Vero Volley Monza – Itas Trentino 3-1 (25-21, 25-16, 23-25, 25-18)
Vero Volley Monza: Davyskiba 13, Beretta 9, Grozer 21, Maar 19, Galassi 4, Fernando Kreling; Federici (L). Szwarc 1, Pirazzoli, Zimmermann. Ne. Marttila, Pisoni (L), Magliano, Di Martino. All. Eccheli
Itas Trentino: Dzavoronok 17, Lisinac 9, Nelli 8, Kaziyski 14, D’heer 5, Sbertoli 4; Laurenzano (L). Pace, Lavia 1. Ne. Cavuto, Berger, Bernardis. All. Lorenzetti

NOTE

Arbitri: Cappello Gianluca, Saltalippi Luca

Spettatori: 2116

Durata set: 26′, 24′, 31′, 27′. Tot. 1h48′

Vero Volley Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 14, muri 12, errori 21, attacco 53%
Itas Trentino: battute vincenti 7, battute sbagliate 19, muri 8, errori 31, attacco 45%

MVP: Fernando Kreling (Vero Volley Monza)

Impianto: Arena di Monza

MONZA, 22 MARZO 2023 – Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca è della Vero Volley Monza, che si regala una performance straordinaria ed il successo per 3-1 sull’Itas Trentino. Serie sull’1-1 dunque e tante belle notizie in casa blu in vista del prosieguo del cammino nell’atto più bello ed importante della stagione. Oltre al premio MVP andato a Fernando Kreling, alla prima da titolare in questa stagione e in grado di illuminare i suoi a dovere, è la coralità del gioco lombardo a risultare esaltante per il pubblico di casa. Trento, senza Michieletto e Podrascanin (rimasti a casa complice un virus intestinale), si affida a Dzavoronok e a Kaziyski in banda, con Nelli opposto, per cercare di dare fastidio ai padroni di casa. Ma che i monzesi siano in serata lo si capisce fin da subito. Con i servizi di Davyskiba, Grozer e Maar, la Vero Volley schiaccia forte dai nove metri e mura con tempismo e solidità (12 blocks finali, di cui 6 di uno straripante Beretta), chiudendo i primi due set con il 57% in attacco (Maar addirittura con il 100%). I dolomitici tentano la reazione prendendosi la terza frazione, con Dzavoronok e Kaziyski a salire di intensità, ma nel quarto è ancora la Vero Volley a fare la voce grossa, prenotando Gara 4, comunque vada, fra una settimana di nuovo in Brianza. Prima, però, c’è Gara 3 sabato sera in Trentino.

LE DICHIARAZIONI

Fernando Kreling (palleggiatore Vero Volley Monza): “Abbiamo giocato tutti una bella pallavolo. Sono felice di aver preso il premio MVP alla mia prima gara da titolare in questa stagione, ma sinceramente credo che stasera l’avrebbero potuto prendere tutti. Sabato ci aspetta un’altra sfida tostissima a Trento, da giocare al massimo e con la stessa determinazione. Il focus dovrà essere su Gara 3: dobbiamo fare un’altra performance così”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Eccheli schiera in avvio Fernando Kreling in regia e Grozer opposto, Galassi e Beretta centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero. Lorenzetti risponde con Sbertoli-Nelli, Lisinac e D’Heer al centro, Dzavoronok e Kaziyski bande e Laurenzano libero. Partenza da urlo dei monzesi, con il turno in battuta di Beretta a valere il 6-1 dei suoi (Maar a segno dal lato, Galassi dal centro e tre muri dello stesso capitano monzese). Gli ospiti faticano a contenere la pressione al servizio dei lombardi (7-2), rispondendo con un lampo a testa di Kaziyski e Dzavoronok, 7-4. Padroni di casa scatenati in difesa e chirurgici in attacco, con il diagonale di Grozer e poi quello di Davyskiba a segnare il 12-6 dei blu, costringendo Lorenzetti a chiamare time-out. Invasione di Nelli dopo un altro preziosismo di Grozer seguito da un errore dai nove metri di Davyskiba (sempre Monza avanti), 14-9. Timido tentativo di rimonta degli ospiti con Nelli (16-12), ma i blu sono superlativi con Grozer (18-13). Dentro Pace al posto di Kaziyski per rinforzare la ricezione, con l’ace di Sbertoli che riavvicina i suoi (18-15) ed Eccheli chiama time-out. Maar non sbaglia, Dzavoronok fa lo stesso, ma è sempre più tre Monza, 19-16. Dzavoronok trascina i trentini, Grozer i monzesi (22-19), con il muro di Galassi su Kaziyski a valere il 23-19 dei lombardi. Finale tutto della formazione monzese, brava a gestire il vantaggio e chiudere il set 25-21.

