 27 alle 18 sbarca la truppa di coach Ortenzi, leader della Videx Grottazzolina praticamente da sempre, dalla serie C alla A2. L’ultima promozione arriva lo scorso anno – dopo un triennio in A3 – ed è siglata da tanti degli atleti simbolo della squadra: il regista Marchiani e gli schiacciatori Cubito e Vecchi, oltre che dal confermato Nielsen, cannoniere della stagione passata, ma arma ancor più determinante di quella in corso.

I marchigiani hanno raccolto punti in sette gare sulle otto giocate, cedendo nettamente solo alla capolista Vibo e conquistando tre tie-break – contro Lagonegro, Reggio Emilia e Santa Croce – sui cinque giocati (quelli ceduti hanno favorito Castellana e Prata). Una squadra vigorosa, trascinata dall’opposto danese che guida la classifica dei martelli con oltre 200 attacchi (e 14 ace) messi a terra . La linfa che carica la prossima avversaria della Consoli è la sfilza di successi inanellati, di cui l’ultimo è il 3-1 su Bergamo.

Tiberti e compagni sanno però bene che, spesso, l’avversario più tenace è quello che accende la scintilla, tiene alta l’attenzione e porta i Tucani a giocare gare lucide e convincenti tra le mura amiche. Nessuna sfida è predeterminata, poco importa chi hai di fronte in questa A2: quel che conta è come gestisci la tua metà campo, prima di tutto. Restare compatti e credere nei propri mezzi per esprimere al meglio quel gioco che sa entusiasmare il pubblico del San Filippo è il mantra che contiamo porti le vibrazioni giuste sul taraflex di casa.

La classifica è ancora abbastanza corta e i tre punti di una vittoria racchiudono posizioni importanti oltre che, soprattutto, morale.

Lo starting six ospite conta su Marchiani incrociato a Nielsen, capitan Vecchi e Bonacic schiacciatori ricevitori, Cubito e Bartolucci centrali (con il giovane Focosi pronto in panchina). Romiti è il libero.

Fischio di inizio alle 18. Arbitri: Rachela Pristerà e Luca Saltalippi. Addetto video check: Luca Ferrari

Il calendario inizia a prevedere recuperi a causa del rinvio di Vibo-Reggio Emilia per Covid. L’anticipo del sabato (ore 18) è Motta – Lagonegro; seguono domenica: Castellana Grotte – Porto Viro alle 17, Bergamo – Santa Croce, Cuneo – Prata e Cantù – Ravenna, tutte alle 18.

Biglietti in prevendita sulla piattaforma VivaTicket e nei punti vendita autorizzati. Casse aperte dalle 16.30 al Pala San Filippo. Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: 6, tutti a favore di Brescia. EX: nessuno

RECORD DI GIORNATA  In carriera tutte le competizioni: Davide Esposito – 1 battute vincenti ai 100; Filippo Bartolucci – 15 punti ai 400; Dusan Bonacic – 3 punti ai 1100.