Geetit Bologna – Gamma Chimica Brugherio 3-1 (22-25, 25-15, 25-14, 25-17) – 

Geetit Bologna: Govoni 0, Vinti 14, Orazi 12, Lugli 20, Maletti 15, Grottoli 0, Lusetti 2, Donati 0, Brunetti (L), Ballan 5, Guerrini 0. N.E. Gabrielli, Serenari, Oliva. All. Marzola. Gamma Chimica Brugherio: Biffi 0, Chiloiro 6, Mati 7, Barotto 14, Van Solkema 9, Innocenzi 6, Carpita 5, Marini (L), Consonni 1, Selleri 0, Ichino 0, Montermini 3, Mancini 0. N.E. Piazza. All. Durand. ARBITRI: Turtu’, Marotta. NOTE – durata set: 29′, 23′, 23′, 26′; tot: 101′.

Tra le mura del PalaSport di Portomaggiore la Geetit Pallavolo Bologna conquista, contro la Gamma Chimica Brugherio, una vittoria a punteggio pieno. Al fotofinish della regular season Bologna festeggia il settimo posto in classifica e il consequente accesso ai playoff promozione. 

Un girone di ritorno tutto in salita per la squadra delle due torri che conquista 9 punti in tre gara da in-out per la post season. I ragazzi di Marco Marzola dimostrano grande carattere coronando il sogno. 

Dopo un primo set sotto tono a discapito di una Brugherio in grande spolvero in fase offensiva, Bologna aumenta la pressione al servizio e la qualità dei restanti fondamentali aggiudicandosi con facilità la posta in palio. 

Sarà Pineto l’avversario dei felsinei nel primo giro di boa dei playoff. La formula prevede due gare con andata e ritorno ed eventuale golden set in casa della miglior classificata. Si inizia Mercoledì 12 Aprile alle 20:30 al PalaSavena di San Lazzaro. 

La classifica finale vede la Vigilar Fano confermarsi al timone e pronta a giocare la sfida per l’accesso diretto in serie A2 Credem Banca contro Sieco Impavido Ortona. A seguire Pineto, Macerata e Savigliano come teste di serie che scontreranno Garlasco, Parma e Bologna. 

Coach Danilo Durant schiera Biffi e Barotto nella diagonale principale, Van Solkema e Chiloiro in posto quattro, Mati e Innocenzi al centro con Marini libero.Risponde Marzola con Govoni in regia e Lugli opposto, Vinti-Maletti gli schiacciatori, Orazi-Grottoli al centro, Brunetti ad amministrare la seconda linea. 

L’apertura del match vede Brugherio fallosa e Bologna si porta avanti 2-1. I lombardi si fanno subito perdonare con grande aggressività in fase offensiva: 3-2. Il muro di Orazi e i continui errori segnano il 5-4. La Gamma Chimica è aggressiva in attacco e lavora bene nel sistema muro e difesa trovando il massimo vantaggio: 6-8. Lugli prima al servizio, poi in attacco, riporta tutto in pari: 9-9.  Van Solkema guida nuovamente i suoi al +2 ma il copione si ripete: I lombardi cercando di prendere il largo ma i diversi errori e gli attacchi di Lugli riaccorciano le distanze: 14-14. Brugherio è generosa in difesa e aggressiva in attacco e centra il primo vantaggio significativo del match sul 16-19. Marzola chiama il primo timeout della partita: al rientro prima Barotto allunga 16-20 ma l’ennesimo errore rosanero e il turno al servizio di Grottoli valgono il 19-20 e il timeout avversario. Al rientro Orazi cerca di scuotere i suoi con il muro del 20-21 ma Barotto centra il primo setpoint sul 21-24 e Chiloioro firma il 22-25. 

Nel secondo parziale Marzola sostituisce Grottoli inserendo Ballan ma la Geetit è fallosa a discapito di una Brugherio aggressiva che trova subito il largo: 3-6. Mrazola prima cambia la regia inserendo Lusetti poi interrompe il gioco. Al rientro il sistema muro-difesa premia i suoi che trovano la parità sul 7-7 firmato Lugli. Durant chiama a suo volta il discrezionale ma Lugli e Orazi mettono a terra gli attacchi del 7-9 perfettamente serviti da Lusetti. I padroni di casa commettono diversi errori diretti e tutto torna in equilibrio: 10-10. Sono ancora una volta Orazi e Lugli a guidare il largo dei rossoblu, l’ace del centrale in particolare vale il massimo vantaggio dei padroni di casa sul 14-10. Quando al gioco si aggiunge anche Vinti Durant è costretto al secondo timeout sul 16-11. Maletti al servizio allunga ancora per il 18-12 e nonostante i tentativi ospiti la Geetit entra nella fase calda del set sul +6: 20-14. Orazi, Ballan e pure Vinti: Bologna è ordinata in tutti i fondamentali e trova il setpoint sul 24-14. Un’errore avversario consegna il 25-15. 

L’apertura della terza frazione di gioco vede Bologna portarsi subito avanti 2-0. Mati al servizio pareggia i conti sul 3-3 ma il servizio di Lugli prima (6-3) e quello di Maletti poi (9-4) costringono la panchina rosanero al primo timeout. La prestazione al servizio di Maletti continua fino al 11-4 e la Geetit ora è una macchina perfetta, perfettamente servita da Lusetti, a differenza di una Brugherio sottotono: 14-6. Nonostante i tentativi di Carpita e Van Solkema Bologna entra nella fase calda con 10 punti di vantaggio sugli ospiti: 20-10. Lugli mette la firma sul 24-13, un errore degli ospiti poi vale il 25-14. 

Nel quarto set Orazi e Ballan aprono le danze e portano i loro sul 2-0. Brugherio pareggia i conti e si procede in equilibrio fino a quanto Lugli e Orazi firmano il +2 sul 6-4. Il gioco corale della Geetit guidato dall’aggressività in attacco di Maletti e Lugli porta la squadra di casa al largo: 11-7. Cala la concentrazione sul campo di Bologna e Marzola è costretto al primo timeout del set sul 13-11. Al rientro i suoi lo premiano: Vinti ferma a muro Montermini e al servizio Maletti trova l’ace del 16-12. Vinti sale in cattedra, prima a muro poi in attacco centra il 19-12. La Geetit è in volata e al decollo collaborano proprio tutti: le difese di Brunetti, Lugli, Orazi e anche Maletti, è 24-14. Annullati tre matchball Maletti chiude 25-17, 3-1. 

Marco Maletti: “È stata una partita incredibile. Siamo partiti contratti perché la posta in palio era alta. Loro c’hanno sorpreso in contrattacco perché hanno giocato in modo intelligente con break in fasi chiavi del parziale. Dal secondo set siamo riusciti ad entrare in campo dimenticando il parziale precedente ed esprimendo il nostro gioco. Siamo stati pazienti e con lucidità siamo riusciti a conquistare tutti i punti in palio.” 

Playoff promozione, le altre gare: 

Girone Bianco: Macerata – Parma, Savigliano – Garlasco

Girone Blu: Catania – Bari, Palmi – Casarano, Lecce – Tuscania