SECONDO SET
Stessi interpreti di inizio match, con un’altra partenza flash della Vero Volley guidata dalle accelerazioni offensive di Maar e Grozer (5-1) che costringono Lorenzetti a chiamare subito time-out. L’errore di Davyskiba riavvicina Trento, 5-3, poi giocata centrale di Beretta intervallata da due mani e fuori di Nelli ed è sempre vantaggio Vero Volley, 7-5. Qualche errore per parte dai nove metri continua a premiare i lombardi (9-6), bravi a tenere altissima l’intensità offensiva con la precisa regia di Fernando Kreling ad illuminare Grozer (11-7). Kaziyski tiene in corsa l’Itas (12-9), poi però spara out dopo l’attacco vincente di Davyskiba: 14-9 Monza e time-out Lorenzetti. Sul 16-10 per i blu arrivano la giocata di Nelli e l’errore di Beretta a far rientrare nel set i trentini ed Eccheli chiama a raccolta i suoi. Filotto di quattro punti di Monza sul turno in battuta di Davyskiba (anche un ace per il bielorusso), con Grozer e due muri di Beretta su Nelli a portare Monza sul 20-12. Dopo l’ace di Davyskiba (21-12) arriva la giocata vincente di Dzavoronok ed un errore di Monza a far rifiatare Trento, 21-14. La Vero Volley non sciupa il vantaggio e chiude il set 25-16 con Szwarc, entrato per alzare il muro su Fernando Kreling.

TERZO SET
In campo gli stessi dodici di inizio gara e questa volta è Trento a partire fortissima con Lisinac e Dzavoronok (ace), 3-1. Monza però è in serata e con Maar e Grozer (ace) piazza subito il controsorpasso, 4-3. Si viaggia punto a punto fino al 5-5, poi muro di Kaziyski su Davyskiba ed ace di Nelli a valere il 7-5 ospite. Grozer accorcia le distanze, Kaziyski le riallontana e consolida il più due, 8-6. L’Itas appare più lucida in difesa e determinata in attacco e la giocata di Dzavoronok, che vale il più tre 10-7, costringe Eccheli al time-out. Due ace di D’Heer portano i trentini sul 12-7, ma quello di Davyskiba tiene incollata la squadra di casa (14-11). Guizzo Vero Volley con Grozer e Maar (16-14) e Lorenzetti ferma il gioco, ma al ritorno in campo il canadese di Monza piazza un grande ace che vale il meno uno, 16-15. Mani e fuori di Maar, poi errore di Nelli e pareggio dei brianzoli (18-18). Equilibrio fino al 19-19, poi muro di Grozer su Dzavoronok ed è time-out Lorenzetti sul 20-19 dei padroni di casa. Ancora punto a punto di grande intensità condito da qualche errore per parte dai nove metri (23-23), poi mani e fuori di Kaziyski ed ace di Nelli a regalare il parziale agli ospiti, 25-23.

QUARTO SET
Nuovo set, stessi interpreti e prologo condito da diversi errori per parte (4-4). Maar e l’errore di Kaziyski regalano il break alla Vero Volley, 6-4, e Lorenzetti chiama time-out. Primo tempo di Beretta, ace di Davyskiba (9-5 Monza) e nuovo time-out Trento. Il turno in battuta di Davyskiba produce anche un muro di Beretta su Dzavoronok (10-5), con Grozer che continua a martellare consolidando il vantaggio dei blu (13-9). Mani e fuori di Kaziyski dopo il primo tempo di Lisinac (13-11), ma i monzesi spingono sul pedale dell’acceleratore con Davyskiba (14-11). Il mani e fuori di Dzavoronok ed il muro di D’Heer su Davyskiba riaprono i giochi (15-14) ed è Eccheli a fermare il gioco stavolta. Arrivano due lampi di Davyskiba (di cui un ace) e un muro di Beretta su Nelli a valere il 18-14 Vero Volley. Il muro di Lisinac su Davyskiba riporta sotto gli ospiti (19-17), ma il mani e fuori di Maar permette a Monza di guadagnare terreno, 20-17. Errore di Kaziyski, poi muro del neo entrato Szwarc su Kaziyski, ace di Maar e allungo dei lombardi, 23-18. L’invasione di Nelli e due ace di Maar chiudono set, 25-18 e gara 3-1 per Monza.