Piacenza 02.05.2023 – Il libero Leonardo Scanferla, gli opposti Yuri Romanò e Fabrizio Gironi, lo schiacciatore Francesco Recine e il centrale Edoardo Caneschi sono stati inseriti nella long list dei 30 giocatori per la Volleyball Nations League 2023.

Il Commissario Tecnico della Nazionale Azzurra Ferdinando De Giorgi ha ufficializzato i nomi dei 30 azzurri durante la conferenza di presentazione che si è svolta presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

La nazionale azzurra Campione del Mondo farà il proprio esordio nella competizione il 6 giugno a Ottawa, in Canada, contro l’Argentina. La week 2 di Volleyball Nations League è, invece, in programma a Rotterdam nei Paesi Bassi dal 21 al 25 giugno; nell’ultima tappa della fase intercontinentale l’Italia giocherà a Pasay City nelle Filippine (4-8 luglio). I Quarti di Finale si giocheranno a Danzica (Polonia) il 19 e 20 luglio, la Semifinale il 23 luglio sempre a Danzica e la Finale sempre a Danzica il 23 luglio.

Questi gli atleti inseriti nella long list

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
Opposti: Yuri Romano’, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala, Tommaso Guzzo
Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto
Centrali: Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania.