Piacenza 05.02.2023 – Bluenergy Daiko Volley Piacenza parte nel pomeriggio di oggi per la Francia dove martedì 7 febbraio (ore 20.00) sarà di scena al Palais Des Sports Jacques Chaban Delmas di Castelnau-Le-Lez per affrontare il Montpellier HSC VB nella gara di andata dei Quarti di Finale di Cev Volleyball Cup. La gara di ritorno è in programma al PalabancaSport mercoledì 15 febbraio (ore 20.30).

Neppure il tempo di scendere dal pullman di ritorno dalla trasferta di Perugia e la squadra biancorossa è di nuovo in viaggio per affrontare la settima gara stagionale in una competizione europea.

La Cev Volleyball Cup è per importanza la seconda competizione annuale europea per club, 39 le squadre partecipanti qualificate dai rispettivi campionati secondo la classifica CEV European Cups delle rispettive federazioni nazionali e la manifestazione è giunta agli ottavi di finale. Il torneo è stato lanciato nel 1972 con il nome di Coppa delle Coppe. Nel 2000 è stata trasformata in Top Teams Cup prima di ottenere l’attuale nome CEV Cup nel 2007.

La società della presidente Elisabetta Curti, alla sua prima partecipazione in una competizione europea, nei sedicesimi di finale ha avuto la meglio su Praga vincendo entrambe le gare (3-0 e 1-3), negli ottavi ha sconfitto sempre in entrambe le gare per 3-1 il Fenerbahce Istanbul e nei Play Off ha liquidato, con due vittorie (3-0 e 3-1), la formazione rumena di Galati

L’avversario: Montpellier HSC VB

La formazione francese è Campione di Francia in carica, titolo che ha vinto dopo 47 anni, e ha preso parte in questa stagione alla Cev Champions League. Inserita nel Girone A, ha chiuso la sua avventura nella massima competizione europea per club al terzo posto in classifica con 1 vittoria e 5 sconfitte in sei gare giocate. Come terza classificata partecipa ora alla Cev Volleyball Cup.

Il Montpellier dopo diciannove giornate occupa l’ottava posizione in classifica nella Ligue A francese, che vede al via 14 squadre, con 28 punti grazie a 9 vittorie e 10 sconfitte. Nell’ultima giornata di campionato Montpellier sabato scorso ha sconfitto in trasferta per 3-1 il Cambrai, ultimo in classifica.

Guidata dal tecnico Olivier Lecat, sulla panchina francese come viceallenatore siede Fabio Storti, qualche stagione fa a Piacenza come scout man. Il roster francese è di buon livello e annovera, tra gli altri, alcuni giocatori che hanno giocato in Italia oltre al centrale Nicolas Le Goff compagno in nazionale del biancorosso Antoine Brizard.