Agnelli Tipiesse senza alternative: la vittoria porta a gara 3, la sconfitta all’eliminazione. Sfida elettrica ed elettrizzante quella che domani al PalaIntred (ore 18) varrà come ritorno della semifinale play-off. La maratona di mercoledì è andata a Cantù in un tie-break giocato dopo che Bergamo non è riuscita a sfruttare tre match-point nel quarto set. A portare la temperatura alle stelle anche l’espulsione di Jovanovic (il serbo sarà regolarmente della partita). A proposito di temperatura, i rossoblù avranno bisogno del tifo più caldo possibile per raddrizzare la situazione e giocarsi il tutto per tutto mercoledì prossimo (ore 20.30) al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.

Come spiega capitan Roberto Cominetti: “Con Porto Viro i 1300 si sono sentiti e ci hanno dato una grande spinta, adesso ne vogliamo ancora di più. Perché avremo, logicamente, più pressione non potendo fallire l’appuntamento. Contiamo sulla spinta dei tifosi, abbiamo bisogno di loro. Sappiamo dove e come è necessario fare meglio, sono molto fiducioso. Un altro match che si deciderà sui dettagli, dovremo essere bravi a lasciare fuori dal campo l’arrabbiatura per l’andata e restare focalizzati sull’obiettivo, un pallone alla volta e ripartendo da quanto di positivo abbiamo saputo fare”.

RABBIA IN ENERGIA – “Potevamo vincerla 3-1 e l’abbiamo persa 2-3. A prescindere dalla direzione arbitrale, la sconfitta non si può imputare a loro. Alberini è stato eccezionale con il salvataggio dopo il tocco del muro, poi con la carica derivante dal pareggio e da quella trasmessa dalla gente il Pool Libertas ha affrontato meglio di noi il quinto parziale”.

POCHE RECRIMINAZIONI – “Siamo stati tatticamente perfetti, abbiamo murato benissimo e il rendimento, statistiche alla mano, è stato migliore del loro. Oltretutto abbiamo contenuto Gamba, cosa che non è riuscita a molti fin qui. Bisogna riconoscere anche i meriti degli avversari, bravi a sfruttare le occasioni e a spingere molto con il servizio. Ci sono delle sfumature da sistemare, come qualche muro di troppo subito. Metteremo in campo tutto ciò che abbiamo, crediamo fermamente e fortemente nella possibilità di allungare il discorso”.

Bergamaschi sul taraflex con Jovanovic in regia, Padura Diaz in posto 2, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.

ARBITRI – Alessandro Pietro Cavalieri di Lamezia Terme e Maurina Sessolo di Fontanelle (TV); video check: Elia Forcella; segnapunti: Rosa Alessia Mariosa

BIGLIETTI – I tagliandi sono acquistabili nella sezione dedicata all’evento sul sito www.midaticket.it o presso lo sportello del Pala Intred domenica dalle 17. Le tariffe: INTERO euro 5; UNDER 6 euro 1; DISABILE con accompagnatore Ingresso gratuito.

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)