Nella settima giornata di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca Girone Bianco l’ABBA Pineto Volley perde per 3-2 alla Spes Arena contro i padroni di casa della Da Rold Logitistcs Belluno. Dopo il primo set chiusosi 30-28, nel secondo sono gli abruzzesi a imporsi 22-25. Il terzo vede sempre lo stsso parziale a favore dei biancazzurri. Nel quarto set sono nuovamente i veneti a imporsi 28-26. Al tie break i locali si aggiudicano la contesa 15-8.

Al termine del match la società biancazzurra ha esposto ufficialmente reclamo per gli episodi incresciosi accaduti al termine del quarto set.

Il match incomincia con il consueto equilibrio da una parte all’altra. Alle fughe dei biancazzurri rispondono i padroni di casa accorciando e impattando subito la contesa. Sono proprio i ragazzi di Colussi a a scappare via sul 12-9. Poco male per gli adriatici: Milan al servizio crea dolori nella ricezione avversaria consentendo ai suoi di ricucire lo strappo. La truppa bellunese prova nuovamente a scappare via e dunque coach Tomasello chiama il time out. La mossa paga con l’ABBA che si rifà sotto. Bragatto a muro prima pareggia poi estrae la freccia del sorpasso per il 19-20. Coach Colussi dunque chiama subito il time out. Il finale di parziale è infuocato: Milan gioca  di forza con il muro avversario e trova il 20-21. Sempre il numero 9 è devastante con una schiacciata dinamitarda centrale a mettere a terra il pallone del 21-22. Nel finale sale in cattedra Basso che regala la prima palla set sul 23-24. Dopo il time out della panchina veneta, lo stesso Basso va al servizio spin. Grazie a un’ottima ricezione lo scambio risulta vincente a Da Rold che porta il set ai vantaggi. Dopo errori da una parte e dall’altra, è Belluno ad avere la prima palla set. Dunque coach Tomasello chiama a sua volta il time out. La mossa è vincente con l’errore in battuta dei padroni di casa. Il parziale è infinito con nessuna delle due squadra ad avere la meglio. Alla fine è il sestetto di Mozzato&co a imporsi 30-28.

Nel secondo set la partita il Pineto subito desideroso di rifarsi: Basso annichilisce il muro avversario per il punto dell’1-3. L’ABBA prova a mantenere il prezioso gap con un Milan ispiratissimo sia in battuta che in attacco minando le certezze della difesa avversaria. Si aggiunge alla schiera Baldari: ottimo muro out per il 6-9. Il match entra nel vivo con Da Rold che prova ad accorciare. Gli abruzzesi però con Paris pescano un ace cercato e fortunato: il servizio del numero 10 bacia il nastro e termina a terra per il 13-15. Non vuole essere da meno Baldari che con una pipe trova il punto del 16-18. Coach Colussi dunque chiama il time out. La mossa paga con i bellunesi bravi a ricucire lo strappo. Nuovamente il nastro, sul servizio di Bongiorno, regala l’ace del 18-20 agli adriatici. Il servizio flot di Baldari getta nel caos la ricezione di casa. Ci pensa poi Milan con un bel pallonetto a scrivere il punto del 20-22. Nuovamente il numero 13 abruzzese regala ben tre palle set agli ospiti. Dopo il punto confermato dall’occhio elettronico, Belluno annulla subito la prima. Coach Tomasello dunque chiama il suo primo tempo tecnico. Intuizione vincente con Milan bravo in diagonale a chiudere subito la contesa sul 22-25.

Il terzo set vede ancora l’ABBA martellare: super diagonale di Milan che va a incastrare il pallone nell’angolo opposto di destra per il punto dello 0-3. I teramani decollano: tandem a muro di Bongiorno – Bragatto e 2-6. Coach Colussi dunque chiama il primo time out. Nonostante l’interruzione i pinetesi continuano a volare: alzata magistrale di Paris e autostrada centrale finalizzata da Baldari per il 3-8. Novello però emula gli ace di Paris e Bongiorno per il 6-9. Le ricezioni spettacolari di Giuliani permettono gioco ai biancazzurri che scavano sempre di più un solco con gli avversari. Il muro di Bragatto vale il +5 con l’8-13 momentaneo. La panchina veneta dunque richiama il time out. I ragazzi del presidente Abbondanza però sono un fiume in piena: tra ottime ricezioni, servizi al vetriolo e attacchi concretizzati scappano sul 10-16. Nel crepuscolo del set Baldari continua ad essere in giornata di grazia trovando un varco nel muro di casa che vale il 13-20. I biancazzurri continuano ad essere letali: monster block di Bragatto per il 16-22. Da Rold forza sempre di più sia il servizio che gli attacchi peccando di precisione. Con lo scendere della tensione Belluno riesce a inanellare due punti consecutivi sul 18-23. Dunque Coach Tomasello chiama subito il time out per ricaricare i suoi. Scelta proficua con Bongiorno bravo, dopo il ritorno in campo, a consegnare sei palle set ai propri  compagni. Da Rold non si da per vinta e grazie a due super ace di Novello costringe la panchina ospite a richiamare il tempo tecnico sul 21-24. Coach Tomasello dunque re inserisce Link per Bongiorno. I sogni dei padroni di casa però si spengono con l’errore in battuta del numero 5 e il 22-25.

Nel quarto set le due squadre continuano a fronteggiarsi punto a punto. E’ Link l’arma in più dei dannunziani: prima in diagonale poi con un bel pallonetto prova a far scappare i suoi sul 9-10. Il match è vibrante con pochissime pause. Tutti gli attacchi, da una parte e dall’altra, vanno a segno. Sul 13-13 Tomasello chiama il suo primo time-out. L’intuizione è vincente con il sestetto teramano che prova a scappare sul 13-15. Il videocheck però battezza fuori la diagonale di Link portando nuovamente tutto in parità. Poco male per gli abruzzesi: Milan, in stato di grazia, prima con un pallonetto poi con un attacco in diagonale mette a terra i palloni che valgono il 15-18. Coach Colussi dunque chiama il suo primo time out. Novello, tornato in battuta, inizia a martellare e a rendere difficilmente giocabili i palloni per l’ABBA permettendo contemporaneamente ai suoi di rifarsi sotto sul 18-20. Da Rold, caparbia, riesce a tornare in parità sul 21-21. Coach Tomasello dunque re inserisce Merlo per il servizio. Sul 22-23 la formazione di casa chiede l’ausilio dell’occhio elettronico per sincersarsi di un possibile tocco di Link. La richiesta risulta fondata con il punto che cambia colore. Dunque coach Tomasello chiama subito il time out. Lo stesso opposto svedese si rifà immediatamente mettendo a terra la palla del pareggio. Nuovamente però la squadra di casa chiede di visionare l’azione al videocheck. Questa volta però non sono riscontrate irregolarità. Dopo uno scambio intenso e un attacco forzato dei bellunesi, l’ABBA ha la prima palla match a disposizione. Coach Colussi dunque chiama i suoi ultimi trenta secondi. Dopo la prima annullata, è Paris a muro a regalare il secondo tentativo di chiudere il match ai suoi. Lo stesso numero 10 al servizio scarica flot. Lo scambio è lungo con Da Rold che riesce nuovamente a pareggiare a quota 25. La situazione si capovolge con i bellunesi bravi a trovare un varco nel muro avversario e a guadagnare la prima palla set. Link non ne vuole sapere e pareggia subito in diagonale. Dopo l’errore a servizio di Milan, è Da Rold a portare il match al tie break 28-26 tra le polemiche a causa di un presunto muro del libero Martinez.

Al tie break la contesa continua sempre sui binari del nervosismo con le due compagini che si inseguono punto a punto. Sul 4-3 coach Tomasello chiama il time out. Sulle onde dell’entusiasmo Da Rold prova ad andare via ma non è dello stesso avviso Milan che con un pallonetto prova ad accorciare. Paris, su un’azione provata e reiterata, trova l’ace baciando il nastro per il 7-6. I ragazzi di casa però sentono l’impresa e scappano sul 10-7 dopo il cambio campo. Coach Tomasello dunque chiama il suo secondo tempo tecnico. Gli abruzzesi perdono lucidità e convinzione nei propri mezzi permettendo ai padroni di casa di scappare. Dopo uno scambio infinito è il solito novello a mettere a terra il pallone che vale ben sette palle match finalizzate sul 15-8.

Da Rold Logistics Belluno – ABBA Pineto Volley 3-2 (30-28, 22-25, 22-25, 15-8)

Da Rold Logistics Belluno: Candeago, Saibene 11, Galliani, Stufano 11, Novello 23, Maccabruni 7, Guolla, Graziani 16, Guastamacchia, Mozzato 9, Ostuzzi 3, Paganin, L Pierobon, L Martinez 68%pos 28%prf.
Allenatore: G. Colussi.

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 2, Bongiorno 5, Basso 9, Milan 23, Paris 2, Bragatto 7, Omaggi, Baldari 18, Link 11, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 59%pos 18%prf.
Allenatore: G. Tomasello